Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)
karolus62
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/07/2021, 22:29

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da karolus62 »

Magari! È che proprio non mi fa entrare in nessuna maniera, né da recovery né da console come mi hai indicato tu.
Tra l'altro ho provato ieri una live di Ubuntu, ma stavolta si pianta anche quella. Casomai riprovo questo metodo prima di riformattare...
karolus62
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/07/2021, 22:29

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da karolus62 »

Dunque, ho sbagliato chiavetta (sto facendo due lavori insieme e scopro ogni giorno di più di non essere multitasking...) e ho installato inavvertitamente Debian 9. Beh, funziona tutto che è una meraviglia! L'unica cosa che non va è il riavvio: pretende di essere spento per poter ripartire dopo i canonici 10 secondi. A parte questo, l'ho già riavviato tre volte e funziona senza intoppi, solo con un po' di lentezza nella schermata nera che precede il lightDM.
È incredibile! A questo punto nella 9 ci deve essere qualcosa che funzionava bene e che poi è stato tolto. Avrà a che fare col systemd? Ho visto scritto da qualche parte che è cambiato nelle ultime releases (e infatti anche con la 10 ho avuto gli stessi problemi che con la 11, motivo per cui ho provato la testing per vedere se con un kernel aggiornato e magari dei driver aggiornati andava meglio, mentre invece...)
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da azioga »

Il mio suggerimento non cambia.
Per me lightdm viene eseguito troppo presto.
La modifica che ti suggerivo mirava proprio a far attendere lightdm che tutta la grafica fosse ok.
Però chissa se l'hai fatta nel posto giusto e nel modo corretto.
Di output non se ne sono visti.
Se te la cavi con systemd puoi fare una prova mettendo un ExecStartPre=/usr/bin/sleep 3 in /etc/systemd/system/display-manager.service.
Buona fortuna ;)
karolus62
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/07/2021, 22:29

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da karolus62 »

Dunque, tanto per andare avanti a fare delle prove senza smacchinare tanto l'hd del computer, ho installato la 11 su un hd esterno. Ovviamente non è cambiato nulla, tuttavia, invece che premere Ctrl+D per entrare nello startx da recovery ho provato a dare journalctl -xb.
Son venute fuori centomila righe che documentano il processo di avvio. Le sto esplorando a poco a poco.
Ho notato messaggi color arancione e precisamente:
EHCI: BIOS handoff failed
acpi warning systemio range conflicts with opregion
(quattro volte quasi consecutivamente)
lpc_ich: Resource conflict(s) found affecting gpio_ich
lpc_ich 0000:00:1f:.0: No MFD cells added
r8169 0000:01:00.0: can't disable ASPM; OS doesn't have ASPM control
In rosso, invece, compare questo:
gma500 0000:00:02.0: GPU: power management timed out
Ancora in arancione, nella riga successiva, c'è
pmd_set_huge: Cannot satsfy [mem0x7f800000-0x7fa00000] with a huge page mapping due to MTRR
In rosso:
sd 4:0:0:0: [sdb] No Caching mode page found
(Il disco è su sdb]
sd 4:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write through

Mi sto documentando su san Google e sto scoprendo che ci sono dei bios che presentano il primo problema e dovrebbero fare un downgrade, perché coi kernel più vecchi questo problema non si poneva.
Sto ancora cercando per gli altri errori, ma resto sempre perplesso del perché prima funzionava con Mint 20, che non ha un vecchio kernel...
Tra l'altro, tra i vari tentativi che avevo fatto in passato, c'era anche l'introduzione di
noacpi
in grub, ma anche quello non funzionava. Qui, invece, il secondo errore sembra proprio riguardare l'acpi...
Boh!
karolus62
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/07/2021, 22:29

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da karolus62 »

Non ne sono ancora certo ma forse ci siamo.
Dato che il log mi aveva segnalato problemi con l'ACPI, ho provato ad inserire il comando "noacpi" nel grub. Niente.
Mi documento un po' in giro e vedo che il comando da inserire è acpi=off. Lo faccio: niente.
A questo punto penso che bisognerà risolvere la questione andando a vedere che cosa può essere successo all'ACPI e ho trovato che ACPI presenta un bug soprattutto su certi kernel, di solito vecchi.
Soprattutto, però, nel log c'era il warning "EHCI: BIOS handoff failed", che secondo diversi forum avrebbe previsto il downgrade del BIOS, cosa che assolutamente non sono in grado di fare, anche perché i bios "vecchi" non sono disponibili sul sito dell'Acer.
Sul forum di Arch linux, però, un tizio ha trovato una soluzione, che non so se sia un aggirare il problema o una soluzione vera e propria: ha inserito in grub il seguente comando:
acpi_enforce_resources=lax
poi, ovviamente,
sudo upgrade-grub
Prima di riavviare, ha dato questo comndo in un terminale:
sudo update-rc.d -f lightdm defaults
L'ho fatto anch'io e ho riavviato.
Magia! Pare che funzioni. L'ho riavviato tre o quattro volte e va. Spero che sia davvero tutto ok, così domani potrò mettere "Risolto" sul post e, soprattutto, installare Debian 11 sul mio computer e non sull'hard disk esterno...
karolus62
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/07/2021, 22:29

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da karolus62 »

Niente. Mi ero illuso.
Stamattina ho provato ad avviarlo e la prima volta non è andato. Ho spento e riacceso e adesso va.
Provo ad aggiungere il comando che mi ha detto Azioga.
karolus62
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/07/2021, 22:29

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da karolus62 »

Niente da fare...
karolus62
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/07/2021, 22:29

Re: Schermo nero dopo il boot (Debian 11 testing)

Messaggio da karolus62 »

Sempre alla disperata ricerca di qualcosa che funzioni sul mio computer, a parte Debian 9 (che finirà a luglio prossimo, mi pare), ho provato una live di Manjaro. Gli ho chiesto di partire solo con driver open.
Partito benissimo e, nonostante girasse da chiavetta, mi pareva abbastanza reattivo.
Ora, come faccio a fare la stessa cosa in Debian (non ho molta voglia di impararmi Manjaro, che non mi pare la distro più facile del pianeta...)?
A parte questo, il tutto mi pare indicare un problema di driver, probabilmente video (il famoso gma500 di cui sopra, per il/la quale non c'è driver originale e quelli presenti nei repo non funzionano)... È poca cosa ma è qualcosa...
Rispondi