Mancata mail di attivazione account

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche
Rispondi
ZioCrick
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/01/2022, 12:33

Mancata mail di attivazione account

Messaggio da ZioCrick »

Buongiorno,

mi sono appena registrato, e sono un nuovissimo estimatore di Debian.

Volevo segnalare che in realtà la registrazione l'ho fatta il 12 gennaio, ma da allora non ho ricevuto alcuna mail per l'attivazione dell'account, fino ad oggi in cui ho ricevuto un avviso di account inattivo, che recava anche il link per l'attivazione dell'account.

Tra l'altro il 12, provando ad accedere al sito, mi diceva che il mio account non era stato attivato (corretto) e che se non avevo ricevuto la mail di attivazione dovevo contattare un admin, ma cliccando sul nome di un admin mi diceva che per comunicare con lui dovevo essere registrato e loggato nel forum.

Mi sembra che ci sia qualcosa di strano. :confused:
Magari però ho capito male io.

Se qualche admin può darmi delucidazioni, ringrazio sentitamente. :)
Marco
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Mancata mail di attivazione account

Messaggio da marcomg »

Ciao e benvenuto! Grazie della segnalazione.
ZioCrick ha scritto: 03/02/2022, 19:17 fino ad oggi in cui ho ricevuto un avviso di account inattivo, che recava anche il link per l'attivazione dell'account
La mail oggi la hai ricevuta perché ho provveduto a rimandare tutte le email agli utenti che non avevano attivato l'account prima di procedere alla loro eliminazione in caso di mancanza ti attivazione.
Ora però c'è da capire perché non hai ricevuto l'altra.

Temo che i log del nostro server di posta non vadano così in dietro. Domani verifico.

Vedo che hai una mail con dominio personalizzato. Hai un tuo server, oppure tipo Google workspace?
Nella spam non avevi nulla (anche se i nostri messaggi di solito non vanno in spam)?
~ Marco
ZioCrick
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/01/2022, 12:33

Re: Mancata mail di attivazione account

Messaggio da ZioCrick »

Grazie Marco per la risposta.
Siamo omonimi. :)

Ho visto una discussione in cui veniva segnalata la mancata ricezione delle mail di notifica di risposte alle discussioni.
Ti segnalo che nemmeno quella mi è arrivata. :(
marcomg ha scritto: 03/02/2022, 22:46 Vedo che hai una mail con dominio personalizzato. Hai un tuo server, oppure tipo Google workspace?
Nessuno dei due, di google non ne voglio proprio sapere! L'ho tolto da tutti i miei pc e uso Firefox con DuckDuckGo.
È da oltre 10 anni che sto cercando di staccarmi definitivamente dal mondo Windows e affini, perché l'ho dovuto usare per oltre 20 anni quando sviluppavo software come lavoro.
Fin'ora lavoraro su Ubuntu, in diverse distro, ma dovevo tenermi in dual boot anche Windows perché c'erano cose che non riuscivo a fare in Linux.
Ora "forse" con Debian sto risolvendo...

Comunque per tornare alla mia mail è solo perché ho un mio sito dove pubblico un po' di "possibili" soluzioni o ultimamente anche molte informazioni "alternative" al pensiero unico.
marcomg ha scritto: 03/02/2022, 22:46 Nella spam non avevi nulla (anche se i nostri messaggi di solito non vanno in spam)?
No, niente, anche perché ho una mia filosofia molto rigorosa nella gestione delle mail e non mi sfugge nulla. ;)
Non è proprio arrivata.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Mancata mail di attivazione account

Messaggio da marcomg »

ZioCrick ha scritto: 04/02/2022, 10:23 Comunque per tornare alla mia mail è solo perché ho un mio sito dove pubblico un po' di "possibili" soluzioni o ultimamente anche molte informazioni "alternative" al pensiero unico.
Preferirei non addentrarmi nei discorsi che tratti sul tuo sito 😅. Mettiamola così, anche se abbiamo lo stesso nome abbiamo pensieri completamente opposti al riguardo, talmente opposti che reputo impossibile un confronto ☺️
😁
E, essendoci dentro, sentire parlare di pensiero unico in ambito scientifico mi fa un po' sorridere quindi non ne parliamo e siamo entrambi più felici 😎
ZioCrick ha scritto: 04/02/2022, 10:23Ho visto una discussione in cui veniva segnalata la mancata ricezione delle mail di notifica di risposte alle discussioni.
Credo sia vecchia. Se è di prima di novembre 2020 non ha valore perché siamo migrati su un server nuovo e aggiornato tutti gli applicativi e risolti tutti i problemi noti del server di posta (e non solo).
ZioCrick ha scritto: 04/02/2022, 10:23 No, niente, anche perché ho una mia filosofia molto rigorosa nella gestione delle mail e non mi sfugge nulla. ;)
Vedo dai record che indirizzi a seeweb.it. Quindi non hai un tuo server mail giusto, cioè non hai accesso ai log del server di posta per vedere come è stato contattato il tuo server?
Vabbé non è un problema, ho trovato i log (per poco non venivano cassati), non li pubblico qui perché contengono dati sensibili (la tua mail). Ho appena contattato l'altro admin per capire bene il da farsi, comunque c'è qualcosa che non quadra con ipv6 e delle blacklist che sono usate dal tuo provider.
Cerchiamo di capire se è colpa nostra o del nostro provider.

Grazie mille per la segnalazione, ti aggiorno non appena avremo risolto il problema ♥️
~ Marco
ZioCrick
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/01/2022, 12:33

Re: Mancata mail di attivazione account

Messaggio da ZioCrick »

marcomg ha scritto: 04/02/2022, 15:07 E, essendoci dentro, sentire parlare di pensiero unico in ambito scientifico mi fa un po' sorridere quindi non ne parliamo e siamo entrambi più felici 😎
Si certo anche perché qui saremmo OT. ::)
Io comunque sono sempre disponibile a parlarne in privato, specialmente con persone come te.
Anche se mi baso solo su due tuoi messaggi in questo forum, mi sembri una persona veramente in gamba. ;)
Credo che potrebbe scaturirne qualcosa di utile. :)
marcomg ha scritto: 04/02/2022, 15:07 Vedo dai record che indirizzi a seeweb.it. Quindi non hai un tuo server mail giusto, cioè non hai accesso ai log del server di posta per vedere come è stato contattato il tuo server?
Esatto. Io ho il mio sito presso un provider nella formula condivisa. Non ho un mio server dedicato.
marcomg ha scritto: 04/02/2022, 15:07 Grazie mille per la segnalazione, ti aggiorno non appena avremo risolto il problema ♥️
Ottimo. Attendo fiducioso. ;)
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Mancata mail di attivazione account

Messaggio da marcomg »

ZioCrick ha scritto: 04/02/2022, 23:30 Ottimo. Attendo fiducioso. ;)
Guarda, al momento abbiamo aggirato il problema dando priorità ad ipv4 dal momento che il problema c'era solamente con ipv6. Faremo ulteriori indagini per risolvere definitivamente.

Ciao e grazie ancora!
Buona permanenza su Debianizzati.Org 8-)
~ Marco
ZioCrick
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/01/2022, 12:33

Re: Mancata mail di attivazione account

Messaggio da ZioCrick »

Grazie Marco per l'aggiornamento. :)

Ho appena ricevuto la mail di notifica per il tuo ultimo messaggio in questa discussione oltre ad una mail con oggetto "Mail di prova", quindi sta funzionando. ;)
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Mancata mail di attivazione account

Messaggio da ferdybassi »

Evviva!
E' un modo per aggirare il problema, in attesa di capire che cosa non sta funzionando nella configurazione ipV6 di postfix.
Grazie per il feedback.

F.
Rispondi