Protezione cartella locale con password come .htaccess

Firewall, Server, Monitoring e tutto quello che riguarda la sicurezza della nostra Linux Box
Rispondi
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Protezione cartella locale con password come .htaccess

Messaggio da David7 »

Ciao a tutti!
a parte cryptkeeper ecryptfs etc (vulnerabili) o CryFS/gocryptfs etc che fanno cose diverse visto che fanno volumi criptati, è possibile avere su Debian (DE lxQt possibimente) un modo per la semplice richiesta di una password per entrare in una cartella locale cartellaMia? Come succede su un server con apache con il .htaccess.
Sembra di no (no apache) ma chiedo a anche a Voi.
Grazie
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1326
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Protezione cartella locale con password come .htaccess

Messaggio da azioga »

con un nuovo utente proprietario della cartella e ne gestisci i permessi?
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8054
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Protezione cartella locale con password come .htaccess

Messaggio da marcomg »

Quindi non ti interessa la crittografia? Cioè vuoi semplicemente che venga fornito accesso ai file con una password?

Non credo che il file manager di default supporti una cosa del genere. Ma alla fine hai un programma che crea un volume crittografato, anche se vulnerabile, ti stai confrontando con 0 crittografia e quindi meglio di niente ☺️

Poi non so se esistano file manager alternativi con questa funzione (o plugin), ma comunque la cosa la aggiorneresti da terminale o usando un altro file manager.

Magari ci si può inventare qualche script che sposti file o che crei un archivio compresso da qualche parte.

Magari se descrivi più nel dettaglio la cosa (cioè lo scopo), capiamo meglio. Però la strada sicura è la crittografia (che è quella più battuta e implementata). Valuterei LUKS, ma temo non sia minimamente quello che vuoi.

EDIT: Probabilmente la strada più semplice l'ha scritta azioga. Avevo iniziato a scrivere il messaggio questa mattina presto e non lo avevo mai inviato, lo invio ugualmente 😅
~ Marco
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Protezione cartella locale con password come .htaccess

Messaggio da David7 »

azioga ha scritto: 01/04/2022, 8:09 con un nuovo utente proprietario della cartella e ne gestisci i permessi?
Certo, ma diciamo che non è pratico per chi solitamente ci va (il sottoscritto e la mia compagna) ma non devono poterci entrare, per esempio, i miei figli essendo documenti sanitari. A meno che non c'è una semplice GUI che dica "cartella dell'utente pippo, mettere la password per entrare" che poi è quello che vorrei anche se sono come mio utente
,
marcomg ha scritto: 01/04/2022, 8:58 Quindi non ti interessa la crittografia? Cioè vuoi semplicemente che venga fornito accesso ai file con una password?
Non é che non mi interessa, ma basta che sia una semplice richiesta di password su una o più cartelle sparse nella home. A me piace thunar ma, avendo LXQt, ho anche PCManFM-Qt. Anche io non conosco plugin simili ma speravo in un pacchetto sul repository Debian.
marcomg ha scritto: 01/04/2022, 8:58 Magari ci si può inventare qualche script che sposti file o che crei un archivio compresso da qualche parte.
Per quello basterebbe anche utilizzare direttamente il file compresso con password ma aprire, leggere (decomprimendo), e aggiornare il file soprattutto se sono documenti pesanti non è proprio il massimo e c'è anche il rischio di perdere i dati.

Non so se conoscete come funziona con i .htaccess con apache: vado su una cartella (senza sapere se è o non è protetta e quindi non in una lista di volumi criptati) e se lo è mi chiede la password. Se corretta entro se no accesso negato.
Mi piacerebbe un cosa simile ma su una macchina locale Debian. Ma sembra non fattibile :(

Utilizzando qualsiasi tipo (vulnerabile o meno) di volume criptato c'è una lista dei suddetti volumi. Come invitare al tentativo di entrarci.

Ormai i pargoli sono diventati bravini su linux, unico sistema operativo in casa, e anche se faccio .cartellasanitaria i Ctrl-H l'hanno già assimilato da tempo. Sono molto più smart di noi. ;)
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1326
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Protezione cartella locale con password come .htaccess

Messaggio da azioga »

Io uso KDE. Per una semplice gui userei kdialog all'interno di uno script che mi chiede la password ed esegue il file manager diventando prima l'altro utente.
Non so se kdialog funziona in lxqt o se c'è qualcosa di simille.

Oppure se esporti una cartella con samba?
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Protezione cartella locale con password come .htaccess

Messaggio da David7 »

azioga ha scritto: 02/04/2022, 21:00 Io uso KDE. Per una semplice gui userei kdialog all'interno di uno script che mi chiede la password ed esegue il file manager diventando prima l'altro utente.
Non so se kdialog funziona in lxqt o se c'è qualcosa di simille.

Oppure se esporti una cartella con samba?
mmm interessante. kdialog si basa solo su kio e su librerie già installate. Io pensavo che mi portasse dietro tutto KDE. Mai usato kdialog avendo usato KDE solo per poco e non su Debian. Domani se non viene l'orda dei parenti mi ci metto a studiarlo. Grazie per ora! :)
Suppongo che una cosa simile a .htaccess non esista :(
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1326
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Protezione cartella locale con password come .htaccess

Messaggio da azioga »

Valuta anche la soluzione via samba. Se il tuo file manager supporta il protocollo smb potrebbe essere una soluzione più elegante.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8054
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Protezione cartella locale con password come .htaccess

Messaggio da marcomg »

David7 ha scritto: 02/04/2022, 20:46 Non so se conoscete come funziona con i .htaccess con apache: vado su una cartella (senza sapere se è o non è protetta e quindi non in una lista di volumi criptati) e se lo è mi chiede la password. Se corretta entro se no accesso negato.
Si beh dai fino a qui ci arriviamo ☺️
David7 ha scritto: 02/04/2022, 20:46 ma diciamo che non è pratico per chi solitamente ci va (il sottoscritto e la mia compagna) ma non devono poterci entrare, per esempio, i miei figli essendo documenti sanitari
Che in realtà la cosa che ti conviene fare e creare un account per loro. Così non vi incastrate la cronologia e le varie personalizzazioni 😉
azioga ha scritto: 02/04/2022, 21:00 userei kdialog all'interno di uno script che mi chiede la password ed esegue il file manager diventando prima l'altro utente
Non ci avevo minimamente pensato, ma tra questa e samba mi sembrano le soluzioni migliori.
~ Marco
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Protezione cartella locale con password come .htaccess

Messaggio da David7 »

marcomg ha scritto: 03/04/2022, 9:15
David7 ha scritto: 02/04/2022, 20:46 Non so se conoscete come funziona con i .htaccess con apache: vado su una cartella (senza sapere se è o non è protetta e quindi non in una lista di volumi criptati) e se lo è mi chiede la password. Se corretta entro se no accesso negato.
Si beh dai fino a qui ci arriviamo ☺️
Scusate... devo abituarmi al fatto che sono in un forum dove ci sono persone esperte :redface:
azioga ha scritto: 02/04/2022, 22:41 Valuta anche la soluzione via samba. Se il tuo file manager supporta il protocollo smb potrebbe essere una soluzione più elegante.
Penso sia la soluzione, anche se è strano la non possibilità di bloccare semplicemente una cartella con password come su apache. Mettere una rete, che non uso, solamente per "bloccare" alcune cartelle è leggermente esagerato. imho.
Anche perché ho capito dopo cosa era kdialog: io uso zenity che è la stessa cosa. Non è la soluzione una "gui per script" che sia kdialog che zenity che altri.
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8054
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Protezione cartella locale con password come .htaccess

Messaggio da marcomg »

David7 ha scritto: 30/04/2022, 18:49 anche se è strano la non possibilità di bloccare semplicemente una cartella con password come su apache
Onestamente non lo trovo strano. Apache blocca l'accesso da remoto quindi dando per sicuro il computer fisicamente è ok.
Mentre qui stiamo parlando di un utente che fisicamente accede al PC, con lo stesso utente e i privilegi necessari ad accedere al file.
Trovo abbastanza facile che non ci sia l'interesse nell' implementare una cosa simile.

Da quello che descrivi la via "corretta" è usare più utenti. Figli hanno un account, tu e tua moglie un altro. I documenti sanitari sono così al sicuro da occhi indiscreti!
~ Marco
byte64
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 415
Iscritto il: 07/01/2017, 19:02
Località: Bergamo

Re: Protezione cartella locale con password come .htaccess

Messaggio da byte64 »

Una soluzione molto semplice ed efficace è quella di comprimere l'intera directory e impostare una password per decomprimerla.
Puoi usare il formato di compressione che preferisci (zip, tar, gzip...), in kde con Dolphin la funzione è integrata nel menù contestuale, non so dirti in lxqt però come sia la situazione.
Ciao
Rispondi