Riparte la chat di debianizzati!

Comunicazioni di Servizio, News riguardanti il forum e/o la struttura del sito.
Rispondi
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Riparte la chat di debianizzati!

Messaggio da marcomg »

Sono lieto di informarvi che riparte la chat di debianizzati e questa volta include anche il feed di aggiornamento del blog, del forum e del wiki! Per unirvi https://t.me/debianizzati

Qui il comunicato https://www.debianizzati.org/torna-la-c ... ianizzati/
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Riparte la chat di debianizzati!

Messaggio da dring »

Non uso Telegram, ma solo chat P2P ::)
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Riparte la chat di debianizzati!

Messaggio da marcomg »

È stato scelto telegram per una questione di praticità. Puoi fare il login con il numero di telefono, al contempo nei gruppi permette di tenerlo nascosto (è la scelta di default e non è possibile attivarla a differenza di WhatsApp).
Il client è open source ed esiste per Android, iOS, Windows, tutte le distro Linux e una versione browser.

Inoltre, telegram ha la crittografia end to end di default disattivata, ma stiamo parlando di una chat pubblica. Il forum è pubblico (è esattamente come qui sul forum) 🤷🏻‍♂️

Inoltre (e questa è la scelta principale) ha una grande diffusione.

Ora telegram non è "il bene", ma ad essere sincero uso molto più WhatsApp di telegram, devo comunicare con persone prima di tutto e non ho potere di decidere il canale di comunicazione.
dring ha scritto: 22/01/2022, 17:53 Non uso Telegram, ma solo chat P2P
Per curiosità, quante persone che conosci di persona usano quel tipo di chat? A lavoro? Clienti?
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Riparte la chat di debianizzati!

Messaggio da dring »

Non conosco nessuno che usa chat "alternative", ma se per quello non conosco nessuno che usa Debian, tranne qui.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Riparte la chat di debianizzati!

Messaggio da marcomg »

Si, quello ok, ma come non parli di Debian non parlerei nemmeno di Windows con le persone che conosco
dring ha scritto: 29/01/2022, 21:03 Non conosco nessuno che usa chat "alternative"
Le chat le usi per parlare con persone che conosci di solito, quindi o non chatti (e ok, ma per molti non è una opzione, soprattutto se ti serve per clienti o fornitori) o chatti solo con sconosciuti.
~ Marco
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Riparte la chat di debianizzati!

Messaggio da David7 »

non uso telegram, anche per via della privacy. ma magari anche un canale IRC, come quello di debian, se non erro su https://libera.chat/ come ha fatto anche ubuntu abbandonando freenode?
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Riparte la chat di debianizzati!

Messaggio da marcomg »

Diciamo che IRC è più scomodo, non supporta le notifiche push (se non con particolari servizi stravaganti) e comunque costringerebbe a dotarsi di app aggiuntive che le persone sono sempre restie ad installare.

A livello di privacy (numero di telefono a parte che però rimane confidenziale con la compagnia) quali sarebbero i vantaggi in termini di privacy di IRC rispetto a telegram?

Entrambi non usano crittografia (telegram solo se la attiviamo), entrambi possono loggare accessi e IP. Per il resto su IRC è tutto pubblico (accessi, conversazioni, etc, etc).

Comunque Telegram non è stata una scelta filosofica, ma tecnica di compromesso (della serie della montagna che va da Maometto). Il client almeno è open source e quindi sappiamo cosa fa. I dati inviati li diamo di pubblico dominio (ma stiamo scrivendo su un forum aperto). Sono ancora dell'opinione che sia la scelta migliore. Come se dovessimo mai fare dei video di "divulgazione" li faremo su YouTube e non altre piattaforme.
Se dovessimo fare "gli influencer Open source" andremo su ticktock o Instagram.
~ Marco
darhma
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/03/2013, 13:57

Re: Riparte la chat di debianizzati!

Messaggio da darhma »

Concordo che telegram può considerarsi un buon compromesso anche per raggiungere un "pubblico" più vasto, in caso potreste prendere in considerazione l'idea di creare anche una stanza matrix con un bridge a telegram (esiste un semplice bot per farlo) in maniera da rendere usufruibile la chat anche da parte di utenti matrix e xmpp (sia matrix.org che aria-net.org forniscono un bridge per l'interoperabilità tra matrix e xmpp senza bisogno di creare altri gruppi/stanze/muc) e forse anche irc (ma non usandolo non sono sicuro).
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Riparte la chat di debianizzati!

Messaggio da marcomg »

darhma ha scritto: 01/04/2022, 15:09 potreste prendere in considerazione l'idea di creare anche una stanza matrix con un bridge a telegram
Si, ma a questo punto o si auto hosta un server matrix (che però va tenuto aggiornato e mantenuto e dovrei studiarmi synapse) oppure ci si affida ad un servizio 3o come matrix.org (che però a questo punto la fiducia da porre è pari a telegram).

Comunque se si usano i servizi di https://t2bot.io/telegram/ per unire le due chat a questo punto le comunicazioni sono condivise tra i due servizi e triplicano gli attori che possono avere accesso ad eventuali dati (telegram, matrix e t2bot).

Ma di quali dati parliamo? IP e numero di telefono (non condiviso) e a chi scriviamo (in questo caso un gruppo).

Il punto è: quanti vorrebbero la chat su non telegram e poi però la userebbero (e non una richiesta per punto preso?). Sarei curioso: quanti tra di noi non usano whatsapp? E cosa usano al posto? Gli SMS? Perché quanti vostri contatti fisici sono su Signal e/o Matrix? Io di qualche migliaio di contatti avevo 1 persona su Signal. Matrix non autenticando con il numero di telefono non rende semplice contattare le persone.

Insomma l'investimento di tempo vale la candela?
~ Marco
darhma
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/03/2013, 13:57

Re: Riparte la chat di debianizzati!

Messaggio da darhma »

marcomg ha scritto: 01/04/2022, 15:34 Si, ma a questo punto o si auto hosta un server matrix (che però va tenuto aggiornato e mantenuto e dovrei studiarmi synapse) oppure ci si affida ad un servizio 3o come matrix.org (che però a questo punto la fiducia da porre è pari a telegram).

Comunque se si usano i servizi di https://t2bot.io/telegram/ per unire le due chat a questo punto le comunicazioni sono condivise tra i due servizi e triplicano gli attori che possono avere accesso ad eventuali dati (telegram, matrix e t2bot).

Ma di quali dati parliamo? IP e numero di telefono (non condiviso) e a chi scriviamo (in questo caso un gruppo).
La mia proposta non riguardava i problemi di privacy ma più che altro la possibilità di seguire la chat utilizzando servizi e client differenti. Per esempio David7 ha detto che non usa telegram e onestamente non so se questo tipo di soluzione potrebbe piacergli, ma gli permetterebbe di seguire la chat senza bisogno di avere un account telegram.
Il punto è: quanti vorrebbero la chat su non telegram e poi però la userebbero (e non una richiesta per punto preso?).
Non sto dicendo di non usare telegram sto proponendo di rendere accessibile la chat anche da altre piattaforme, e non è una richiesta per punto preso, in realtà non è neanche una richiesta ma una semplice idea, che però mi sembra possa essere in linea con quella che è l'idea di libertà di scelta che in qualche modo appartiene al mondo del floss e che potrebbe anche allargare il bacino di utenza della chat (è vero che telegram ha molti più utenti di matrix/xmpp ma è anche probabile che in percentuale ci siano molti più utenti matrix/xmpp interessati ai temi riguardanti linux, floss e simili).
Sarei curioso: quanti tra di noi non usano whatsapp? E cosa usano al posto? Gli SMS? Perché quanti vostri contatti fisici sono su Signal e/o Matrix? Io di qualche migliaio di contatti avevo 1 persona su Signal. Matrix non autenticando con il numero di telefono non rende semplice contattare le persone.
Questo mi sembra un po' fuori tema in quanto non stiamo parlando di comunicazioni private e personali ma di un gruppo pubblico.
Io per esempio nella vita reale non conosco nessuno che usa matrix o xmpp ma li uso giornalmente per seguire diverse stanze/muc o per comunicare, anche in chat 1:1, con gente che non conosco di persona ma che ho conosciuto nei suddetti gruppi.
Comunque per soddisfare la tua curiosità non uso whatsapp da più di un anno e l'ho sostituita con delta.chat (almeno per i contatti con la famiglia e gi amici più stretti).
Insomma l'investimento di tempo vale la candela?
Questo non posso dirtelo io, si tratta di aprire una stanza matrix che quindi richiederà moderazione come il gruppo telegram, personalmente non credo sia un investimento di tempo particolarmente gravoso (considerando anche l'attuale numero di utenti della chat), ma non essendo un moderatore non ho nessun diritto di fare queste valutazioni.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Riparte la chat di debianizzati!

Messaggio da marcomg »

darhma ha scritto: 01/04/2022, 17:21 Non sto dicendo di non usare telegram sto proponendo di rendere accessibile la chat anche da altre piattaforme, e non è una richiesta per punto preso, in realtà non è neanche una richiesta ma una semplice idea, che però mi sembra possa essere in linea con quella che è l'idea di libertà di scelta che in qualche modo appartiene al mondo del floss e che potrebbe anche allargare il bacino di utenza della chat
Devo essere stato frainteso 😅 purtroppo scrivendo velocemente mi rendo conto di non essere chiaro.
Non mi riferivo a te che hai scritto (che tra l'altro sei anche nel gruppo telegram).
Mi riferivo a chi non entrasse nella chat. Se il motivo fosse non voler stare nella chat o il non voler usare telegram.
darhma ha scritto: 01/04/2022, 17:21 in linea con quella che è l'idea di libertà di scelta che in qualche modo appartiene al mondo del floss e che potrebbe anche allargare il bacino di utenza della chat (è vero che telegram ha molti più utenti di matrix/xmpp ma è anche probabile che in percentuale ci siano molti più utenti matrix/xmpp interessati ai temi riguardanti linux, floss e simili)
Ma infatti il mio discorso verteva esattamente qui. La libertà di scelta la pago io una complicazione nell'organizzazione. A suo tempo quando è stata fatta la migrazione non era tollerabile per il troppo da fare. Oggi si può fare.
darhma ha scritto: 01/04/2022, 17:21 Questo non posso dirtelo io, si tratta di aprire una stanza matrix che quindi richiederà moderazione come il gruppo telegram, personalmente non credo sia un investimento di tempo particolarmente gravoso (considerando anche l'attuale numero di utenti della chat)
No certo, ma infatti lo dicevo più verso tutti quelli che leggono. Oltre David7 chi altro entrerebbe nella chat fatta con Matrix? Considerando anche che non è estremamente attiva e che al momento funziona praticamente da feed del forum?
Perché se la risposta è una persona o 2 persone e per due volte non so se ha senso.
Poi domani il bot che fa da legante chiude che faccio? Semplicemente questa era la valutazione che volevo fare.

P.S. comunque interessante δ-chat!
~ Marco
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Riparte la chat di debianizzati!

Messaggio da David7 »

marcomg ha scritto: 01/04/2022, 15:34 Ma di quali dati parliamo? IP e numero di telefono (non condiviso) e a chi scriviamo (in questo caso un gruppo).
Sarei curioso: quanti tra di noi non usano whatsapp? E cosa usano al posto?
...
Insomma l'investimento di tempo vale la candela?
Non discuto assolutamente la tua scelta, era solo un mio personalissimo pensiero, non volevo creare scompiglio e va bene così. Se l'ho fatto chiedo venia :redface: . Mi metto in ginocchio sui ceci e poi crocifisso in sala mensa davanti alla Signorina Silvani
Sei curioso come me :mrgreen: : +1 nessun uozap ma e-mail e qualsiasi altro servizio che non necessiti di un numero di cellulare ma solo dell' e-mail per la registrazione e alias per comunicare.
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Riparte la chat di debianizzati!

Messaggio da marcomg »

David7 ha scritto: 02/04/2022, 21:12 non volevo creare scompiglio e va bene così. Se l'ho fatto chiedo venia :redface:
Ma tranquillo 😄 stavo solo ragionando ad alta voce 😁 nessuno scompiglio. E puoi anche discutere la mia scelta e se ben argomentata ti do anche retta.
A me come argomentazione basta ci sia "grande richiesta" (relativamente ai numeri che siamo).
Se c'è interesse si fa tutto (magari entro una mesata se sono davvero incasinato).
David7 ha scritto: 02/04/2022, 21:12 +1 nessun uozap ma e-mail e qualsiasi altro servizio che non necessiti di un numero di cellulare ma solo dell' e-mail per la registrazione e alias per comunicare
darhma ha scritto: 01/04/2022, 17:21 non uso whatsapp da più di un anno e l'ho sostituita con delta.chat (almeno per i contatti con la famiglia e gi amici più stretti).
Ok, se posso sono molto curioso.
Vi chiedo: perché? Cosa vi ha spinto a dire non la voglio più nel mio telefono?

Per me è impensabile rinunciarvi. Quando parli con colleghi, fornitori, corrieri, clienti. Ma pure per vendere dell'usato su subio 😅 cioè per me è come se negli anni 2000 negli USA fossi una azienda senza fax.
~ Marco
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Riparte la chat di debianizzati!

Messaggio da David7 »

marcomg ha scritto: 13/06/2022, 21:24
David7 ha scritto: 02/04/2022, 21:12 +1 nessun uozap ma e-mail e qualsiasi altro servizio che non necessiti di un numero di cellulare ma solo dell' e-mail per la registrazione e alias per comunicare
darhma ha scritto: 01/04/2022, 17:21 non uso whatsapp da più di un anno e l'ho sostituita con delta.chat (almeno per i contatti con la famiglia e gi amici più stretti).
Ok, se posso sono molto curioso.
Vi chiedo: perché? Cosa vi ha spinto a dire non la voglio più nel mio telefono?

Per me è impensabile rinunciarvi. Quando parli con colleghi, fornitori, corrieri, clienti. Ma pure per vendere dell'usato su subio 😅 cioè per me è come se negli anni 2000 negli USA fossi una azienda senza fax.
Mi ero dimenticato di risponderti scusa :redface:
Il fax, che comunque continua ad essere usato addirittura in parlamento, ora non lo uso più. per uozap sto utilizzando un dispositivo mezzo rotto apposito esclusivamente per quello ma nella forma business che non necessità di numero di cellulare.
Non utilizzo smartphone per le telefonate avendo nei contatti persone decisamente con dati sensibili / fragili o che non possono essere in elenchi (sia in android o appl la privacy non è MAI garantita).
Ci sono tanti modi per comunicare anche senza numero di cellulare, mail, form sul sito e tanti altri servizi internet opensource
Spero di averti risposto, anche se in terribile ritardo :)
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Rispondi