Freeze del sistema con Garry's Mod (versione nativa su Steam)

Giocare con Debian. Sezione dedicata all'installazione, alla configurazione e all'utilizzo dei giochi sotto Linux
Rispondi
Avatar utente
Al3ss4ndro
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 18/10/2021, 21:32

Freeze del sistema con Garry's Mod (versione nativa su Steam)

Messaggio da Al3ss4ndro »

Salve a tutti
Da qualche tempo sto riavendo problemi con Garry's Mod, un gioco sandbox (di cui esiste una versione nativa Linux su Steam), giocando con le Addon anche 2 o 3, il gioco si impalla assieme al sistema, mentre se gioco senza ovviamente funziona.
Il mio PC è molto potente e quindi può farlo girare senza problemi, ma non riesco a capire se Debian può essere
compatibile cosi così oppure il gioco che è buggatissimo, alcune volte anche se ho tante Addon attivate, qualche volta riesci a giocarci ma la stragrande maggioranza delle volte mi succede che mi si impalla il PC.
Sono aperto a consigli o suggerimenti.
Ultima modifica di Al3ss4ndro il 05/06/2022, 22:36, modificato 1 volta in totale.
-Alessandro
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Freeze del sistema con Garry's Mod (versione nativa su Steam)

Messaggio da marcomg »

Che vuol dire si impalla il PC? Non riesci nemmeno ad accedere alla console tty1? https://ostechnix.com/how-to-switch-bet ... -in-linux/

Comunque sicuramente è colpa delle mod. Dipende da come sono state scritte.
~ Marco
Avatar utente
Al3ss4ndro
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 18/10/2021, 21:32

Re: Freeze del sistema con Garry's Mod (versione nativa su Steam)

Messaggio da Al3ss4ndro »

Ciao Marco,
mi si impalla il PC nel senso l'intero Desktop Environment (KDE Plasma) e diventa inutilizzabile per un paio di minuti, non so se riesco ad aprire una sessione in tty, anche se fosse non saprei come terminare il processo.

p.s le mod sono scritte in Lua, lo stesso linguaggio del gioco, e a quanto pare non tutte le mod causano problemi, ma non riesco a capire quale sia a causare il freeze.
-Alessandro
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Freeze del sistema con Garry's Mod (versione nativa su Steam)

Messaggio da marcomg »

Al3ss4ndro ha scritto: 05/06/2022, 20:53 anche se fosse non saprei come terminare il processo.
Se vuoi vedi se si apre e possiamo fare delle prove. Altrimenti no. Potrebbe essere un problema di uso eccessivo di RAM e che passa tutto in swap.
Al3ss4ndro ha scritto: 05/06/2022, 20:53 non tutte le mod causano problemi, ma non riesco a capire quale sia a causare il freeze
Ovviamente. Non hai scelta se non provare una per volta ad aggiungerle fino a che non trovi quella incriminata. Possibile anche che quella incriminata da sola non dia problemi e il problema è una combinazione di mod caricate insieme. Dipende da come è scritto il tutto cosa che ignoro.
~ Marco
Avatar utente
Al3ss4ndro
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 18/10/2021, 21:32

Re: Freeze del sistema con Garry's Mod (versione nativa su Steam)

Messaggio da Al3ss4ndro »

Ciao Marco,
Alla fine ho risolto trovando la addon incriminata e disinstallandola, ma un dubbio mi sorge, come faccio ad allocare manualmente la RAM alle varie app?
e riguardo lo swap, quanto sarebbe la quantità ideale da usare?

P.s. a quanto ho visto io nei minimi requisiti del gioco figura 4GB di ram consigliati, io ne ho 16GB di RAM e 2GB di swap, ma non capisco come faccia ad usarmela tutta.

Requisiti Minimi:
OS: Ubuntu 12.04
Processor: 2 GHz Processor or better
Memory: 4 GB RAM
Graphics: 512MB dedicated VRAM or better
Network: Broadband Internet connection
Storage: 5 GB available space
Additional Notes: Mouse, Keyboard, Monitor

RECOMMENDED:
OS: Latest Ubuntu
Processor: 2.5 GHz Processor or better
Memory: 8 GB RAM
Graphics: 1GB dedicated VRAM or better
Network: Broadband Internet connection
Storage: 20 GB available space
-Alessandro
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Freeze del sistema con Garry's Mod (versione nativa su Steam)

Messaggio da marcomg »

Al3ss4ndro ha scritto: 06/06/2022, 16:08 ma un dubbio mi sorge, come faccio ad allocare manualmente la RAM alle varie app?
Non funziona così. Il sistema da all'applicazione la memoria che chiede fino a che non finisce e a quel punto il sistema inizia ad uccidere processi per liberare memoria.
Se vuoi limitare la memoria di un processo puoi usare cgroups (o systemd-run che lo fa per te). Se supera il limite viene ucciso il processo.
Al3ss4ndro ha scritto: 06/06/2022, 16:08 riguardo lo swap, quanto sarebbe la quantità ideale da usare?
Non esiste una risposta univoca. Dipende. Di base comunque non tanta perché comunque è lenta.
Al3ss4ndro ha scritto: 06/06/2022, 16:08 ma non capisco come faccia ad usarmela tutta
Nemmeno io, mica sono frate indovino. Però le specifiche sono date per il gioco e non per le mod.
Inoltre se una mod è scritta male (esempio alloca memoria e non la rilascia) oppure è semplicemente molto pesante quelle specifiche non hanno più alcun valore.
~ Marco
Avatar utente
Al3ss4ndro
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 18/10/2021, 21:32

Re: Freeze del sistema con Garry's Mod (versione nativa su Steam)

Messaggio da Al3ss4ndro »

proprio 20 minuti fa ho installato 2 addon e le ho dovute togliere perché causavano il freeze del sistema,
quello che mi chiedo è se usando Gamemode posso farlo girare meglio, senza freeze o crash vari.
ad ogni modo ora il gioco va perfettamente anche se a volte ho un po' di frame lag.

Gamemode: https://github.com/FeralInteractive/gamemode
p.s. Gamemode è compatibile con gran parte dei giochi su Steam, che siano o meno nativi Linux.
-Alessandro
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Freeze del sistema con Garry's Mod (versione nativa su Steam)

Messaggio da marcomg »

Al3ss4ndro ha scritto: 06/06/2022, 18:59 proprio 20 minuti fa ho installato 2 addon e le ho dovute togliere perché causavano il freeze del sistema
Per capire se è quello il problema puoi provare a vedere se va tty1? Poi potresti usare free o ps (https://linuxhint.com/check_memory_usage_process_linux/) e vedere che succede? Perché stiamo parlando del sospetto, non è detto che sia quello il problema.
Al3ss4ndro ha scritto: 06/06/2022, 18:59 quello che mi chiedo è se usando Gamemode posso farlo girare meglio, senza freeze o crash vari.
Se il problema è una incompatibilità o un errore nella programmazione lo escluderei. Può migliorare qualcosa (e neanche lo so, è la prima volta che lo sento), ma miracoli non ne può fare. Tra l'altro se appunto ci sono Memory leak o altri problemi non c'è niente che tu possa fare. La memoria finirebbe comunque.

Comunque per sperimentare puoi provare 😉
~ Marco
Rispondi