[RISOLTO] Visualizzazione schermo a puntini con lxqt/lxde, xfwm4/openbox, NVIDIA

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)
Rispondi
capocla
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 452
Iscritto il: 14/06/2008, 19:23

[RISOLTO] Visualizzazione schermo a puntini con lxqt/lxde, xfwm4/openbox, NVIDIA

Messaggio da capocla »

Salve,
su uno dei miei pc da qualche giorno vedo lo schermo a puntini il che rende difficile, se non impossibile, il suo utilizzo anche perché i puntini appaiono in maniera casuale
desktop.jpg
Uso testing con lxqt/lxde, xorg 7.7+23, sddm 0.19.0-3, xfwm4, openbox 3.6.1-10 e una scheda video NVIDIA Corporation GT216M [GeForce GT 320M] (rev a2) della quale non ricordo come vedere che versione usa dei driver proprietari.
Il problema non si verifica in windows.
Come posso risolvere la situazione?
Grazie
Ultima modifica di capocla il 29/08/2022, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Visualizzazione schermo a puntini con lxqt/lxde, xfwm4/openbox, NVIDIA

Messaggio da marcomg »

Cavoli! Ti appare anche nello screenshot!
Ma è lo stesso computer di viewtopic.php?p=227919 ?
~ Marco
capocla
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 452
Iscritto il: 14/06/2008, 19:23

Re: Visualizzazione schermo a puntini con lxqt/lxde, xfwm4/openbox, NVIDIA

Messaggio da capocla »

marcomg ha scritto: 17/08/2022, 15:13 Ma è lo stesso computer di viewtopic.php?p=227919 ?
Sì, ma sull'altro, sebbene abbia sempre una scheda NVIDIA, ma più recende, non ho questo problema
capocla
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 452
Iscritto il: 14/06/2008, 19:23

Re: Visualizzazione schermo a puntini con lxqt/lxde, xfwm4/openbox, NVIDIA

Messaggio da capocla »

Curioso, comunque, come nella visualizzazione delle pagine web non si riscontri alcun problema. Al più i puntini compaiono nella barra del titolo di Firefox ma non succede nulla né con Opera, né con Chrome
capocla
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 452
Iscritto il: 14/06/2008, 19:23

Re: Visualizzazione schermo a puntini con lxqt/lxde, xfwm4/openbox, NVIDIA

Messaggio da capocla »

Grazie all'installazione dei driver nvidia proprietari riportata in nel link seguente, viewtopic.php?p=227954, ho risolto il problema.
Grazie a tutti
Ultima modifica di capocla il 31/08/2022, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jimjack12
Full Member
Full Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/07/2010, 22:53
Contatta:

Re: [RISOLTO] Visualizzazione schermo a puntini con lxqt/lxde, xfwm4/openbox, NVIDIA

Messaggio da jimjack12 »

Buonasera a tutti;

scusate se riapro questa discussione già risolta, ma è stata determinante l'indicazione di utilizzare i repositories di Debian SID.
Ho avuto lo stesso problema con un notebook Hp con scheda video GeForce G105M; non riuscivo ad utilizzarlo con nessuna versione grafica di Debian testing; puntini e quadratini sullo schermo (non so qual'è il termine corretto per questo problema...). Addirittura per poter installare i driver, sono dovuto passare alla modalità testuale (Ctrl+alt+F4) in quanto non riuscivo a visualizzare correttamente il testo sullo schermo.

Stavo già pensando di cambiare distro (purtroppo...), tant'è che avevo già provato alcune live di Linux mint.
Però mi sono venuti alcuni dubbi: lo stesso notebook con win 10 e Linux mint 21 - LMDE, funziona perfettamente; allora perché con Debian no???

Quindi ho trovato questo thread che è stato determinante riguardo la soluzione del problema.

Adesso per concludere, vorrei aggiungere due link riguardanti la guida dettagliata sull'utilizzo dei repositories di Debian Sid, l'installazione del driver e l'elenco delle schede grafiche supportate da questo pacchetto.

Guida funzionante al 100% - testata sul notebook menzionato sopra ed un pc fisso con scheda video nvidia gt210
https://gist.github.com/oprizal/998635a ... 5c12b2994f

Elenco schede video supportate in Sid:
https://packages.debian.org/sid/nvidia- ... 0xx-driver

Non so se è possibile inserire link esterni; eventualmente si potrebbero inserire i vari passaggi in qualche guida o altro.
Spero che questo possa essere d'aiuto a qualche altro utente.

Buona serata a tutti
Rispondi