[RISOLTO] nvidia gtx550 ti e blocco totale

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)
Rispondi
KOMAD
Full Member
Full Member
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/02/2011, 23:00

[RISOLTO] nvidia gtx550 ti e blocco totale

Messaggio da KOMAD »

Salve a tutti. Ho appena installato la scheda video nvidia gtx 550ti. Il pc si avvia senza problemi solo che appena si apre qualche pagina del browser o a caso qualche altra scheda succede che si blocca tutto e devo ricorrere al magic sysrq per riavviare il tutto. Sono completamente a digiuno con queste schede grafiche in quanto ho sempre utilizzato la scheda grafica intel integrata nella mobo e nella cpu. Vorrei seguire questa guida https://wiki.debian.org/it/NvidiaGraphicsDrivers e successivamente installare questi driver (che non so nemmeno a cosa servono) https://www.nvidia.it/Download/driverRe ... /137436/it
Ho una debian 10 64bit.

Codice: Seleziona tutto

~$ nvidia-detect 
Detected NVIDIA GPUs:
01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation GF116 [GeForce GTX 550 Ti] [10de:1244] (rev a1)

Checking card:  NVIDIA Corporation GF116 [GeForce GTX 550 Ti] (rev a1)
Your card is only supported up to the 390 legacy drivers series.
It is recommended to install the
    nvidia-legacy-390xx-driver
package.
Quindi devo installare prima gli Header del kernel

Codice: Seleziona tutto

# apt install linux-headers-amd64
e poi il pacchetto dedicato:

Codice: Seleziona tutto

# apt install nvidia-legacy-390xx-driver
Chiedo a voi se va bene questa procedura oppure devo cambiare qualcosa grazie.
Ultima modifica di KOMAD il 31/12/2020, 19:05, modificato 2 volte in totale.
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: nvidia gtx550 ti e blocco totale

Messaggio da Aki »

Dovrebbe essere sufficiente installare il pacchetto nvidia-legacy-390xx-driver tramite apt con il comando che hai indicato.
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
KOMAD
Full Member
Full Member
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/02/2011, 23:00

Re: nvidia gtx550 ti e blocco totale

Messaggio da KOMAD »

....Ho eseguito i passaggi indicati e pare che non si blocchi più.... come faccio adesso a misurare le prestazioni grafiche?
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: nvidia gtx550 ti e blocco totale

Messaggio da Aki »

KOMAD ha scritto: 20/12/2020, 23:59 come faccio adesso a misurare le prestazioni grafiche?
Un modo molto empirico è utilizzare il programma glxgears (pacchetto mesa-utils) con il comando:

Codice: Seleziona tutto

vblank_mode=0 glxgears
In alternativa, uno strumento specifico di benchmark è, ad esempio, glmark2 per il quale, però, non è disponibile un pacchetto nei repository Debian e, quindi, lo devi compilare in autonomia; trovi qui [1] le istruzioni su come compilarlo e qui [2] i codici sorgenti.

Nel caso, ad esempio, della scheda grafica Nvidia GeForce 9600M GT che ho al momento a disposizione con modulo del kernel nouveau (non nvidia), glmark2 da questi risultati:

Codice: Seleziona tutto

=======================================================
    glmark2 2020.04
=======================================================
    OpenGL Information
    GL_VENDOR:     nouveau
    GL_RENDERER:   NV96
    GL_VERSION:    3.3 (Compatibility Profile) Mesa 18.3.6
=======================================================
[build] use-vbo=false: FPS: 448 FrameTime: 2.232 ms
[build] use-vbo=true: FPS: 501 FrameTime: 1.996 ms
[texture] texture-filter=nearest: FPS: 469 FrameTime: 2.132 ms
[texture] texture-filter=linear: FPS: 467 FrameTime: 2.141 ms
[texture] texture-filter=mipmap: FPS: 488 FrameTime: 2.049 ms
[shading] shading=gouraud: FPS: 450 FrameTime: 2.222 ms
[shading] shading=blinn-phong-inf: FPS: 450 FrameTime: 2.222 ms
[shading] shading=phong: FPS: 388 FrameTime: 2.577 ms
[shading] shading=cel: FPS: 361 FrameTime: 2.770 ms
[bump] bump-render=high-poly: FPS: 300 FrameTime: 3.333 ms
[bump] bump-render=normals: FPS: 434 FrameTime: 2.304 ms
[bump] bump-render=height: FPS: 426 FrameTime: 2.347 ms
[effect2d] kernel=0,1,0;1,-4,1;0,1,0;: FPS: 270 FrameTime: 3.704 ms
[effect2d] kernel=1,1,1,1,1;1,1,1,1,1;1,1,1,1,1;: FPS: 114 FrameTime: 8.772 ms
[pulsar] light=false:quads=5:texture=false: FPS: 369 FrameTime: 2.710 ms
[desktop] blur-radius=5:effect=blur:passes=1:separable=true:windows=4: FPS: 130 FrameTime: 7.692 ms
[desktop] effect=shadow:windows=4: FPS: 256 FrameTime: 3.906 ms
[buffer] columns=200:interleave=false:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=map: FPS: 272 FrameTime: 3.676 ms
[buffer] columns=200:interleave=false:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=subdata: FPS: 242 FrameTime: 4.132 ms
[buffer] columns=200:interleave=true:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=map: FPS: 278 FrameTime: 3.597 ms
[ideas] speed=duration: FPS: 347 FrameTime: 2.882 ms
[jellyfish] <default>: FPS: 253 FrameTime: 3.953 ms
[terrain] <default>: FPS: 30 FrameTime: 33.333 ms
[shadow] <default>: FPS: 293 FrameTime: 3.413 ms
[refract] <default>: FPS: 77 FrameTime: 12.987 ms
[conditionals] fragment-steps=0:vertex-steps=0: FPS: 369 FrameTime: 2.710 ms
[conditionals] fragment-steps=5:vertex-steps=0: FPS: 286 FrameTime: 3.497 ms
[conditionals] fragment-steps=0:vertex-steps=5: FPS: 374 FrameTime: 2.674 ms
[function] fragment-complexity=low:fragment-steps=5: FPS: 389 FrameTime: 2.571 ms
[function] fragment-complexity=medium:fragment-steps=5: FPS: 310 FrameTime: 3.226 ms
[loop] fragment-loop=false:fragment-steps=5:vertex-steps=5: FPS: 391 FrameTime: 2.558 ms
[loop] fragment-steps=5:fragment-uniform=false:vertex-steps=5: FPS: 392 FrameTime: 2.551 ms
[loop] fragment-steps=5:fragment-uniform=true:vertex-steps=5: FPS: 337 FrameTime: 2.967 ms
=======================================================
                                  glmark2 Score: 332 
=======================================================
[1] https://www.pcsuggest.com/install-glmark2-debian/
[2] https://github.com/glmark2/glmark2.git
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: nvidia gtx550 ti e blocco totale

Messaggio da Aki »

@komad: hai risolto ?
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
KOMAD
Full Member
Full Member
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/02/2011, 23:00

Re: nvidia gtx550 ti e blocco totale

Messaggio da KOMAD »

.....Scusami Aki se non ho risposto prima.....Ho fatto i passaggi sopra menzionati e in effetti non si blocca più...Grazie a tutti. Metto risolto.
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: nvidia gtx550 ti e blocco totale

Messaggio da Aki »

KOMAD ha scritto: 31/12/2020, 19:03 .....Scusami Aki se non ho risposto prima.....Ho fatto i passaggi sopra menzionati e in effetti non si blocca più...Grazie a tutti. Metto risolto.
Ciao, grazie per aver aggiornato la discussione. Felice di esserti stato utile. Colgo l'occasione per porgerti i miei migliori auguri di buon anno.
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Rispondi