Clonare HD con Clonezilla live

Firewall, Server, Monitoring e tutto quello che riguarda la sicurezza della nostra Linux Box
Rispondi
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Clonare HD con Clonezilla live

Messaggio da dring »

buon Natale e buone altre feste a tutti.
Obiettivo: clonare per sicurezza l'HD da 500 GB su un PC desktop con installato Jessie con FS ext4 e uEFI boot mode (GPT) verso un disco SSD esterno da 500 GB con FS ext4, collegato via USB, per poi procedere agli aggiornamenti del sistema da Jessie fino a Bullseye.
Ho studiato le quattro possibili alternative: Mi è sembrato che le alternative più utili siano Clonezilla e Partclone.
Mi sono concentrato su Clonezilla live e vorrei installarlo su pendrive USB, poi seguendo la guida ufficiale https://clonezilla.org/fine-print-live- ... disk_clone mi sono venuti dei dubbi prima di procedere.
Si dovrebbe usare pmount, che non ho installato su Jessie, e pumount che non ho capito se diventa disponibile dopo l'installazione di pmount.
Poi a differenza di quanto indicato nella guida Debianizzati https://guide.debianizzati.org/index.ph ... n_derived) invece di "Clonezilla live (Default settings ....)" la guida di clonezilla sceglie invece "Other modes of Clonezilla live" e poi "Clonezilla live (To RAM. Boot media can be removed later)".
Qualcuno ha provato la scrittura su RAM? che benefici dà?
Ma soprattutto, ho scelto la soluzione migliore?
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Clonare HD con Clonezilla live

Messaggio da marcomg »

Ciao! Allrora I’ll beneficio di caricare clonezilla su ram è il fatto di poter liberare il lettore disco, quindi se hai un backup su dvd non ti servono 2 lettori. Oramai un retaggio del passato. Non da svantaggi ne vantaggi.

Clonezilla vs partclone è la stessa cosa, mentre dd non è indicato perché lavora a livello di blocchi quindi non è efficiente.

Comunque invece di fare 4 passaggi di versione valuterei una installazione ex novo.
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Clonare HD con Clonezilla live

Messaggio da dring »

Grazie, installazione ex novo sarebbe la soluzione migliore, ma allora sorgono altre domande, salvo la Home ok, ma la configurazione e tutte le impostazioni delle app installate le devo salvare una ad una o c'è un metodo più generale?
e poi come ripristinarle sul nuovo sistema? Deja Dup potrebbe essere adatto (mai usato prima)?

La quasi totalità del files di configurazione del sistema è contenuta nella cartella /etc.
/etc/network/interfaces si occupa della configurazione delle interfacce di rete.
Il secondo file riguardante la configurazione di rete è /etc/hosts.
Il terzo e ultimo file per la configurazione della rete è /etc/resolv.conf.
poi altri file...
Mi sembra complesso, e poi questo PC è il mio più importante, non posso fare errori.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Clonare HD con Clonezilla live

Messaggio da marcomg »

dring ha scritto: 28/12/2022, 19:49 ma la configurazione e tutte le impostazioni delle app installate le devo salvare una ad una o c'è un metodo più generale?
È praticamente tutto nella home. La cosa più conveniente è però copiare le impostazioni di solo ciò che conta, esempio browser, programma mail, etc, etc. Le impostazioni invece per esempio di gnome/KDE (o chi per lui) ti converrebbe non copiarle (dopo tanti aggiornamenti di versione non è detto che la prenda poi così bene e ci sono talmente tante cose cambiate che fai prima a fare da 0 che a vedere ciò che è cambiato).
dring ha scritto: 28/12/2022, 19:49 La quasi totalità del files di configurazione del sistema è contenuta nella cartella /etc.
/etc/network/interfaces si occupa della configurazione delle interfacce di rete.
Il secondo file riguardante la configurazione di rete è /etc/hosts.
Il terzo e ultimo file per la configurazione della rete è /etc/resolv.conf.
poi altri file...
Ma hai qualche configurazione particolare? Perché al 99% nei sistemi desktop la /etc non è così importante. Sì, la configurazione di rete, ma hai ip statico o qualche servizio particolare? Perché se si tratta solo di mettere la password del wifi veramente fai prima.
Per dare info utili mi serve una descrizione più accurata.
dring ha scritto: 28/12/2022, 19:49 Mi sembra complesso, e poi questo PC è il mio più importante, non posso fare errori.
A maggior ragione. Stacchi il disco vecchio, metti il nuovo e fai l'installazione. Il disco vecchio continuerà a funzionare quindi se hai problemi puoi sempre mettere il vecchio disco e avviare il sistema. Il PC non batterà ciglio. Se funzionava continua a funzionare.
Devi solo capire se copiare prima il contenuto della home su un disco esterno oppure se puoi copiare direttamente dal disco che hai rimosso (se hai la civetteria giusta). Diciamo che in teoria dovresti anche avere i backup della home se è così importante come dici.

Deja Dup non lo ho mai usato ma sembra essere l'interfaccia grafica di duplicity quindi ottimo, ma ottimo nella vita (cioè in futuro), per quello che devi fare ora non è necessario.
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Clonare HD con Clonezilla live

Messaggio da dring »

ottimo ed esaustivo come al solito, non ho reti né IP statici, mi è piaciuta l'idea di togliere il disco attuale!
Comunque rifletto sul da farsi nel 2023... ad occhio penso che farò backup della home e delle configurazioni email e browser, però m'intriga provare clonezilla.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Clonare HD con Clonezilla live

Messaggio da Juva »

marcomg ha scritto: 28/12/2022, 8:14 Clonezilla vs partclone è la stessa cosa, mentre dd non è indicato perché lavora a livello di blocchi quindi non è efficiente.
Saresti così gentile di spiegare meglio cosa intendi per efficiente, o si tratta solo della velocità di esecuzione?
Fra qualche giorno (quando mi recapitano un nuovo disco da 2 TB), ho intenzione di sostituire un HD prossimo a guastarsi (ticchettii sospetti e rallentamenti del SO) e pensavo di seguire le indicazioni che hai pubblicato nell'articolo del blog "Recupero dati da Hard Disk guasto" proprio utilizzando ddrescue.
Ma ho un dubbio atroce: il disco nuovo creato con ddrescue, è utilizzabile direttamente al posto del vecchio HD?
Tempo fa utilizzai una vecchia versione di AOMEI (in ambiente Windows), per trasferire il contenuto di un HD 1 TB verso un SSD da 450 GB, perché non ho trovato altro modo per clonare su dimensioni inferiori a quella di partenza (cosa che ho ripetuto su una ventina di macchine).
Potrei seguire lo stesso procedimento ma, come ho detto, il disco potrebbe essere guasto e inoltre, ... ci tengo a provare "dd" che mi affascina per la sua potenza.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Clonare HD con Clonezilla live

Messaggio da marcomg »

DD lavora a livello di blocchi (sotto al livello del file system). Quindi copia sia spazio pieno che spazio vuoto, in teoria se il disco è frammentato te lo copia con tutti i frammenti.
Juva ha scritto: 10/01/2023, 11:01ho intenzione di sostituire un HD prossimo a guastarsi (ticchettii sospetti e rallentamenti del SO) e pensavo di seguire le indicazioni che hai pubblicato nell'articolo del blog "Recupero dati da Hard Disk guasto" proprio utilizzando ddrescue.
Se non hai errori di lettura copia i dati con rsync (preservando i permessi) sulle partizioni che hai creato. Unica cosa devi aggiornare fstab e grub https://superuser.com/questions/709176/ ... sing-rsync
Juva ha scritto: 10/01/2023, 11:01 Ma ho un dubbio atroce: il disco nuovo creato con ddrescue, è utilizzabile direttamente al posto del vecchio HD?
Se è più grande e non ci sono parti mancanti durante la copia si. Però onestamente non è il metodo che seguirei. Anche perché poi comunque dovresti ingrandire le partizioni (dd ti copia anche lo schema delle partizioni).

Comunque perché non migri su SSD?
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Clonare HD con Clonezilla live

Messaggio da Juva »

marcomg ha scritto: 11/01/2023, 8:06 Comunque perché non migri su SSD?
Per una valutazione economica, infatti ho più bisogno di spazio che di velocità, anche perché tempo fa ho raddoppiato la RAM.
marcomg ha scritto: 11/01/2023, 8:06 Anche perché poi comunque dovresti ingrandire le partizioni (dd ti copia anche lo schema delle partizioni).
Il disco da 2 TB è destinato a sostituire il disco principale da 1 TB (funzionante, con Debian e usato per il 99% del tempo); in questo caso farò una installazione ex novo e copierò i dati contenuti nel vecchio.
Il disco da 1 TB che ne risulta, sostituirà il disco guasto da 1 TB che contiene Windows 10, per cui se dd crea una copia perfetta, mi sta bene.
Forse il problema principale è che si tratta della macchina in uso a mia moglie, per cui devo agire compatibilmente alle sue esigenze, con la sequenza che ho in mente posso lavorare a più riprese, ripristinando di volta in volta la configurazione funzionante.
Grazie per le precisazioni. :)
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Rispondi