[RISOLTO] Firewall in Debian

Firewall, Server, Monitoring e tutto quello che riguarda la sicurezza della nostra Linux Box
Rispondi
Chiara
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/11/2021, 13:20

[RISOLTO] Firewall in Debian

Messaggio da Chiara »

Buonasera a tutti,

sono nuova in questo forum.
Ho appena installato debian 11 stable sul mio laptop e dopo alcune ore in cui "smanettavo" sul sistema, ho notato l'assenza del firewall nei software preinstallati. E' necessario?
Ho installato dal software manager "configurazione del firewall" che dovrebbe essere gufw con stato ovviamente attivo. Può andare bene?
Tutte le operazioni precedenti (installazione software, password account etc) le ho fatte senza questo software, credendo che fosse attivo di default.

Potrebbero esserci problemi per la sicurezza?


Grazie a tutti


un caro saluto
Ultima modifica di Chiara il 14/11/2021, 17:13, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Firewall in Debian

Messaggio da marcomg »

Ciao e benvenuta!
Chiara ha scritto: 12/11/2021, 21:24 ho notato l'assenza del firewall nei software preinstallati. E' necessario?
No. Tra l'altro anche altri sistemi (per dire MacOS) ha il firewall di default disabilitato.
Chiara ha scritto: 12/11/2021, 21:24 Tutte le operazioni precedenti (installazione software, password account etc) le ho fatte senza questo software, credendo che fosse attivo di default.

Potrebbero esserci problemi per la sicurezza?
No.

Ovviamente non è possibile spiegare cosa sia un firewall in poche righe e a cosa serva.
Comunque detta male e velocemente serve a filtrare le connessioni. Dal momento che su una configurazione normale non ci sono servizi in ascolto esterni che forniscono alcun tipo di problema di sicurezza il firewall, in questo specifico ambito risulta non necessario (se nessun servizio è in ascolto su una determinata porta se la filtri o no non cambia nulla).

Diverso sarebbe se installassi qualche servizio che non vuoi sia accessibile (per dire sviluppi applicativi web e installi un web server, non vuoi connessione al di fuori del tuo PC e blocchi le connessioni in ingresso per quel servizio).

Anche se fosse comunque la maggior parte dei dispositivi si trova sotto NAT (per dire a casa o altre reti aziendali), quindi lasciare un servizio scoperto (anche se vulnerabile) risulterebbe accessibile solo dalla rete locale, quindi comunque il rischio risulta basso.

Diverso il discorso per le connessioni in uscita, che di solito comunque si tende a lasciare tutto libero. Se il computer non è infettato da malware non è necessario (se si è paranoici si crea una whitelist, ma in ambito domestico non ha minimamente senso).

Temo che con questo "delirio" scritto da smartphone non ci si sia capito molto. Se qualcosa non è chiaro e una breve ricerca su Google non aiuta chiedi pure.
~ Marco
Chiara
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/11/2021, 13:20

Re: Firewall in Debian

Messaggio da Chiara »

Ciao,

grazie mille per le delucidazioni. Come posso indicare il thread come risolto? Non sono riuscita a trovare la soluzione nelle FAQ
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Firewall in Debian

Messaggio da marcomg »

Basta che vai al primo messaggio del thread, clicchi su modifica. Al titolo aggiungi [RISOLTO] e re-invii.

Le FAQ sono relative alla piattaforma di bulletin board, quindi non tratta l'argomento, che è relativo solo a debianizzati.

Comunque di niente, happy Debian!
~ Marco
Rispondi