Linux VS Windows, prestazioni di giochi a confronto

Giocare con Debian. Sezione dedicata all'installazione, alla configurazione e all'utilizzo dei giochi sotto Linux
Rispondi
Avatar utente
wtf
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 729
Iscritto il: 12/04/2011, 10:58

Linux VS Windows, prestazioni di giochi a confronto

Messaggio da wtf »

Come prevedibile pare che le prestazioni su linux siano inferiori a quelle di windows, speriamo solo che nel prossimo futuro le cose continuino a migliorare:

Steam OS benchmarks
Cose da sapere:
Spoon
wiki member
wiki member
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/11/2013, 14:37

Re: Linux VS Windows, prestazioni di giochi a confronto

Messaggio da Spoon »

Ho letto l'articolo e devo dire che non mi aspettavo questi risultati, perlomeno quelli relativi alla CPU. Per quanto riguarda i benchmark dei giochi mi sarei aspettato Windows davanti a SteamOS, credo per motivi di driver, più ottimizzati sul primo sistema. Bisogna anche tenere conto che da una versione di un driver a quella successiva, le prestazioni su GNU/Linux possono avere cambiamenti significativi.
Tuttavia non mi sarei mai aspettato una vittoria di Windows nel benchmark della CPU: ho sempre pensato che il kernel Linux fosse più performante. Mi sono perso qualcosa o c'è una spiegazione?

Nell'articolo è anche riportato un benchmark di Phoronix di agosto che mette a confronto Windows 10 con Ubuntu 15.04; in quel caso, una buona parte dei dati vede Ubuntu avere le stesse prestazioni di Windows, a volte migliori. Che possa dipendere dalla versione di kernel e/o driver e/o API?
Avatar utente
wtf
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 729
Iscritto il: 12/04/2011, 10:58

Re: Linux VS Windows, prestazioni di giochi a confronto

Messaggio da wtf »

Per quello che ho letto mi pare di capire sia principalmente una questione di giochi, con l'eccezione di shadow of mordor, che effettivamente da risultati contrastanti.
Cose da sapere:
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Linux VS Windows, prestazioni di giochi a confronto

Messaggio da marcomg »

Dipende anche dall'ottimizzazione del gioco stesso, tutte le librerie fin ora esistenti sono state pensate per windows, date tempo al tempo :D
~ Marco
ne0h
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 05/03/2007, 13:31

Re: Linux VS Windows, prestazioni di giochi a confronto

Messaggio da ne0h »

si infatti. la cosa sembra destinata a migliorare!!! almeno speriamo!!!!
Avatar utente
Al3ss4ndro
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 18/10/2021, 21:32

Re: Linux VS Windows, prestazioni di giochi a confronto

Messaggio da Al3ss4ndro »

Ciao a tutti.
parlando di prestazioni, avendo provato quasi tutti i giochi che ho su Steam, alcuni sono in grado di girare anche a più di 150 FPS mentre su windows ne facevo 125 circa, alcuni invece hanno bug grafici pesanti o prestazioni minime.
Anche con Wine, prendendo per esempio Far Cry 5, Su windows facevo più di 130 FPS ma qui su Linux ne faccio a malapena 20 così come su Battlefield 3, poi ovviamente alcuni giochi ora girano meglio grazie ad ottimizzazioni ufficiali e non, anche se secondo me con DXVK e Proton c'è tanto potenziale, non ci resta che attendere.


p.s. alcuni giochi che davano bug grafici pesanti (Far Cry 5) con l'aggiornamento del driver video NVIDIA si sono risolti, ma le prestazioni sono cambiate pochissimo
Ultima modifica di Al3ss4ndro il 07/06/2022, 19:07, modificato 2 volte in totale.
-Alessandro
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Linux VS Windows, prestazioni di giochi a confronto

Messaggio da marcomg »

Al3ss4ndro ha scritto: 07/06/2022, 12:34 girare anche a più di 150 FPS al sec
Occhio che leggere questa cosa fa esplodere gli occhi a chiunque abbia vagamente visto con il lanternino un corso di misure. Se poi lo vede un fisico muore istantaneamente con un rigolo di bava, occhio, vogliamo bene ai fisici 😉

Scherzi a parte FPS sta per frame per second, quindi non puoi dire FPS al secondo perché sarebbe frame al secondo quadro o anche (Hz)^2.

Comunque grazie dell'integrazione ☺️
~ Marco
Avatar utente
Al3ss4ndro
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 18/10/2021, 21:32

Re: Linux VS Windows, prestazioni di giochi a confronto

Messaggio da Al3ss4ndro »

Ciao.
ho visto :razz: , mi sono appena corretto, ad ogni modo se esistono dei tool (Gamemode apparte) per migliorare le prestazioni su Linux dei giochi con Wine, sono aperto a suggerimenti.

Comunque sia, ci sarebbero un paio di giochi belli che posso segnalare che su Linux (nativamente) sono:

1. Hollow Knight:
2. Garry's Mod:
3. This War Of Mine:
4. Terraria:
5. The Escapists:
-Alessandro
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Linux VS Windows, prestazioni di giochi a confronto

Messaggio da marcomg »

Oramai non tocco un videogioco da anni e probabilmente andrà avanti così per davvero tanto tempo 😅

Comunque sicuramente potrà essere di aiuto ad altri ☺️
~ Marco
Rispondi