Tabella Software

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

Suggerimento, mi piacerebbe che la categoria "Instant messaging" fosse divisa nelle tre sotto-categorie:
  • centralizzati
  • federati
  • peer to peer
Sul fronte privacy, disponibilità ci sono notevoli differenze tra i tre sistemi..
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Tabella Software

Messaggio da marcomg »

dring ha scritto: 16/01/2022, 15:42 Sul fronte privacy
In realtà a priori non ne sarei così sicuro. Avresti paper di esempio che studiano la questione?
dring ha scritto: 16/01/2022, 15:42 mi piacerebbe che la categoria "Instant messaging" fosse divisa nelle tre sotto-categorie:
Puoi dividerla anche tu stesso ☺️☺️
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

Per la privacy gli unici im che in teoria possono rispettarla sono i peer to peer, qui un approfondimento ad es. per Briar:
https://www.youtube.com/watch?v=sKuljekMzTc
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Tabella Software

Messaggio da marcomg »

dring ha scritto: 16/01/2022, 18:18 in teoria possono rispettarla sono i peer to peer
Non è detto, dipende dalla singola implementazione. Dipende anche cosa intendiamo per privacy.

A priori non ma la sento di affermare che un sistema centralizzato o federato sia peggio di un peer2peer.
dring ha scritto: 16/01/2022, 18:18 qui un approfondimento ad es. per Briar:
https://www.youtube.com/watch?v=sKuljekMzTc
Per paper intendevo riviste accreditate, comunque proverò a dargli uno sguardo (se fosse testo scritto avrei fatto prima, anche se lo guardo a 2x che mi sembra fattibile che parla molto piano mi richiede 30 minuti almeno sempre che non debba fare ricerche).

Comunque ho intravisto che usa anche il bluetooth, quindi deduco implementi una rete mesh. Dipende dai protocolli scelti può essere una foglia di fico.
dring ha scritto: 16/01/2022, 18:18Per la privacy
Esattamente, cosa intendi per privacy? Cosa ritieni debba rimanere riservato?
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

privacy: segretezza dei dati, dei contatti, degli accessi.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Tabella Software

Messaggio da marcomg »

Mi aspettavo qualcosa di più articolato... Comunque non hai nessuna garanzia che un sistema P2P sia buono in quel senso. Dipende dall'implementazione e dalla comodità che si vuole raggiungere.

E per esempio negabilità di invio?
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

marcomg ha scritto: 17/01/2022, 18:08 Mi aspettavo qualcosa di più articolato... Comunque non hai nessuna garanzia che un sistema P2P sia buono in quel senso. Dipende dall'implementazione e dalla comodità che si vuole raggiungere.
E per esempio negabilità di invio?
interessante la discussione ma qui siamo OT, poi sono ancora senza tempo, non riesco neanche a postare il mio diario dell'esperienza con Librem 5, spero di liberarmi presto.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Tabella Software

Messaggio da marcomg »

dring ha scritto: 18/01/2022, 15:33 non riesco neanche a postare il mio diario dell'esperienza con Librem 5
Ero tentato di chiedertelo nuovamente, ma poi mi sono fermato perché avevo detto: poi mi denuncia per stalking 😛😬😅
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

marcomg ha scritto: 18/01/2022, 19:08
dring ha scritto: 18/01/2022, 15:33 non riesco neanche a postare il mio diario dell'esperienza con Librem 5
Ero tentato di chiedertelo nuovamente, ma poi mi sono fermato perché avevo detto: poi mi denuncia per stalking 😛😬😅
tranquillo, sto tenendo un diario e foto su Librem 5, sappi solo che arrivano aggiornamenti del SO praticamente ogni giorno, là i ragazzi ci credono e stanno lavorandoci duro.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

aggiornamento confronto istant messengers sul sito FSF India
Immagine
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Tabella Software

Messaggio da David7 »

Ciao a tutti!
volevo iniziare a modificare la Tabella, sia per link, software abbandonati, etc. Ma prima volevo darvi una mia personalissima (imho) idea: quello che mi ha sempre dato fastidio nelle lunghe tabelle in MediaWiki è che l'header con la descrizione dei campi, in questo caso 'Descrizione', Closed Source e 'Free Software' siano solamente nella prima sezione (Educativi-istruzione) e se qualcuno clicca sul menu in alto non sa cosa vogliano significare le 3 colonne.
Inoltre sarebbe, per me (imho), da dividere in più tabelle per evitare modifiche pagine grandi.

Fatemi sapere inoltre se le modifiche invece delle voci devo prima dirlo quì oppure possa farle direttamente.
Tutto per aiutare debianizzati :)
[MOSTRA]
[piccolo OT] facendo alcuni viaggi nei post ho visto utenti che chiedeono aiuto, leggono le guide... e poi non si comportano benissimo. Alle volte @marcomg è stato, sempre per me, anche fin troppo comprensivo. W debianizzati![fine piccolo OT]
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Tabella Software

Messaggio da marcomg »

Si non hai torto, ma non riesco a fare grandi modifiche. Per quanto riguarda le modifiche al wiki sei libero di procedere come meglio credi (ovviamente se vuoi un consiglio / aiuto sei liberissimo di chiedere), anche perché male che vada si può sempre fare il revert delle modifiche.
~ Marco
Rispondi