Indice Guide - Indice per categorie

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Rispondi
Avatar utente
HAL 9000
wiki member
wiki member
Messaggi: 1595
Iscritto il: 10/08/2009, 10:01

Indice Guide - Indice per categorie

Messaggio da HAL 9000 »

C'è un task di Revisione Wiki(#7) in corso, ma non saprei cosa manchi ancora riguardo le categorie (almeno riguardo le guide attualmente esistenti). Si può segnalare concluso?

Riguardo invece l'indice guide, io ne propongo l'eliminazione, rendendolo un redirect all'indice per categorie.

È da sempre incompleto, e quindi inutile, e uno strazio da tenere aggiornato.

In alternativa si potrebbe automatizzarne la generazione, così che almeno ogni rilascio (e possibilmente più spesso) si esegue uno script e si crea la pagina in automatico. Personalmente però preferirei l'altra opzione.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 12 "bookworm" (PC): installazione, aggiornamento.
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Indice Guide - Indice per categorie

Messaggio da s3v »

Per me il #7 si può chiudere :)

Due riflessioni:
1. Mi pare che esistano pagine senza categoria, bisognerebbe trovarle. Il problema è che questo link non mostra le pagine senza categoria ma che fanno parte di una categoria nascosta.
http://guide.debianizzati.org/index.php ... aCategorie

2. Ricordo perfettamente che avevo in programma la creazione di un indice basato su categorie che non era l'attuale indice per categorie ma un nuovo indice basato su box (uno per ogni categoria). Doveva "entrare in vigore" con l'aggiornamento del wiki ma ormai credo non sia più un argomento attuale ::)
Sono d'accordo per sostituire l'attuale indice ma aspetterei il momento in cui il volume di guide da aggiungere (o togliere) diventi consistente. Ho visto che hai fatto parecchi spostamenti e cancellazioni per cui il problema è diventato abbastanza evidente ma, in situazione "di regime", credo non ci sia difficoltà ad aggiornare l'indice.
Però la mia è solo una visione dall'esterno, poiché non ho molto ben chiara la situazione attuale dell'indice, lascio che la decisione sia tu a prenderla insieme a chi vuol intervenire ;)

Grazie
Avatar utente
HAL 9000
wiki member
wiki member
Messaggi: 1595
Iscritto il: 10/08/2009, 10:01

Re: Indice Guide - Indice per categorie

Messaggio da HAL 9000 »

Chiudo il task #7, caso mai basterà aggiungere le categorie alle pagine senza, ma non credo siano molte. :)

Per il punto 1, dovrebbe risolversi dopo l'aggiornamento di template e quant'altro, ma ormai se ne riparlerà a gennaio. Vorrei eliminare tutte le categorie nascoste non essenziali, ridurre messaggi di avviso, e risolvere alcuni problemi rimasti dall'ultimo aggiornamento ("ciclo di vita di una guida") e altri introdotti da quest'ultimo, ecc...

Per il punto 2 in effetti sarebbe interessante, però appunto per il momento direi di procedere con gli strumenti che abbiamo. Aspetterei comunque almeno un mese, così che tutti abbiano modo di intervenire, se interessati.
A parer mio l'indice è inutile, e se cerchi qualcosa ti conviene utilizzare la funzione "cerca". Mentre quello per categorie almeno ti permette di trovare possibili altre guide su argomenti simili, e soprattutto richiede pochissima/nessuna manutenzione e sarebbe la soluzione più semplice da attuare, almeno in via provvisoria. ;)
Più avanti si potrebbe invece pensare a come implementare la tua idea originale, come soluzione definitiva.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 12 "bookworm" (PC): installazione, aggiornamento.
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Indice Guide - Indice per categorie

Messaggio da s3v »

HAL 9000 ha scritto: Per il punto 1, dovrebbe risolversi dopo l'aggiornamento di template e quant'altro
Cioè?
Avatar utente
HAL 9000
wiki member
wiki member
Messaggi: 1595
Iscritto il: 10/08/2009, 10:01

Re: Indice Guide - Indice per categorie

Messaggio da HAL 9000 »

OT:

Rimuovendo categorie nascoste: resterebbero solo quelle per le guide da revisionare; e messaggi di avviso non essenziali: resterebbe solo quello per indicare che una guida sta per diventare obsoleta. E verrebbero ridotte anche le categorie nascoste per la revisione, così da lasciare un solo task attivo "ordinario".
Il passaggio da un template "di stato di una guida" a un altro si potrebbe automatizzare, entro certi limiti, e si potrebbe ripensare il funzionamento della compatibilità per tutte le versioni, e quella per testing in vista di freeze/rilascio; e infine documentare in modo organico tutte le varie parti.

Scriverò comunque prima e con largo anticipo almeno una scaletta delle varie proposte di modifica, forse già questo fine settimana.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 12 "bookworm" (PC): installazione, aggiornamento.
Rispondi