PeerTube Italia video streaming - alternative

Quando la scelta di un programma, di un sistema operativo non è solo legata alla preferenza o al budget...
La filosofia che sta dietro a Linux
Rispondi
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

PeerTube Italia video streaming - alternative

Messaggio da Selky »

Leggendo alcune discussioni é stato nominato PeerTube. Non volendo andare fuori tema ho deciso di aprire una discussione dedicata a questa piattaforma che sicuramente al momento (chissà un giorno forse...) non può competere con le grandi piattaforme come Youtube e Vimeo.

Nello specifico segnalo PeerTube Uno Italia
Si tratta di una piattaforma dedicata al video streaming libera, decentralizzata e open source che funziona con tecnologia P2P

Un giro su peertube ve lo consiglio, soprattutto se avete voglia di approfondire specifici argomenti. Ne vale la pena, eccovi un esempio:
Nulla da nascondere documentario completo sul capitalismo della sorveglianza
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: PeerTube Italia video streaming - alternative

Messaggio da marcomg »

Ti ringrazio della segnalazione. L'ultima volta che feci un giro su peer tube la mia esperienza l'ho vissuta molto negativa.

Manca una infrastruttura adeguata, nemmeno fossimo col dialup, e una infrastruttura simile costa. L'istanza che hai messo in realtà mi sembra piuttosto reattiva rispetto quella che avevo provato tempo fa. Ma il video non me lo ha caricato nemmeno dopo 30 secondi.

Il punto è che per ottenere una infrastruttura adeguata servirebbe avere dei creator e non si può priscindere da un mercato di marketing e di sponsorizzazioni.
Magari senza competere direttamente con youtu.be direttamente, ma trovando una propria fetta di mercato.

Ma già è difficile per i "big" tipo YouTube e Facebook che han provato a pagare streamer di video game per non fare live su Twitch e attrarre persone nella propria piattaforma. Il risultato è stato un flop.

Questo per dire che nemmeno bastano solo i soldi per fare la differenza, servono i soldi per attrarre creators e serve un ecosistema. Bisogna creare un ecosistema.

Tra l'altro questo comunque implica che ci siano pochi grandi attori in campo. La dispersività non premia.
~ Marco
darhma
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/03/2013, 13:57

Re: PeerTube Italia video streaming - alternative

Messaggio da darhma »

A proposito di peertube volevo segnalare l'esistenza di Sepia Search – https://sepiasearch.org/ che è un motore di ricerca che indicizza i contenuti di più di 600 istanze peertube. Inoltre una volta fatta la ricerca si possono filtrare i contenuti in base a diversi criteri (data di pubblicazione, lingua, licenza, durata ecc.)
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: PeerTube Italia video streaming - alternative

Messaggio da dring »

In effetti quando ci si abitua bene, you tubo, molto difficilmente si accetta la lentezza di peertube.
A parte il marketing, penso che peertube dovrebbe invece trovare una caratteristica che lo possa distinguere dalle altre piattaforme.
Combattere sullo stesso terreno dei commerciali non mi ci metto nemmeno.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: PeerTube Italia video streaming - alternative

Messaggio da marcomg »

Giusto, però cosa potrebbe fare per distinguersi?
~ Marco
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: PeerTube Italia video streaming - alternative

Messaggio da Selky »

Problemi non ne ho mai riscontrati.
È una piattaforma particolare, specifica su determinati argomenti ma vedo che é più facile denigrarla piuttosto che comprendere di che cosa si tratta ed essere contenti che esista. Sicuramente migliorabile e di strada ne ha ancora tanta da fare.

Ormai più vado avanti e più mi sento un pesce fuori d'acqua in questo forum.
Ho segnalato un'alternativa e non si perde occasione per criticarla. Se lo spirito di questa comunità é cambiato e in futuro sarà quello di pubblicizzare e utilizzare soprattutto strumenti delle big-tech dimenticando il perché é nato questo portale, non ha senso proseguire per me.

Sono una "emarginata", come definita da marcomg in altra discussione, perché amo l'open source, il free software e mi piace parlare di questi. Per mia scelta rifiuto (io personalmente e non che lo vieto ad altri, non sono "nazista") l'utilizzo della tecnologia come ce la vogliono imporre (anzi come l'hanno imposta) e finché potrò porterò avanti le mie idee e mi comporterò di conseguenza pagandone anche il duro prezzo.

Ciao ciao
Franco
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/03/2005, 4:40

Re: PeerTube Italia video streaming - alternative

Messaggio da Franco »

Sono perfettamente d'accordo con te! La tecnologia, o meglio il suo modo di essere usata, è ciò che sta spegnendo la mente.
La fantasia è un piccolo fiore da innaffiare tutti i giorni con acqua di fiaba e pioggia di sogni. Leggi e guarda, ascolta e sogna: ti aiuterà a vivere. Hasta siempre.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: PeerTube Italia video streaming - alternative

Messaggio da marcomg »

Selky ha scritto: 07/12/2020, 20:35 Problemi non ne ho mai riscontrati.
Sono contento per te. Ci ho riprovato e il risultato è stato che dopo 40 secondi di nero ho ottenuto altri 10 secondi di schermata di loading.
Finalmente mi sono goduto 2 secondi di video per avere altri 10 secondi di caricamento. Poi ben 3 secondi di video e 20 secondi di caricamento.
Selky ha scritto: 07/12/2020, 20:35 specifica su determinati argomenti
Io non la conosco bene, ci ero saltato velocemente perché l'esperienza non è stata positiva. Oggi non si è ripetuta positiva.
Se mi illustri cosa contiene sono felice di ascoltarti.
Selky ha scritto: 07/12/2020, 20:35 é più facile denigrarla piuttosto che comprendere di che cosa si tratta ed essere contenti che esista
Innanzitutto dovresti scindere due cose. Se critico un progetto che pubblicizzi non sto criticando te.
Inoltre non sto denigrando peer tube. In questo momento vedimi come un comune utente. Mi immagino tornato a casa dal lavoro e voglio vedere qualcosa.
Vado su peer tube e ottengo l'esperienza descritta sopra. Secondo te cosa faccio in futuro? Continuo ad andare su peer tube.
Sul perché non funzioni non mi sono espresso,
quello che ho supposto è che abbiano pochi soldi per le infrastrutture. Che credo sia la critica più leggera da fare.
Tra parentesi l'idea del p2p sarebbe vincente con connessioni flat. La maggior parte delle persone guarda video sullo smartphone. Se utilizza la connessione dati il p2p non è vincente.
Selky ha scritto: 07/12/2020, 20:35 Ormai più vado avanti e più mi sento un pesce fuori d'acqua in questo forum.
Perché? Siamo una comunità di persone variegata, con bias culturale diverso, esigenze lavorative differenti e idee differenti.
Sono le differenze a fare la forza. Per chi promuove la libertà sul software penso sia doveroso anche rispettare la libertà di opinione altrui.
Se penso che una cosa funzioni male lo dico.
Se avessi l'interesse mi adopererei anche per migliorarla.
Selky ha scritto: 07/12/2020, 20:35 Se lo spirito di questa comunità é cambiato e in futuro sarà quello di pubblicizzare e utilizzare soprattutto strumenti delle big-tech dimenticando il perché é nato questo portale, non ha senso proseguire per me.
Lo spirito di questa comunità rimane invariato. Quello che ci si può chiedere è quali siano i giusti mezzi per massimizzare l'efficacia.
Non vedo il nesso tra criticare qualcosa che funzioni male e pubblicizzare prodotti proprietari.
Inoltre se un prodotto proprietario funziona bene negare l'evidenza è poco lungimirante. Più lungimirante è guardare, copiare e forse anche migliorare.
Selky ha scritto: 07/12/2020, 20:35 perché amo l'open source, il free software e mi piace parlare di questi
No, forse lo pensi. Dell'emarginata ti ci sei auto definita. Personalmente non mi permetterei mai e sicuramente non per quei motivi.
Se parlassi di opensource ti ascolterei volentieri. Invece quello che sento è che se un'opinione discosta dalla tua, che presumo tu reputi superiore, ti lamenti dello spirito mancante di questa comunità, citi il contratto sociale, ma al contempo ti tiri fuori dalla discussione.
Selky ha scritto: 07/12/2020, 20:35 Per mia scelta rifiuto (io personalmente e non che lo vieto ad altri, non sono "nazista") l'utilizzo della tecnologia come ce la vogliono imporre (anzi come l'hanno imposta) e finché potrò porterò avanti le mie idee e mi comporterò di conseguenza pagandone anche il duro prezzo.
Chi ha imposto cosa? Molte cose le impone il mercato.
Comunque fortunata tu che puoi. Io non posso. Sono abituato a lavorare diversamente e un lavoro lo porto a termine anche se non mi piace, tecnologie proprietarie incluse.
Con le tecnologie proprietarie ci mangio. Hanno delle limitazioni, se la tecnologia fosse aperta sarebbe meglio, molte beghe si risparmierebbero.
Sicuramente non ho intenzione di portare tali tecnologie su debianizzati, anche perché sarebbero un po' fuori tema nell'ambito informatico sebbene strettamente correlate.

Detto questo mi dispiace sempre fare discorsi di questo tipo soprattutto in un messaggio pubblico.
~ Marco
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: PeerTube Italia video streaming - alternative

Messaggio da Selky »

PeerTube
PeerTube aspira a essere un'alternativa decentralizzata e gratuita/libera ai servizi di trasmissione video.
Il nostro obiettivo non è sostituirli, ma offrire contemporaneamente qualcos'altro, con valori diversi.
PeerTube non è destinato a diventare un'enorme piattaforma che centralizzerebbe i video da tutto il mondo.
Piuttosto, è una rete di piccoli hoster di video interconnessi.
Chiunque abbia un minimo di competenze tecniche può ospitare un server PeerTube, alias un'istanza. Ogni istanza ospita i suoi utenti e i loro video. In questo modo, ogni istanza viene creata, moderata e gestita in modo indipendente da vari amministratori.

Utilizza ActivityPub, un protocollo federato che ti permette di interagire con altri software, a condizione che questi usino lo stesso protocollo. Per esempio: PeerTube e Mastodon - un'alternativa a Twitter - sono interconnessi: tu puoi seguire un utente PeerTube da Mastodon (gli ultimi video dall'account PeerTube che segui appariranno nel tuo feed), e anche commentare un video ospitato in PeerTube direttamente dal tuo account Mastodon.
Peertube italia
PeerTube Uno Italia, è la prima piattaforma video streaming Italiana per video liberi creative commons, gratuiti e liberamente visionabili, scaricabili e distribuibili.
Siamo una piattaforma Libera che usa solo Free Open Source Software, siamo federati con tutte le altre istanze Peertube nel mondo attraverso la rete ActivityPub ed anche con altri social come Mastodon, Pixelfed chesono all'interno del "Fediverse". I video vengono inviati tramite il P2P (BitTorrent) direttamente nel browser con WebTorrent per ottimizzare il carico e ridurre i costi del server. PeerTube Uno Italia è un'associazione per la diffusione della conoscenza libera (WMI) è un’associazione di promozione sociale che opera nell’ambito della cultura libera. Operiamo per diffondere il sapere libero e per sostenere i progetti Creative Commons, contenitori e generatori del sapere libero, come Peertube, la piattaforma video in streaming. PeerTube Italia persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale nel campo della promozione culturale. Lo scopo principale dell’associazione è contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento e all’avanzamento del sapere e della cultura, attraverso la produzione, la raccolta e la divulgazione gratuita di contenuti liberi che incentivino le possibilità di accesso alla conoscenza e alla formazione.
Debian
Debian donation for Peertube development
Donazione di €10,000 da parte di Debian
Il progetto Debian è felice di annunciare una donazione di 10.000 € per aiutare Framasoft a raggiungere il quarto obiettivo della sua campagna di crowdfunding Peertube v3 -- Live Streaming.

L'iterazione di quest'anno della conferenza annuale Debian, DebConf20, doveva essere tenuta online e, pur essendo un successo clamoroso, ha reso chiaro al progetto la nostra necessità di avere un'infrastruttura permanente di live streaming per piccoli eventi tenuti da gruppi Debian locali. Come tale, Peertube, una piattaforma di hosting video FLOSS, sembra essere la soluzione perfetta per noi.

Speriamo che questo gesto non convenzionale del progetto Debian ci aiuti a rendere quest'anno un po' meno terribile e a dare a noi, e quindi all'umanità, un migliore strumento di Software Libero per avvicinarci al futuro.

Debian ringrazia l'impegno di numerosi donatori Debian e sponsor DebConf, in particolare tutti coloro che hanno contribuito al successo di DebConf20 online (volontari, relatori e sponsor). Il nostro progetto ringrazia anche Framasoft e la comunità PeerTube per aver sviluppato PeerTube come piattaforma video libera e decentralizzata.

L'associazione Framasoft ringrazia calorosamente il Progetto Debian per il suo contributo, con i propri fondi, alla realizzazione di PeerTube.

Questo contributo ha un duplice impatto. In primo luogo, è un forte segno di riconoscimento da parte di un progetto internazionale - uno dei pilastri del mondo del Software Libero - verso una piccola associazione francese che offre strumenti per liberare gli utenti dalle grinfie dei giganteschi monopoli del web. In secondo luogo, è un aiuto sostanziale in questi tempi difficili, che sostiene lo sviluppo di uno strumento che appartiene e che è utile a tutti.

La forza del gesto di Debian dimostra, ancora una volta, che la solidarietà, l'aiuto reciproco e la collaborazione sono valori che permettono alle nostre comunità di creare strumenti per aiutarci a tendere verso l'utopia.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
@marcomg ti risponderò in privato per non sporcare ulteriormente questo thread.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: PeerTube Italia video streaming - alternative

Messaggio da dring »

grazie Selky, da cosa nasce cosa.
Intanto penso che farò una donazione a Framasoft.
Poi ho scoperto Mobilizon:
"Mobilizon è un software libero e a codice aperto mantenuto e finanziato da un'associazione francese senza scopo d lucro: Framasoft.
Mobilizon non è un social media, o un passatempo: è uno strumento.
Non ci troverai funzionalità come il contatore di sottoscrizioni, pollici in su o muri di informazioni con scroll infinito.
La progettazione di Mobilizon mira a liberare la tua attenzione dalle tendenze a mettersi sul palcoscenico.
Questo ti permette di mantenere la concentrazione sull'essenziale: gestire i tuoi eventi, i tuoi gruppi, le tue mobilitazioni.
Mobilizon è software libero.
Questo significa che il suo codice è trasparente, consultabile pubblicamente e non ci sono funzionalità nascoste.
Il codice è costruito in maniera comunitaria, e ciascuno è libero di diramare il progetto per condurlo verso nuove direzioni.
Più questo programma sarà usato e supportato, più persone lo useranno e contribuiranno ad esso, e più velocemente evolverà verso un'alternativa concreta a piattaforme come Facebook Events e Meetup.
".

Poi ho installato l'app Android Tubelab app per tutti i casi Peertube.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: PeerTube Italia video streaming - alternative

Messaggio da marcomg »

Ecco sinceramente vedrei molto bene questa piattaforma utilizzata per le scuole e le università in questa emergenza sanitaria!
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: PeerTube Italia video streaming - alternative

Messaggio da dring »

marcomg ha scritto: 08/12/2020, 18:23 Ecco sinceramente vedrei molto bene questa piattaforma utilizzata per le scuole e le università in questa emergenza sanitaria!
ti riferisci a peertube?
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: PeerTube Italia video streaming - alternative

Messaggio da marcomg »

Si, esatto!
~ Marco
Rispondi