Wiki Debianizzati Responsive

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Rispondi
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Wiki Debianizzati Responsive

Messaggio da Selky »

Ho cercato di trovare soluzioni, forse in parte ci sono riuscita..
Com'é noto su un wiki é difficile avere una versione ottimizzata per il mobile, sia mediawiki che wikipedia infatti utilizzano sito parallelo per questo e, nonostante ciò, presentano alcuni problemi.

Per arginare la situazione, é bene utilizzare l'estensione MobileFrontend associandola al tema Minerva Neue (che é ottimizzato per il mobile), abilitandolo solo ed esclusivamente per la versione mobile.
Il codice da utilizzare nel file LocalSetting.php é:

Codice: Seleziona tutto

// Versione Desktop
$wgDefaultSkin = "vector";
// Solo per mobile
$wgDefaultMobileSkin = "minerva";
Le variabili dei temi vanno inserite dopo quelle delle estensioni e nell'ordine che ho postato. Non fare riferimento a ciò che riporta la pagina dell'estensione perché non l'hanno aggiornata e la variabile citata é cambiata.

Al momento l'estensione anche se installata, richiama i css di vector che non é ottimale per il mobile.

Per quanto riguarda la home page, ho cercato di mantenere la vecchia estetica, spero ne sia uscita una versione migliorata. Purtroppo bisognerebbe mettere mano a tutto il parco temi e non solo.

I nomi di ID e Classi probabilmente risulteranno banali, questo per evitare eventuali conflitti con tutto il codice già presente.
Allego il codice html da inserire nella pagina home da parte di un admin.
codice_home.txt
(5.6 KiB) Scaricato 28 volte
I css li posso modificare. Al momento non sono intervenuta su mobile.css in attesa degli interventi richiesti.
Un esempio é già visibile nella pagina indice guide ma non essendo il tema minerva installato, ora a sballare é l'immagine. Con "Minerva" viene ridimensionata.

Nel caso ci fosse interesse, é anche possibile utilizzare l'estensione TemplateStyle, permette di creare dei fogli di stile per singole pagine in modo da non sovraccaricare le richieste, creando stili differenziati senza problemi; utile anche per i "template" di mediawiki.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Wiki Debianizzati Responsive

Messaggio da marcomg »

Grazie mille per tutto quello che hai fatto ☺️☺️ Mobile fronted è già installato, ma usa Vector al momento, cercherò al più presto di fare quello che serve 😉
~ Marco
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Wiki Debianizzati Responsive

Messaggio da marcomg »

Selky ha scritto: 24/02/2021, 19:47 a sballare é l'immagine. Con "Minerva" viene ridimensionata.
Nell'indice guide dici? Perché ho fatto una prova sulla home e non vedo immagini sballate
Allegati
Screenshot_20210225-113222.png
~ Marco
Avatar utente
HAL 9000
wiki member
wiki member
Messaggi: 1595
Iscritto il: 10/08/2009, 10:01

Re: Wiki Debianizzati Responsive

Messaggio da HAL 9000 »

Complimenti per le migliorie. ;)
Mi sembra già un ottimo lavoro, provando a navigarci da smartphone.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 12 "bookworm" (PC): installazione, aggiornamento.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Wiki Debianizzati Responsive

Messaggio da marcomg »

In realtà ho dovuto seguire la guida impostando

Codice: Seleziona tutto

$wgMFDefaultSkinClass = 'SkinMinerva';
wfLoadSkin( 'MinervaNeue' );
Mi sembra tutto ok, ma un occhio in più non guasta ☺️
Allegati
Screenshot_20210225-220907.png
~ Marco
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Wiki Debianizzati Responsive

Messaggio da Selky »

marcomg ha scritto: 25/02/2021, 22:10 In realtà ho dovuto seguire la guida impostando

Codice: Seleziona tutto

$wgMFDefaultSkinClass = 'SkinMinerva';
wfLoadSkin( 'MinervaNeue' );
1)

Codice: Seleziona tutto

wfLoadSkin( 'MinervaNeue' );
ho sbagliato a non postarlo, dando per scontato che venisse inserito come avviene per tutti i temi che si vogliono attivare, in questo caso sia vector che minerva.

2)
Selky ha scritto: 24/02/2021, 19:47Le variabili dei temi vanno inserite dopo quelle delle estensioni e nell'ordine che ho postato. Non fare riferimento a ciò che riporta la pagina dell'estensione perché non l'hanno aggiornata e la variabile citata é cambiata.

Codice: Seleziona tutto

$wgDefaultMobileSkin = "minerva"; 
questa é quella corretta, come ti avevo scritto.
Riferimenti:
a) pagina dell'estensione, nel riquadro a destra ci sono tutte le variabili;
b) questa discussione relativa proprio alla variabile chiamata in causa; https://www.mediawiki.org/wiki/Topic:Vvrdflv81i5j5xcj
c) il file readme dell'estensione con tutte le variabili.

Ultimo, mantieni l'ordine, prima

Codice: Seleziona tutto

wfLoadSkin( 'Vector' );
wfLoadSkin( 'MinervaNeue' );
poi

Codice: Seleziona tutto

// Versione Desktop
$wgDefaultSkin = "vector";
e per utlimo

Codice: Seleziona tutto

$wgDefaultMobileSkin = "minerva"; 
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Wiki Debianizzati Responsive

Messaggio da marcomg »

Ho fatto prove e riprove con entrambe le configurazioni. A me funziona comunque sempre.
Ho messo come lo hai detto tu perché è probabile che come lo ho messo io funzioni per via della configurazione di default e personalmente non ho indagato sulla questione...
Grazie mille ☺️☺️
~ Marco
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Wiki Debianizzati Responsive

Messaggio da Selky »

Ciao,
funziona in una qualche maniera ma non per tutto. Per questo me ne sono accorta durante i test, attivando il debug poi ho avuto le risposte che cercavo:

Codice: Seleziona tutto

Notice: Use of $wgMFDefaultSkinClass has been deprecated, please use $wgDefaultMobileSkin and provide the skin name. You can replace it with $wgDefaultMobileSkin = 'minerva'; [Called from MobileFrontendHooks::getDefaultMobileSkin in .........
L'importante é ripulire tantissimo la cache. Chiudere la pagina e riaprila a nuovo, senza utilizzare "aggiorna".

Su debianizzati non sono ancora intervenuta sul file Mobile.css, come scritto sempre in precedenza, attendevo gli interventi. Ora provvedo.

P.S. l'ordine é, in primis, per il richiamo dei css: ordine, priorità e specificità.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Wiki Debianizzati Responsive

Messaggio da marcomg »

Selky ha scritto: 26/02/2021, 18:01 test, attivando il debug poi ho avuto le risposte che cercavo
Ok perfetto. Infatti avevo guardato il log errori, ma col debug disattivato.
Selky ha scritto: 26/02/2021, 18:01 L'importante é ripulire tantissimo la cache. Chiudere la pagina e riaprila a nuovo, senza utilizzare "aggiorna".
Lascia perdere, che all'ultimo aggiornamento di phpBB (qualche settimana fa) non stavo capendo niente perché l'update falliva. Non avevo svuotato opcache e avendo lasciato tempi lunghi di refresh non funzionava una beata fava.
Selky ha scritto: 26/02/2021, 18:01 Chiudere la pagina e riaprila a nuovo, senza utilizzare "aggiorna".
Si infatti provavo con il browser versione desktop, versione mobile fino a che non lo richiudevo non lo aggiornava, bah.
Selky ha scritto: 26/02/2021, 18:01 P.S. l'ordine é, in primis, per il richiamo dei css: ordine, priorità e specificità.
No aspetta, non ho capito 😔
~ Marco
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Wiki Debianizzati Responsive

Messaggio da marcomg »

Comunque ho visto le modifiche, ottimo lavoro 😉👍🏻
Devo vedere se si riesce a rimpolpare il menù del tema mobile che è davvero scarno 😬
~ Marco
Rispondi