wiki richiede reCAPTCHA

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche
Rispondi
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

wiki richiede reCAPTCHA

Messaggio da Selky »

Ciao
Ho provato ad aggiornare una pagina delle guide, per l'esattezza l'aggiornamento buster del 5 dicembre.
Purtroppo per poter salvare la modifica mi viene richiesto il " reCAPTCHA" perché inserito link esterno
La tua modifica aggiunge nuovi collegamenti esterni. Per proteggere il wiki contro modifiche automatizzate di spam, ti chiediamo gentilmente di risolvere il seguente CAPTCHA:
e qui mi sono fermata e uscita.

Magari tenete conto anche perché se non si usa Chrome, l'impresa diventa ardua, l'iter lunghissimo con un browser come Firefox (basta fare un giro su reddit). Senza contare chi ha configurazioni di un certo modo, in quest'ultimo caso ancora peggio.

Ultimo per utilizzarlo lo dovete segnalare nell'informativa privacy e relativa Cookies Policy.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: wiki richiede reCAPTCHA

Messaggio da marcomg »

Selky ha scritto: 09/12/2020, 1:29 e qui mi sono fermata e uscita.
Perché non ti funziona?
Lo ho dovuto settare perché in 2 ore che era online 4 bot si sono iscritti a spammare. Già lo usavamo sul forum quindi lo ho settato anche sul wiki. Devo ancora mettermi a cercare altre soluzioni che siano efficaci.
Selky ha scritto: 09/12/2020, 1:29 Magari tenete conto anche perché se non si usa Chrome, l'impresa diventa ardua, l'iter lunghissimo con un browser come Firefox (basta fare un giro su reddit). Senza contare chi ha configurazioni di un certo modo, in quest'ultimo caso ancora peggio.
Io uso firefox con uBlock origin e protezione anti-tracciamento impostata su restrittiva.
Selky ha scritto: 09/12/2020, 1:29 Ultimo per utilizzarlo lo dovete segnalare nell'informativa privacy e relativa Cookies Policy.
Si quella dobbiamo scriverla in toto. E decidere che strumenti antispam utilizzare (in base anche a ciò che esiste e magari non conosco).
~ Marco
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: wiki richiede reCAPTCHA

Messaggio da Selky »

Sul forum non l'ho mai usato. Ho visto qualche giorno fa che é presente per le nuove iscrizioni.
L'estensione di mediawiki utilizzata per i captcha ha altre opzioni oltre a google recaptcha. La versione antecedente l'aggiornamento non prevedeva recaptcha e non ricordo problemi di spam tali come ad esempio avveniva nel forum ma sicuramente al momento conosci meglio la situazione.

Non uso account google, non uso strumenti di google, non uso smarphone con internet e non sono registrata ai suoi prodotti. Non sono proliferata da google come probabilmente invece sei te, senza dimenticare che tu sei burocrate admin nel wiki e probabilmente, non lo so, hai meno probabilità di riscontrare i miei problemi.
Per chi si trova nella mia situazione, quando tenta di utilizzare il recaptcha, é probabile che i passaggi siano anche più di 10. (esperienza avuta questa mese per test)
Come ho scritto, ci sono varie discussioni soprattutto su reddit a riguardo. Esempio: e

Ulteriori informazioni: https://theaggie.org/2019/05/03/googles ... your-data/ e https://www.businessinsider.com/google- ... 015-2?IR=T

Un paio di alternative magari da valutare:
1) Securimage open source
2) Captcheck open source


Detto questo, su ublock-origin ho una configurazione più spinta della tua ed é voluta e utilizzo anche il blocco degli script con altra estensione.
Come ho scritto in precedenza, mi sono fermata e ovviamente non l'ho attivata e sono uscita dal wiki.
Non é una mia presa di posizione nei confronti di debianizzati.
Semplicemente non cambio il mio modo di navigare in internet. Se un sito richiede reCAPTCHA, non lo attivo e me ne vado.

Oltre al discorso informativa privacy, bisogna mettere anche in conto che i dati vengono immagazzinati in USA. Fortunatamente al momento questo in Europa é illegale. Sono molte le denunce ma l'unica Nazione che pare vivere in altro mondo é l'Italia.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: wiki richiede reCAPTCHA

Messaggio da marcomg »

Selky ha scritto: 09/12/2020, 18:09 Sul forum non l'ho mai usato.
Se hai resettato la password subito no. Se hai fatto 5 tentativi di login ti appare. Ma quello nel forum è recaptchav3 mentre quello nel wiki è v2.
Selky ha scritto: 09/12/2020, 18:09 ha altre opzioni oltre a google recaptcha
Si lo so, c'era QuestyCaptcha che però va configurato con varie domande. Ne erano settate solo 3 della serie "Unisci le due parole". Se ben configurato è il più sicuro.

Questo come è secondo te? https://www.hcaptcha.com/
Selky ha scritto: 09/12/2020, 18:09 Non sono proliferata da google come probabilmente invece sei te
Non so se l'ip sia segnalato come sicuro, il massimo che ho ottenuto è stato facendo prove più volte fare una sola volta il check "trova il semaforo". Tutte le altre volte solo su "Non sono un robot". In teoria dovrebbe "spiare" come muovi il mouse con gli script disattivi non credo vada.
Selky ha scritto: 09/12/2020, 18:09 hai meno probabilità di riscontrare i miei problemi
Da burocrate sono esente captcha, ma avevo fatto prove con un utente fittizio normale.
Selky ha scritto: 09/12/2020, 18:09 é probabile che i passaggi siano anche più di 10
Questa è follia. Avevo messo recaptcha perché personalmente mi ci sono sempre trovato bene e lo trovavo più comodo di quello che c'era.
Selky ha scritto: 09/12/2020, 18:09 Non é una mia presa di posizione nei confronti di debianizzati.
Assolutamente. Al momento ho attivato il captcha solo per registrarsi e nel caso ci siano troppi login errati. Se vuoi prova se ti funziona ora.
Ho provato a riconfigurare QuestyCaptcha, ma devo modificare i CSS perché non si vede proprio!
Selky ha scritto: 09/12/2020, 18:09 Se un sito richiede reCAPTCHA, non lo attivo e me ne vado.
Se mi fa fare 10 volte trova il semaforo, strisce pedonali etc ci credo! Giusto giusto se non ne posso fare a meno :lol:
~ Marco
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: wiki richiede reCAPTCHA

Messaggio da marcomg »

Allora piccolo update. Ho configurato con il vecchio sistema. Ora dovrebbe vedersi un pochino meglio di prima.
Fammi sapere come va :)

Nel caso vogliamo mantenere questo bisogna assolutamente inventarsi altre domande perché 3 domande sono troppo poche :razz:
~ Marco
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: wiki richiede reCAPTCHA

Messaggio da Selky »

marcomg ha scritto: 09/12/2020, 19:36 Se hai resettato la password subito no. Se hai fatto 5 tentativi di login ti appare. Ma quello nel forum è recaptchav3 mentre quello nel wiki è v2.
Intendevo che quando anni fa mi sono iscritta non era presente il reCAPTCHA google.
Dopo i 5 tentativi e la richiesta del captcha, proprio per evitarlo, ho resettato.
Sì me ne ero accorta delle due versioni differenti.
marcomg ha scritto: 09/12/2020, 19:36 Questo come è secondo te? https://www.hcaptcha.com/
Meno invasivo di google ma sempre fonte esterna, proprietaria, e con stoccaggio USA.
marcomg ha scritto: 09/12/2020, 19:36 Non so se l'ip sia segnalato come sicuro, il massimo che ho ottenuto è stato facendo prove più volte fare una sola volta il check "trova il semaforo". Tutte le altre volte solo su "Non sono un robot". In teoria dovrebbe "spiare" come muovi il mouse con gli script disattivi non credo vada.
Non si limita al solo IP, fosse solo questo non ci baderei perché ogni luogo che visiti lo raccoglie, a meno di non far uso di una vpn o tool specifici.
Sì, gli script disattivati servono proprio per questo. Attivo ciò che mi serve all'occorenza, é questo lo scopo. Ho comunque la configurazione generale del browser impostata in maniera particolare e faccio anche uso del file user.js.
marcomg ha scritto: 09/12/2020, 19:36 Al momento ho attivato il captcha solo per registrarsi e nel caso ci siano troppi login errati. Se vuoi prova se ti funziona ora.
Ho provato a riconfigurare QuestyCaptcha, ma devo modificare i CSS perché non si vede proprio!
Provo e ti faccio sapere

Edit
Ho postato dopo il tuo intervento senza leggerlo.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: wiki richiede reCAPTCHA

Messaggio da dring »

Selky ha scritto: 09/12/2020, 18:09 ...........
Non uso account google, non uso strumenti di google, non uso smarphone con internet e non sono registrata ai suoi prodotti. Non sono proliferata da google ...........
................
Detto questo, su ublock-origin ho una configurazione più spinta della tua ed é voluta e utilizzo anche il blocco degli script con altra estensione.
mitica!
feed your mind
linuxuser # 2011188
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: wiki richiede reCAPTCHA

Messaggio da Selky »

Solo per segnalare che nel wiki per modificare mi viene ancora richiesto il captcha (non quello di google)
Sembrerebbe che la richiesta venga fatta solo sulla prima modifica. Meno male.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: wiki richiede reCAPTCHA

Messaggio da marcomg »

Posso provare a togliere questa richiesta e vediamo come si comportano gli spambot.
A vedere la cronologia azioni così mi sembra si iscrivano però poi non pubblicano.
~ Marco
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: wiki richiede reCAPTCHA

Messaggio da Selky »

Com'é ora può andare. Anche se dopo un tot di tempo me lo ha richiesto ma, per quanto mi riguarda, accettabile.
Temevo me lo richiedesse a ogni modifica, fortunatamente non é così.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: wiki richiede reCAPTCHA

Messaggio da marcomg »

Va bene, fammi sapere! Così se mai facciamo un tuning della configurazione.
~ Marco
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: wiki richiede reCAPTCHA

Messaggio da marcomg »

Allora per il momento ho fatto così: richiedo a tutti il captcha, ma gli utenti con più di 10 modifiche e che sono iscritti da più di 10 giorni sono auto-confermati. Agli utenti autoncofermati non viene chiesto captcha.
~ Marco
Rispondi