Installare Debian

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Rispondi
Avatar utente
HAL 9000
wiki member
wiki member
Messaggi: 1595
Iscritto il: 10/08/2009, 10:01

Installare Debian

Messaggio da HAL 9000 »

Al momento le guide del menu (qui il relativo template) non sono aggiornate dall'uscita di Wheezy.

Personalmente, prima del rilascio di Bullseye, e se nessuno vuole occuparsi di scriverne una nuova, proporrei di pensare a un cambiamento al menu, rimuovendo le guide sulla "procedura generale" dal menu.

Si potrebbe aggiungerci il link all'installazione di Debian Sid, estendere la parte sull'avanzamento di versione e farne una guida con rimandi alle note di rilascio, e via discorrendo.

Andrebbe anche scelta un'unica guida per RAID, visto che sono anche raggiungibili da uno specifico menu.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 12 "bookworm" (PC): installazione, aggiornamento.
Avatar utente
HAL 9000
wiki member
wiki member
Messaggi: 1595
Iscritto il: 10/08/2009, 10:01

Re: Installare Debian

Messaggio da HAL 9000 »

Ripesco questa discussione, per prepararci al rilascio di bullseye (attualmente in "hard freeze").

Essendo sia le note di rilascio sia il manuale di installazione disponibili già in italiano, e la documentazione più ufficiale che Debian può offrire, non mi curerei di ripetere quello che può essere già letto da lì, se non in forma molto sintetica.

Ovviamente non mi metto a rimuovere sezioni, se invece qualcuno sta già scrivendo o ha intenzione di farlo, una nuova guida di installazione passo-passo.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 12 "bookworm" (PC): installazione, aggiornamento.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Installare Debian

Messaggio da marcomg »

Io non sto creando alcuna guida al momento. Avevo idee per videoguide (che personalmente odio), ma richiedono troppo tempo che al momento non possiedo.
Siamo sicuri che la vecchia guida non sia ancora valida? Alla fine l'installer non cambia mai di molto...
~ Marco
Avatar utente
HAL 9000
wiki member
wiki member
Messaggi: 1595
Iscritto il: 10/08/2009, 10:01

Re: Installare Debian

Messaggio da HAL 9000 »

Non penso ci siano stati grossi cambiamenti, però per me l'idea di una guida passo-passo è che la puoi seguire fedelmente senza "sorprese", quindi dovrebbe essere aggiornata il più possibile, anche nelle immagini.
Poi ovviamente se mentre si effettua la verifica, ci si accorge che tutto è rimasto uguale, forse a parte ext3/ext4, basterebbe verificarle anche per bullseye e tanto meglio.

Senza ulteriori verifiche però, anche nel caso la guida di installazione scritta per Debian 6/7 fosse giusta, di fatto non verrebbe presa in considerazione come valida da chi cercherà di installare Debian 11 (bullseye).

Propongo, in alternativa:
- di verificarle per i vari metodi, in gruppo una a testa è fattibile senza metterci troppo, eventualmente rimuovendo le variazioni da un'installazione normale;
- come sopra, ma rimuovendo la distinzione "testuale" (interfaccia ncurses) e grafica, scegliendo solo una delle due;
- di verificare la netinst per bullseye, visto che è quella di default ormai, e con link in bella vista anche nella home page di Debian; e di rimuovere le altre.

Si potrebbe poi rimandare anche lì (come già nella guida principale) dove reperire firmware non-free. E come installare Debian in presenza di altri sistemi.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 12 "bookworm" (PC): installazione, aggiornamento.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Installare Debian

Messaggio da marcomg »

HAL 9000 ha scritto: 13/03/2021, 16:03 guida passo-passo è che la puoi seguire fedelmente senza "sorprese", quindi dovrebbe essere aggiornata il più possibile, anche nelle immagini
Questo hai ragione. Trovo di vitale importanza la spiegazione su come installare Debian accanto ad un altro sistema operativo.
Penso che quella guida sia da aggiornare soprattutto per chi è alle prime armi e sono convinto che la sicurezza di poter tornare indietro favorisca la sperimentazione quindi mi focalizzerei sull'installazione dual boot.
Direi anche di mettere in primo piano la versione dei firmware non free per non scoraggiare il nuovo utente nell'installazione, anche perché l'anomalia di installazione più probabile è il non riconoscimento dei dispositivi di rete.
P.S. se puoi dimmi cosa ne pensi di questa pagina
https://www.debianizzati.org/come-iniziare/

Poi le guide più avanzate anche saranno da aggiornare, ma penso sia meno urgente.
~ Marco
Avatar utente
HAL 9000
wiki member
wiki member
Messaggi: 1595
Iscritto il: 10/08/2009, 10:01

Re: Installare Debian

Messaggio da HAL 9000 »

Concordo, e mi sembra un buon approccio.

"Come iniziare" mi sembra molto utile, visto che quelle immagini sono abbastanza nascoste. Segnalerei però brevemente che si sta usando non-free per i firmware da qualche parte, e che quindi differiscono dalle immagini che si troverebbero ufficialmente (o almeno da quelle "in vetrina"), seguendo il link ufficiale fornito nella stessa pagina.
Una possibile criticità è che ci saranno da aggiornare i collegamenti a ogni point release. Si potrebbe indicare anche il link "https://cdimage.debian.org/images/unoff ... 64/iso-cd/" che si aggiorna da solo, anche se non punta direttamente al file da scaricare, per far controllare che siano aggiornate (in caso ci siano ritardi da parte nostra).

D'altra parte non vorrei però neanche allungare troppo le descrizioni. Dovrebbero essere proprio due parole.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 12 "bookworm" (PC): installazione, aggiornamento.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Installare Debian

Messaggio da marcomg »

HAL 9000 ha scritto: 14/03/2021, 10:03 possibile criticità è che ci saranno da aggiornare i collegamenti a ogni point release
Si, Debian è anche molto veloce. Alla point release successiva il link è direttamente rotto.
Si potrebbe linkare alla pagina download (mi sembra sia la lastest?) basta che ci siano pochi files.
Ah no mi correggo lo hai messo tu il link. Forse è il miglior compromesso tra semplicità e manutenibilità 🙂

Devo dire che (con rammarico) il download delle immagini con Debian per un novizio è confusionario. Mi ero quasi dimenticato il senso di confusione la mia prima volta con Debian. Su questo Ubuntu ci insegna (purtroppo), a volte less is more 😬
Poi la difficoltà è la medesima (anzi io con snap mi scazzo e reputo Debian più facile o forse perché Ubuntu non lo conosco abbastanza) però forniamo l'aura di più complesso che scoraggia chi inizia.
~ Marco
Avatar utente
HAL 9000
wiki member
wiki member
Messaggi: 1595
Iscritto il: 10/08/2009, 10:01

Re: Installare Debian

Messaggio da HAL 9000 »

Ho fatto una prova aggiornando a bullseye, ma per il momento un bug di grub-efi-amd64 non fa riconoscere a grub gli altri sistemi.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 12 "bookworm" (PC): installazione, aggiornamento.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Installare Debian

Messaggio da marcomg »

Le uniche macchine che ho aggiornato a bullseye non hanno altri sistemi operativi e soprattutto sono vecchi bios.
~ Marco
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Installare Debian

Messaggio da s3v »

Scrivo io le guide si installazione per buster e bullseye.
In questo modo chi vuole installare wheezy evita di leggere possibili inesattezze.
Avatar utente
HAL 9000
wiki member
wiki member
Messaggi: 1595
Iscritto il: 10/08/2009, 10:01

Re: Installare Debian

Messaggio da HAL 9000 »

Si potrebbe dare maggiore risalto alla guida https://guide.debianizzati.org/index.ph ... Windows_10 tra quelle del menù di installazione, e rimuovere da lì quelle obsolete.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 12 "bookworm" (PC): installazione, aggiornamento.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Installare Debian

Messaggio da marcomg »

Mi trovi d'accordo 😎👍🏻
Già (poco dopo la creazione) la guida è stata linkata dalla Front Page
https://www.debianizzati.org/come-iniziare/
~ Marco
Avatar utente
HAL 9000
wiki member
wiki member
Messaggi: 1595
Iscritto il: 10/08/2009, 10:01

Re: Installare Debian

Messaggio da HAL 9000 »

Allora se non ci saranno obiezioni o altre idee, apporterò le modifiche nel fine settimana.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 12 "bookworm" (PC): installazione, aggiornamento.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Installare Debian

Messaggio da marcomg »

Da parte mia nessuna obiezione (anzi!). La guida è veramente ben fatta ☺️
~ Marco
Rispondi