[RISOLTO] Prestazioni inferiori al dovuto

Giocare con Debian. Sezione dedicata all'installazione, alla configurazione e all'utilizzo dei giochi sotto Linux
Rispondi
Il_Briga
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/01/2017, 22:18
Località: Bergamo
Contatta:

[RISOLTO] Prestazioni inferiori al dovuto

Messaggio da Il_Briga »

Buongiorno,

spero di essere nella sezione corretta. Recentemente ho installato Debian e Windows 7 su due partizioni diverse. Per testare le prestazioni dei due sistemi operativi ho provato l'esecuzione di uno stesso videogioco, Empire Total War installato attraverso la piattaforma Steam (nel dettaglio ho seguito pedissequamente tutti i passaggi elencati qui: https://wiki.debian.org/Steam, compresi l'installazione del driver Nvidia e Mesa; sono entrambi necessari?). Purtroppo le prestazioni con il sistema Linux sono abbastanza deludenti, sopratutto per alcuni continui rallentamenti che avvengono durante il gameplay (nonostante i requisiti minimi siano abbondantemente soddisfatti per una completa fluidità devo abbassare al minimo le impostazioni grafiche). Ho forse mancato l'installazione di qualche Driver? Ogni suggerimento sarà ben gradito!

Allego le caratteristiche dettagliate del mio Hardware.

Grazie per l'attenzione e buona domenica.
Allegati
hardinfo_report.txt
Ecco i dettagli Hardware della mia macchina.
(24.63 KiB) Scaricato 186 volte
Ultima modifica di Il_Briga il 11/02/2020, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Prestazioni inferiori al dovuto

Messaggio da Aki »

Il_Briga ha scritto: ho seguito pedissequamente tutti i passaggi elencati qui: https://wiki.debian.org/Steam, compresi l'installazione del driver Nvidia e Mesa; sono entrambi necessari?
Installando i driver nvidia non sono necessari quelli mesa (i driver mesa sono molto più lenti di quelli nvidia). Inoltre, dal log che hai inviato risulta che il tuo computer usa una CPU molto poco performante (Intel(R) Celeron(R) CPU J1900 @ 1.99GHz), per cui se noti limitate prestazioni ciò potrebbe (anche ?) essere legato all'utilizzo della CPU al posto della GPU.

Non so se può essere utile effettuare il benchmark tra le installazioni dei due sistemi operativi usando la funzionalità specifica di steam (https://steamcommunity.com/sharedfiles/ ... =323272765)

Inoltre, sembrerebbe che la CPU che hai installato sia al di sotto dei requisiti di sistema consigliati indicati dal produttore per quanto riguarda la frequenza di clock della CPU:

Codice: Seleziona tutto

    Requisiti consigliati:
        OS: Ubuntu 14.04 (64 bit)
        Processore: 3 GHz
        RAM: 8GB
        Grafica: 1GB*
        Disco rigido: 16GB
        Nvidia 700 series+, AMD 6000 series+
Nota, infine, che la versione di Steam disponibile su debian (come non-free) è per architettura i386 e, quindi, vede solo al massimo 4Gbyte di ram ed, inoltre, il driver nvidia deve essere compilato sia per architettura i386 che amd64.
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Il_Briga
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/01/2017, 22:18
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Prestazioni inferiori al dovuto

Messaggio da Il_Briga »

Grazie per la risposta. La sua gentilezza conferma la bellezza di questa meravigliosa comunità.

1) Sul tema del processore mi è venuto un'enorme dubbio! Il processore in questione è un Quad-Core; la velocità di Clock non dovrebbe quadruplicare rispetto ai 2 Ghz del solo processore (o comunque essere di gran lunga maggiore rispetto a un Single Core di 3 Ghz)? Ricordo che ho giocato senza problema a titoli piuttosto pesanti, come Crysis 1, con impostazioni al massimo ma senza notare alcun rallentamento in merito;

2) A dire il vero altri titoli, come Counter Strike GO girano senza problemi con grafica impostata al massimo, tranne dei rallentamenti duranti le fasi più concitate con parecchi giocatore collegati alla partita (suppongo tuttavia di un problema di Ping).

3) Seguendo la guida indicata ho installato (?) le librerie a 32 bit tramite:

Codice: Seleziona tutto

apt install nvidia-driver nvidia-driver-libs-i386 nvidia-vulkan-icd nvidia-vulkan-icd:i386
mentre ho eliminato i driver Mesa con

Codice: Seleziona tutto

apt-get remove libgl1:i386 mesa-vulkan-drivers:i386 mesa-vulkan-drivers
Dovrebbe essere tutto a posto il lato grafico della questione (o almeno spero).

4) Inizio seriamente a sospettare che sia un problema di RAM. Affronterò il test richiesto e vedrò quanta RAM viene consumata durante l'esecuzione di tali programmi.

Grazie mille per l'aiuto. A presto porterò degli aggiornamenti in merito.

Edit: l'eliminazione delle librerie Open Source, a dire il vero, non è completa, in quanto eliminando la libreria libgl1:i386 il gestore pacchetti mi obbliga a eliminare direttamente il software Steam:

Codice: Seleziona tutto

root@debian:/home/famiglia# apt remove libgl1:i386
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più richiesti:
  libegl-mesa0:i386 libegl-nvidia0:i386 libegl1:i386 libgbm1:i386
  libgles-nvidia1:i386 libgles-nvidia2:i386 libgles1:i386 libgles2:i386
  libgpg-error0:i386 libnvidia-eglcore:i386 libopengl0:i386 libudev1:i386
  libwayland-client0:i386 libwayland-server0:i386 libxcb-xfixes0:i386
  libxinerama1:i386 libxss1:i386 nvidia-egl-icd:i386 steam-devices
Usare "apt autoremove" per rimuoverli.
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  libgl1:i386 libgl1-mesa-glx:i386 libgl1-nvidia-glvnd-glx:i386
  nvidia-driver-libs:i386 nvidia-driver-libs-i386:i386 steam:i386
0 aggiornati, 0 installati, 6 da rimuovere e 0 non aggiornati.
Dopo quest'operazione, verranno liberati 5.892 kB di spazio su disco.
Continuare? [S/n] 
Ciò è strano: in quanto l'installazione di tale libreria (in accordo con la guida ufficiale Debian) è stata eseguita dopo l'installazione di Steam e un suo completo utilizzo. Perché proprio adesso è divenuta indispensabile mentre prima non lo era?
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Prestazioni inferiori al dovuto

Messaggio da Aki »

Il_Briga ha scritto:[..] Il processore in questione è un Quad-Core; la velocità di Clock non dovrebbe quadruplicare rispetto ai 2 Ghz del solo processore (o comunque essere di gran lunga maggiore rispetto a un Single Core di 3 Ghz)?
No
Il_Briga ha scritto:[..] Inizio seriamente a sospettare che sia un problema di RAM. Affronterò il test richiesto e vedrò quanta RAM viene consumata durante l'esecuzione di tali programmi. Grazie mille per l'aiuto. A presto porterò degli aggiornamenti in merito.
Facci sapere.
Il_Briga ha scritto:[..] l'eliminazione delle librerie Open Source, a dire il vero, non è completa, in quanto eliminando la libreria libgl1:i386 il gestore pacchetti mi obbliga a eliminare direttamente il software Steam: [..] Perché proprio adesso è divenuta indispensabile mentre prima non lo era?
In questo momento non ho suggerimenti specifici per poterti aiutare ad evitarlo.
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Il_Briga
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/01/2017, 22:18
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Prestazioni inferiori al dovuto

Messaggio da Il_Briga »

Buongiorno,

veniamo subito ai punti della questione:

1) Gli stessi videogiochi sotto il sistema operativo WIndows funzionano nettamene meglio, in maniera fluida anche a settaggi d'impostazione particolarmente onerosi. La spiegazione di ciò va ricercata, a mio avviso, al maggior quantitativo di RAM disponibile e a una migliore integrazione software-hardware di cui beneficia il sistema operativo di casa Redmond. Tale differenza, a essere onesti, è percepibile in maniera abbastanza netta.

2) Cancellata

3) Semplicemente l'applicavo Steam richiede l'utilizzo di quelle librerie a 32 Bit. Confermo che disinstallando Steam (cosa da me compiuta) tali librerie non sono più necessarie, motivo per cui possono essere tranquillamente rimosse.

Che dire, non ci resta che aspettare ad un'eventuale aggiornamento della suddetta applicazione. Purtroppo nello sviluppo del software proprietario il mondo Linux è rimasto parecchio indietro e, cinicamente ma verosimilmente, rimarrà tale anche per i prossimi anni (meglio: decenni) a venire.

Edit: purtroppo, a non informarsi correttamente, si incorre solamente in brutte figure. Motivo per cui ho eliminato la seconda domanda in quanti, dopo una rapida lettura, risulta totalmente evidente la sua infondatezza. Che mi serva di lezione!

In definitiva su Debian gli applicativi Steam soffrono di prestazioni inferiori rispetto alla loro esecuzione su Windows, molto probabilmente a causa di un eseguibile "castrato" a 32 bit e a di driver di qualità nettamente inferiore (seppur sempre proprietari e della stessa versione).
Rispondi