Neofita con dubbi

Quando la scelta di un programma, di un sistema operativo non è solo legata alla preferenza o al budget...
La filosofia che sta dietro a Linux
Rispondi
tonyh
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/10/2022, 11:33

Neofita con dubbi

Messaggio da tonyh »

Ciao, spero che questa sia la sezione corretta dove pubblicare questa domanda
Non so se sia assurda, banale o forse intelligente ma io la posto con la speranza di capire
Da quando ho scoperto ed ho iniziato ad usare Proxmox, mi sono appassionato troppo
All'inizio facevo tutto da GUI, ma ora pian piano cerco di fare un pò di cose da CLI
Mi spiace dover dire che utilizzo OSX come sistema operativo principale ma vorrei cambiare iniziando ad installare Debian in dual boot
Ho' un iMac 27 vecchiotto ma il display grande è comodo ed ho avviato Debian con una live e gira tutto
Non utilizzo programmi particolari, ma avere un terminale che non sia quello integrato nel sistema operativo mac mi attizza e per me sarebbe proprio oggetto di studio ed esercitazione
I miei dubbi nascono sulla versione da scegliere. Cioè questa scelta in base a quali criteri andrebbe fatta? L'hardware in mio possesso è permissivo, anche se datato, è sempre un i7 con 16gb di ram e ssd
Da dove parto?
Grazie mille :razz:
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Neofita con dubbi

Messaggio da marcomg »

tonyh ha scritto: 14/12/2022, 11:00 Mi spiace dover dire che utilizzo OSX come sistema operativo principale ma vorrei cambiare iniziando ad installare Debian in dual boo
Beh, in azienda abbiamo MacBook Pro (ora anche air) aziendali e PC con windows 10, datacenter IBM con macchine RedHat, Debian e Ubuntu. Nessuno si fa problemi se hai un Mac :mrgreen:
tonyh ha scritto: 14/12/2022, 11:00 Non utilizzo programmi particolari, ma avere un terminale che non sia quello integrato nel sistema operativo mac mi attizza e per me sarebbe proprio oggetto di studio ed esercitazione
Si, ha i suoi vantaggi. In ogni caso comunque il terminale del Mac con brew è la cosa più simile a Linux che puoi avere (come anche su altri sistemi BSD).
tonyh ha scritto: 14/12/2022, 11:00 I miei dubbi nascono sulla versione da scegliere
In che senso? Stable, testing o sid? O per l'interfaccia? Scusami, ma non ho capito :lol:
~ Marco
tonyh
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/10/2022, 11:33

Re: Neofita con dubbi

Messaggio da tonyh »

marcomg ha scritto: 14/12/2022, 14:20 Beh, in azienda abbiamo MacBook Pro (ora anche air) aziendali e PC con windows 10, datacenter IBM con macchine RedHat, Debian e Ubuntu. Nessuno si fa problemi se hai un Mac :mrgreen:
menomale :lol:
marcomg ha scritto: 14/12/2022, 14:20 Si, ha i suoi vantaggi. In ogni caso comunque il terminale del Mac con brew è la cosa più simile a Linux che puoi avere (come anche su altri sistemi BSD).
Avevo visto ma ho deciso di dare un taglio radicale
marcomg ha scritto: 14/12/2022, 14:20 In che senso? Stable, testing o sid? O per l'interfaccia? Scusami, ma non ho capito :lol:
Sicuramente versione Stable ma il dubbio resta sull'interfaccia
darhma
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/03/2013, 13:57

Re: Neofita con dubbi

Messaggio da darhma »

tonyh ha scritto: 14/12/2022, 14:36 Sicuramente versione Stable ma il dubbio resta sull'interfaccia
Con l'hardware che hai a disposizione non avrai problemi a far girare nulla, per cui la scelta è legata più che altro alle preferenze personali, puoi provare le varie interfacce dalle live e vedere quale ti piace di più, in caso nessuno ti vieta eventualmente di installare più ambienti grafici differenti in modo da poter scegliere all'avvio della sessione quale usare.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Neofita con dubbi

Messaggio da marcomg »

Secondo me puoi anche provare Debian Sid, almeno hai il software più recente. Lo uso da più di 10 anni senza problemi :D
Venendo da Mac probabilmente gnome è quello che ti viene più congegnale. Io apprezzo moltissimo KDE. Le altre interfacce onestamente sì, ma su quell'hardware secondo me le due "principali" sono quelle che possono anche dare maggiori soddisfazioni.
~ Marco
tonyh
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/10/2022, 11:33

Re: Neofita con dubbi

Messaggio da tonyh »

Grazie, inizio a provare le live di gnome e KDE
Rispondi