Potrebbe essere meglio un mini pc x86-64 rispetto raspberry?

Installazione, configurazione e utilizzo di Debian su Raspberry pi
Rispondi
Avatar utente
ziomax66
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 67
Iscritto il: 06/10/2008, 14:58

Potrebbe essere meglio un mini pc x86-64 rispetto raspberry?

Messaggio da ziomax66 »

Salve.
Seguo da tempo il progetto OpenWrt , con il tempo tale progetto e' molto esigente come hardware.
Se anni fa andava bene un mini router tp-link o il classico alice gate Pirelli , oggi potrebbe essere una alternativa usare (visto la differenza di prezzo) un mini pc economico?
Aggiungo che ultimamente seguo gli sviluppi del progetto openmptcprouter ma va a buon fine solo la compilazione x86-64.
Ho provato a compilare per targets broadcom (Alice Gate) e ramips mediatec (tp-link-wr902ac-v3) ma senza alcun successo (solo per vedere le dimensioni del firmware dopo la compilazione).
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Potrebbe essere meglio un mini pc x86-64 rispetto raspberry?

Messaggio da marcomg »

Meglio o peggio non so quanto senso abbia, mi spiego meglio. Serve un termine di paragone.

Cosa ci devi fare?

Devi considerare anche prestazioni e i consumi elettrici.
~ Marco
Avatar utente
ziomax66
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 67
Iscritto il: 06/10/2008, 14:58

Re: Potrebbe essere meglio un mini pc x86-64 rispetto raspberry?

Messaggio da ziomax66 »

marcomg ha scritto: 27/07/2022, 12:26 Meglio o peggio non so quanto senso abbia, mi spiego meglio. Serve un termine di paragone.

Cosa ci devi fare?

Devi considerare anche prestazioni e i consumi elettrici.
Un mini router OpenWrt/OpenMPTCProuter https://www.openmptcprouter.com/ in quanto utilizzare un vecchio portatile risulta scomodo ed ingombrante.....
Un pc tipo questo:
61BDBRN4BvL._AC_SX569_.jpg
per rimanere come spesa intorno ai 100 Euro.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Potrebbe essere meglio un mini pc x86-64 rispetto raspberry?

Messaggio da marcomg »

ziomax66 ha scritto: 27/07/2022, 14:37 Un mini router OpenWrt/OpenMPTCProuter
Si no certo. Ma per casa tua? Per un piccolo ufficio? Cioè è per "gioco" nel senso piacere personale in una configurazione personalizzata o per qualche esigenza particolare?

Devi usare cose particolari? VPN, condividere files? Che tipo di connessione hai?

Deve fare anche da hotspot WiFi? Tecnologia Wi-Fi? Hai già il dispositivo oppure no? Quante porte di rete ti servono?
~ Marco
Avatar utente
ziomax66
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 67
Iscritto il: 06/10/2008, 14:58

Re: Potrebbe essere meglio un mini pc x86-64 rispetto raspberry?

Messaggio da ziomax66 »

marcomg ha scritto: 27/07/2022, 15:18
ziomax66 ha scritto: 27/07/2022, 14:37 Un mini router OpenWrt/OpenMPTCProuter
Si no certo. Ma per casa tua? Per un piccolo ufficio? Cioè è per "gioco" nel senso piacere personale in una configurazione personalizzata o per qualche esigenza particolare?

Devi usare cose particolari? VPN, condividere files? Che tipo di connessione hai?

Deve fare anche da hotspot WiFi? Tecnologia Wi-Fi? Hai già il dispositivo oppure no? Quante porte di rete ti servono?
Si per "gioco". Non ho nessuna esigenza particolare... collego due smartphone in tethering usb e spreco un po di giga in speedtest :D
Mi era comodo il mini pc per avere tutto sulla scrivania pc di casa.
Ma a proposito esiste qualche guida per configurare direttamente firewall vpn e mp/tcp direttamente sul pc con linux/debian testing ?
Ho usato Vmware workstation funziona ma risulta macchinoso al momento di connettere le usb dei due telefoni e poi accende troppo spesso la ventola.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Potrebbe essere meglio un mini pc x86-64 rispetto raspberry?

Messaggio da marcomg »

ziomax66 ha scritto: 27/07/2022, 16:43 collego due smartphone in tethering usb e spreco un po di giga in speedtest :D
Quindi non devi collegare per esempio ad una optical network unit di una GPON o altri dispositivi con una WAN?
ziomax66 ha scritto: 27/07/2022, 16:43 Mi era comodo il mini pc per avere tutto sulla scrivania pc di casa.
Quindi solo un cavo eth? A questo punto non avrebbe più senso attaccare gli smartphone direttamente al PC? O forse mi sfugge qualcosa.
Puoi descrivere la rete? Se vuoi puoi anche fare un disegnino con carta e penna e gli fai una foto.
ziomax66 ha scritto: 27/07/2022, 16:43 Ma a proposito esiste qualche guida per configurare direttamente firewall vpn e mp/tcp direttamente sul pc con linux/debian testing ?
Intendi un server openvpn? C'è una guida sia per openvpn che per il firewall, ma dipende cosa devi esattamente fare. Starei lavorando (ma non so tra quanto sarà pronta) per una guida con StrongSwan con IKEv2.
~ Marco
Avatar utente
ziomax66
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 67
Iscritto il: 06/10/2008, 14:58

Re: Potrebbe essere meglio un mini pc x86-64 rispetto raspberry?

Messaggio da ziomax66 »

No niente di professionale ... solo svago casalingo ......
Lo scopo e' aggregare due o piu' connessioni LTE utilizzando gli smartphone in tethering connessi alle porte usb come porte wan e tramite un server VPS (affittato a pochi euro, con credito ricaricabile Paypal, su Aruba Cloud) , fare bonding delle due network col risultato di avere la velocità pari alla somma delle due connessioni mobili ed uscire tramite ip pubblico Aruba.
Per quanto riguarda la documentazione la ho trovata: https://multipath-tcp.org/ .
Il giochino in pratica sarebbe questo:https://www.openmptcprouter.com/img/openmptcprouter.svg.
Con la "pappa pronta" cioe' utilizzando kernel preconpilato + altre cose tramite script di installazione (spero che non mi abbiano rifilato qualche backdoor motivo per cui accendo solo durante i test per poi spegnere) sulla VPS Aruba e compilando solo la parte openmptcprouter per x64 la cosa sembra funzionare discretamente.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Potrebbe essere meglio un mini pc x86-64 rispetto raspberry?

Messaggio da marcomg »

ziomax66 ha scritto: 27/07/2022, 21:36 utilizzando kernel preconpilato + altre cose tramite script di installazione (spero che non mi abbiano rifilato qualche backdoor motivo per cui accendo solo durante i test per poi spegnere)
Non credo, cioè non è che è stato fatto da scappati di casa. Poi per carità tutto è possibile, ma allora dovresti ogni volta ricompilare da sorgenti.

Comunque a questo punto penso possa essere conveniente un mini pc amd64 (anche perché validi arm ancora non ne trovo) e volendo, se ti stufi del progetto è più facile trovargli un altro utilizzo.

Solo che secondo me con quello che hai messo i 10€ li superi, questo viene 109€ https://amzn.to/3zDaeOM
~ Marco
Rispondi