Servizio DNS dinamico Google - costi...

Di tutto di più
Rispondi
Avatar utente
ziomax66
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 67
Iscritto il: 06/10/2008, 14:58

Servizio DNS dinamico Google - costi...

Messaggio da ziomax66 »

Buongiorno.
Per fruire del servizio dns dinamico Google e' necessario abbonarsi al servizio dns con relativi costi annuali?
Oppure e' disponibile, senza costi, per tutti gli utenti google?
Ringrazio in anticipo chi mi sa rispondere...
Saluti.
Massimo.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Servizio DNS dinamico Google - costi...

Messaggio da marcomg »

Forse mi sfugge qualcosa, ma se ti riferisci alla registrazione di dominio il servizio DNS dinamico è incluso nel costo del dominio di secondo livello. La gestione di un dominio non è gratuita, per quelli standard su google si aggira intorno ai 12€/anno (org, it, etc), ma alcuni (tipo i .de) sono a 7€.

Qui una breve guida su come fare https://www.debianizzati.org/configuria ... e-domains/

Spero di averti dato la risposta giusta, se qualcosa non è chiaro chiedi pure che stamattina sono rimbambito :mrgreen:
~ Marco
Avatar utente
ziomax66
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 67
Iscritto il: 06/10/2008, 14:58

Re: Servizio DNS dinamico Google - costi...

Messaggio da ziomax66 »

Ok ho capito che nel caso registro su google un dominio di secondo livello (pagamento) e' possbile utilizzarlo anche con un ip dinamico.
La scintilla che mi ha fatto postare la domanda e' stata la guida qui' sul blog debianizzati.
Nei modem adsl implementavano sul firmware dyndns.org ed altri che al momento non ricordo.... (primi anni 2000)..... adesso e' tutto cambiato...
E va bene grazie.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Servizio DNS dinamico Google - costi...

Messaggio da marcomg »

ziomax66 ha scritto: 03/09/2022, 9:16 e' possbile utilizzarlo anche con un ip dinamico
Diciamo che oramai molti operatori (fastweb ne è un esempio) con la FTTH ti danno anche IP pubblico fisso senza sovrapprezzo di abbonamento.

Per esperienza comunque i servizi gratuiti non sono mai stati "troppo affidabili" quindi per avere qualcosa di stabile un minimo di investimento lo hanno sempre richiesto. 7€/anno lo trovo un prezzo molto più che abbordabile (capace che se mi dimentico di portare il pranzo a lavoro e vado al supermercato e mi lascio prendere la mano li supero).
~ Marco
Rispondi