Non riesco ad approcciarmi alla programmazione

C, C++, Java, ...
marco91
Full Member
Full Member
Messaggi: 216
Iscritto il: 06/12/2015, 12:02
Località: imola

Re: Non riesco ad approcciarmi alla programmazione

Messaggio da marco91 »

Scusami se ho sbagliato a scrivere l'italiano: ero di fretta a scriverti e avevo molte cosa da inserire nel testo.
La programmazione semplice l'ho applicata con libro ed esercizi trovati in rete, però non riesco a ragionare col linguaggio, al fine non posseggo padronanza base e vorrei cimentarmi su qualcosa che mi desse una vera struttura.
Prima di passare allo studio del linguaggio puro, vorrei che mi si desse una idea di come ragionare.
Grazie.
lablinux
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/11/2009, 11:32

Re: Non riesco ad approcciarmi alla programmazione

Messaggio da lablinux »

Il linguaggio, quasi sempre, è l'ultima parte.
Devi iniziare con un'idea, scrivere a grandi linee i passaggi, poi sviluppi.
Prova come ti hanno già detto di calcolare l'area di un rettangolo e/o di un triangolo.
Ultima modifica di lablinux il 02/12/2020, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Non riesco ad approcciarmi alla programmazione

Messaggio da marcomg »

Che poi puoi partire con uno solo, lo provi, poi magari fai passare in ingresso i dati, poi provi un menu etc.
Una cosa per volta.

Sul come fare parti per ora da come faresti a mano, poi scomponi i passaggi in passi semplici.

Preoccuparsi della struttura si può fare dopo quando le cose diventano più complesse, ma un passo per volta.

Tra l'altro di "teorie di organizzazione" ce ne sono molte, e spesso sono equivalenti. Molte hanno senso su cose un po' corpose.
marco91 ha scritto: 02/12/2020, 11:34 vorrei che mi si desse una idea di come ragionare.
Nessuno ti può insegnare a pensare, né un libro né un docente. A pensare puoi imparare solo da solo provando, sbagliando e correggendo (o facendosi correggere).
Se non programmi non imparerai a programmare.

Poi non vuol dire che non si possano illustrare modi più furbi di fare alcune cose, ma la forma mentis te la crei da solo.
~ Marco
Rispondi