Come formulare quesiti tecnici al forum

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Come formulare quesiti tecnici al forum

Messaggio da Aki »

Ciao s3v,

Ti ringrazio molto per le osservazioni.
s3v ha scritto:[..] Unica nota prettamente personale: generalmente preferisco, se possibile, che i file di log siano inviati attraverso pastebin.com o similia.
Questo per i seguenti motivi:[..]
Anch'io mi sono posto i quesiti alla base delle Tue osservazioni e, per questo, mi sono rivolto al forum; in effetti, supponevo che siti come http://pastebin.com limitassero di default la "vita" dei testi inviati dagli utenti (per evitare la saturazione delle risorse di registrazione); a ben vedere - invece - almeno http://pastebin.com sembra che ne preveda una durata illimitata.
Dal punto di vista personale, però, mi sembra maggiormente utile che i log entrino a far parte stabilmente del patrimonio conoscitivo del forum anche se ciò, come giustamente osservi, potrebbe causare, da un lato, un maggior dispendio di risorse informatiche e dall'altro una maggior attività per il lettore (che dovrebbe salvare in locale l'allegato, decomprimerlo e, quindi, analizzarlo). Come però giustamente osservi, tutto sta a capire quale soluzione (http://pastebin.com vs allegato compresso) offra il miglior rapporto costo / beneficio; per quanto riguarda il numeratore del rapporto sopra indicato, solo gli amministratori del forum possono rispondere. A tal proposito li ho interpellati in questo thread, ma - finora - non ho ricevuto risposta; magari, nel "mare magnum" del forum, è loro sfuggito.

Aki.
tindal
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3109
Iscritto il: 17/10/2005, 15:25

Re: Come formulare quesiti tecnici al forum

Messaggio da tindal »

ciao!
sono appena rientrato dalle ferie, quindi vedo solo ora quello che avete scritto negli ultimi 10 giorni :)

per quanto riguarda i file di testo allegati ai post, non c'è problema: possiamo metterne quanti ne vogliamo

quando si tratta di immagini, invece, da qualche parte dobbiamo fissare un limite, che se non erro è già presente e funzionante

subito prima delle ferie avevo cercato di sistemare i parametri per gli allegati, e dovrebbero funzionare correttamente: se trovate malfunzionamenti e/o comportamenti inattesi, segnalatemelo ;)

ciao
tindal
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Come formulare quesiti tecnici al forum

Messaggio da s3v »

Grazie ad Aki per la risposta e bentornato a Tindal.
Come giustamente dici, il beneficio di avere dei log 'interni' al forum non è cosa da poco; bisogna poi considerare il fatto che l'utente può benissimo cambiare la data di cancellazione del testo su pastebin.com e far perdere, di conseguenza, preziose informazioni.
Credo che ambedue le soluzioni richiedano un minimo di 'quoting', da parte di chi risponde, delle parti di log più importanti. Questo per dare un filo logico alle risposte, per consentire una facile lettura ai successivi utenti che leggono o intervengono nella discussione e per avere anche un'indicizzazione sui motori di ricerca in modo da facilitare il rintracciamento della discussione anche dall'esterno.
Visto che Tindal ha dato il suo nulla osta all'impiego massiccio dei log tramite allegato, non resta che portare a regime l'iniziativa. :)

Per i più pigri e sbadati, come il sottoscritto, ho creato al volo un semplice script per scaricare, scompattare e aprire il file dei log .zip
Basta cliccare sul file e indicare al browser di aprirlo con lo script.
Testato su Swiftfox. Funziona, al momento, solo per file .zip che contengono un solo file di testo. Nello script è necessario cambiare l'editor se ne usate uno diverso da Kwrite.
Insomma è una semi-indecenza. Verrà testato sul campo :)

@MadameZou
Ora mi è chiaro il concetto. Ti ringrazio :)

Serena notte a tutti.
Allegati
openzip.zip
v. 0.02
(737 Byte) Scaricato 371 volte
Ultima modifica di s3v il 08/07/2010, 19:15, modificato 1 volta in totale.
lifeisfoo
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 95
Iscritto il: 02/07/2010, 13:35

Re: Come formulare quesiti tecnici al forum

Messaggio da lifeisfoo »

Ma i bot indicizzano gli allegati collegandoli alla discussione ?
Non potrebbe essere più semplice un primo paste su pastebin.com e un successivo edit (dopo la risoluzione del problema) del topic inserendo le parti importanti dei log direttamente nel messaggio?
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Come formulare quesiti tecnici al forum

Messaggio da Aki »

Ciao,
lifeisfoo ha scritto:Ma i bot indicizzano gli allegati collegandoli alla discussione ?
Non potrebbe essere più semplice un primo paste su pastebin.com e un successivo edit (dopo la risoluzione del problema) del topic inserendo le parti importanti dei log direttamente nel messaggio?
Fatti salvi casi particolari, mi sembra che la soluzione da Te sopra prospettata (un editing sistematico a posteriori dei post inviati per integrarli dei frammenti di log) sia una pratica sconsigliabile in quanto potrebbe alterare l'interpretazione del ragionamento seguito durante la discussione stessa. Un'alternativa, soprattutto per le discussioni lunghe, è inviare un messaggio conclusivo, riassuntivo e corredato degli stralci dei log ritenuti rilevanti in modo da fornire un quadro d'insieme del tema trattato.

Aki.
Avatar utente
gmc
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 1930
Iscritto il: 22/05/2007, 19:02
Località: Stuttgart (Stoccarda), Germania

Re: Come formulare quesiti tecnici al forum

Messaggio da gmc »

Una domanda, la cui risposta potrebbe essere difficile: a mio avviso la cosa migliore sarebbe avere un servizio tipo pastebin, però offerto dal "nostro" server, magari con il db degli utenti condiviso con quello del forum.

Forse potrebbe essere troppa carne al fuoco, ma così salviamo capra e cavoli: facilità di lettura dei log o similia e in più pieno controllo da parte della comunità (e degli amministratori) sui dati (ovvero non affidarli in mano di terzi).

Andando su wikipedia c'è la classica tabella di comparazione e vi sono vari servizi opensource, e quindi (almeno a livello teorico) implementabili.

Ovviamente il problema è capire quanto ci si mette a tirare su il servizio. Ma a mio avviso sarebbe una cosa a dir poco spettacolare (ancora di più se il db degli utenti è lo stesso del forum).

Il più semplice, al mio occhio inesperto, è sembrato codetrunk, fatto in php: http://code.google.com/p/codetrunk/

Cosa ne pensate? (soprattutto coloro che si dovrebbero sporcare le mani!) È una cosa fattibile o solo un'utopia?

Ciao,
Peppe
Υπεραγία Θεοτόκε Σωσον ημάς!
lifeisfoo
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 95
Iscritto il: 02/07/2010, 13:35

Re: Come formulare quesiti tecnici al forum

Messaggio da lifeisfoo »

@Aki: Si, non ci avevo pensato, hai ragione.

@gmc: un'ottima soluzione. Rimane però il problema che il codice/log deve essere parte della discussione, altrimenti molte persone(tutti ?) che cercano la soluzione ad un problema dando in pasto a google l'errore, non potrebbero mai arrivare a questo forum. Quindi, secondo me, è necessario che estratti dei log siano incollati nella discussione.

P.s.
Scusate se mi intrometto in questa discussione tra "veterani O0 " del forum, ma anche se sono nuovo al forum, penso che questo problema sia di fondamentale importanza, e non penso di creare problemi a nessuno dicendo la mia :)
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Come formulare quesiti tecnici al forum

Messaggio da s3v »

L'idea di gmc mi piace moltissimo. Sarebbe un servizio che ha l'enorme merito di mantenere i log sempre disponibili a chiunque, anche da coloro che raggiungono la pagina attraverso i motori di ricerca che riescono senza problemi ad indicizzarla.
L'inconveniente è che, sulla pagina dei log, ci dovrebbe essere un link alla discussione del forum, e non penso sia fattibile in automatico.
A meno di non inserire un pulsante, da qualche parte nella sessione di editing del messaggio, che apre il pastebin debianizzato inserendovi il link alla discussione.
Fantascienza?
Parola agli admin, anche se credo siano adesso impegnati nel rifinire gli ultimi dettagli della migrazione.

Per il momento, come ho già scritto, la soluzione intermedia, per me, è corredare le risposte quotando la parte del/dei log che le hanno determinate. Sia che i log siano stati forniti tramite allegato, sia che siano stati linkati a pastebin.com e affini.

@lifeisfoo
Debianizzati è open in tutti i sensi: se un utente iscritto ieri scrive qualcosa di intelligente, costruttivo e funzionale alla discussione, la sua opinione vale quanto quella di un utente con più esperienza :)

@tindal
una curiosità: quali sono le estensioni consentite per i file in allegato?

Ciao

P.S. Ora lo script fa un po' meno pietà.
tindal
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3109
Iscritto il: 17/10/2005, 15:25

Re: Come formulare quesiti tecnici al forum

Messaggio da tindal »

s3v ha scritto:una curiosità: quali sono le estensioni consentite per i file in allegato?
gif jpeg jpg png tga tif tiff
7z ace bz2 gtar gz rar tar tgz torrent zip
c cpp csv diz h hpp ini js log txt xml
ai doc docm docx dot dotm dotx odg odp ods odt pdf ppt pptm pptx ps rtf xls xlsb xlsm xlsx
ram rm
wma wmv
swf
3g2 3gp m4a m4v mov mp4 qt
mp3 mpeg mpg ogg ogm

ciao
tindal
tindal
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3109
Iscritto il: 17/10/2005, 15:25

Re: Come formulare quesiti tecnici al forum

Messaggio da tindal »

dimenticavo: le estensioni sono divise in gruppi, e per ogni gruppo ci sono impostazioni differenti

in pratica, quelle elencate non sono tutte permesse, oppure possono essere permesse nei post e non nei pm, o viceversa

ciao
tindal
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Come formulare quesiti tecnici al forum

Messaggio da Aki »

Ciao,

Alla luce di una recente discussione del forum [1], la guida in oggetto [2] è stata aggiornata. Resto, come sempre, in attesa di eventuali osservazioni o integrazioni.

Aki.

[1] http://forum.debianizzati.org/viewtopic ... 13&t=42884
[2] http://guide.debianizzati.org/index.php ... i_al_forum
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Come formulare quesiti tecnici al forum

Messaggio da Aki »

Ciao,
Mi chiedevo se potrebbe essere utile aggiungere allo script una sezione per il calcolo delle prestazioni CPU e Hard Disk del computer di cui si genera il log (per capire, ad esempio, se alcune problematiche segnalate sono legate a questo aspetto piuttosto che ad altro). Che ne pensate ? Quali strumenti software potrebbero essere meglio adatti a questo compito ?
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Come formulare quesiti tecnici al forum

Messaggio da s3v »

Aki ha scritto:Ciao,
Mi chiedevo se potrebbe essere utile aggiungere allo script una sezione per il calcolo delle prestazioni CPU e Hard Disk del computer di cui si genera il log (per capire, ad esempio, se alcune problematiche segnalate sono legate a questo aspetto piuttosto che ad altro). Che ne pensate ? Quali strumenti software potrebbero essere meglio adatti a questo compito ?
Per me sarebbe un'ottima idea oltre a rendere più complete e utili le informazioni raccolte.
I comandi da utilizzare non li conosco ma storicamente lo script non ha mai fatto uso di pacchetti non presenti su una installazione base di Debian. Questo per evitare che informazioni utili possano venir meno se l'utente non ha modo o capacità di installare pacchetti.
Nel caso in cui le informazioni non possano essere ottenute senza un pacchetto essenziale o richiesto, penso che sia venuto il momento di utilizzare anche pacchetti da installare e che, presumibilmente, siano presenti anche in futuro nell'archivio Debian.

Nulla osta da parte mia per qualunque modifica ;)

EDIT
Credevo di essere qui
http://forum.debianizzati.org/viewtopic ... 13&t=45098
spero stiamo parlando dello stesso script :)
Rispondi