Pagina modello per creazione di contenuti

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Rispondi
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Pagina modello per creazione di contenuti

Messaggio da Aki »

Ciao a tutti,

Potreste indicarmi se all'interno del wiki di debianizzati (http://guide.debianizzati.org) oppure nel forum è disponibile un modello base di pagina del wiki (con titolo, compatibilità con le versioni, sommario su più livelli, esempio di sviluppo del corpo della guida del sommario su più livelli, esempi dei possibili contenuti formattati, firma di chiusura) immediatamente copiabile e modificabile per redigere una guida ?

Mi sembra strano, considerando il numero di anni che il wiki è attivo, che non sia stato posto analogo quesito precedentemente con conseguente risposta, ma ho provato a cercare nelle guide il termine "modello" o "pagina di esempio", ed ho eseguito analoga ricerca in questa sezione del forum, ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo.

Nella pagina del wiki Aiuto:Sintassi tutti i possibili formati sono accuratamente dettagliati, ma non ho trovato una pagina di esempio pre-compilata che ne riepilogasse il maggior numero.

Grazie a chi potrà aiutarmi.
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Avatar utente
HAL 9000
wiki member
wiki member
Messaggi: 1595
Iscritto il: 10/08/2009, 10:01

Re: Pagina modello per creazione di contenuti

Messaggio da HAL 9000 »

A parte le linee guida non c'è nulla del genere.

Molte delle convenzioni sono state applicate informalmente in fase di revisione, lasciando ampia discrezionalità in fase di stesura.
E gli stili sono sempre stati molto diversi, anche riguardo l'uso dei vari tag.

Una pagina modello potrebbe essere qualcosa come:

Codice: Seleziona tutto

{{Stub}}{{Versioni compatibili|Buster}}

== Introduzione ==
...

== Installazione ==
Con [[privilegi di amministrazione]]:
<pre>
# apt install ...
</pre>

== Configurazione ==
File di configurazione <code>/etc/...</code>:
<pre>
Contenuto di default
</pre>
Breve descrizione righe principali.

=== caso 1 ===
Descrizione caso 1
<pre>
Contenuto righe da modificare
</pre>

=== caso 2 ===
...

== Utilizzo ==
<pre>
$ comando --opzione1 ...
</pre>
Dove:
; --opzione1 : descrizione;
; --opzione2 : ... ;
...

== Approfondimenti ==
* [https://URL Nome link dopo spazio]
* [[titolo altra guida wiki | Nome link]]
* Pagina manuale: <code>man ...</code>

{{Autori
|Autore=~~~~
}}

[[Categoria:categoria 1]][[Categoria:categoria 2]]
Se lo ritieni utile si può creare uno scheletro di guida base a completamento delle linee guida.

Per i menù ci sono i template sommario verticale e orizzontale (più complesso, per integrazioni tra guide che potrebbero avere un loro menù) come supporto, ma va creato un template nuovo per ogni menù. È meglio occuparsene dopo aver completato la guida, così da dividerla in più pagine in seguito, eventualmente.
Ultima modifica di HAL 9000 il 17/11/2019, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 12 "bookworm" (PC): installazione, aggiornamento.
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Pagina modello per creazione di contenuti

Messaggio da Aki »

HAL 9000 ha scritto:A parte le linee guida non c'è nulla del genere.
[..]
Se lo ritieni utile si può creare uno scheletro di guida base a completamento delle linee guida.
Penso di sì, soprattutto a beneficio degli utenti che con minor frequenza compongono pagine del wiki e che, quindi, non hanno tutti i template e i formati riconosciuti sulla punta delle dita.
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Avatar utente
HAL 9000
wiki member
wiki member
Messaggi: 1595
Iscritto il: 10/08/2009, 10:01

Re: Pagina modello per creazione di contenuti

Messaggio da HAL 9000 »

Molto bene, si può provvedere, sentiti anche chi altri voglia contribuire e possibili altri suggerimenti sui tag più importanti.

Nel frattempo invito chiunque voglia scrivere guide a non farsi scoraggiare da template, sintassi e quant'altro.

L'aspetto più importante del wiki, da sempre autogestito, è e sarà sempre il contenuto delle guide. Ci sono linee guida e strumenti per coordinare gli interventi di revisione più che regole vere e proprie.

Ogni contributo è e sarà sempre bene accetto, a prescindere dalla forma. ;)
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 12 "bookworm" (PC): installazione, aggiornamento.
Avatar utente
HAL 9000
wiki member
wiki member
Messaggi: 1595
Iscritto il: 10/08/2009, 10:01

Re: Pagina modello per creazione di contenuti

Messaggio da HAL 9000 »

La pagina è stata creata qui. Ho cercato di metterci tutti i tag e template principali (per una guida su singola pagina), e le informazioni principali su come usarli.

Aspetto eventuali critiche/suggerimenti/proposte prima di aggiungerla alle linee guida.

In particolare sull'uso dei commenti, se integrarli nella pagina o meno. O se ci sono altri tag o linee guida importanti che ho omesso di menzionare. E sulla divisione della pagina in due, con il riquadro da copia-incollare e l'anteprima del risultato di sotto; non so se è chiara o crea solo confusione.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 12 "bookworm" (PC): installazione, aggiornamento.
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Pagina modello per creazione di contenuti

Messaggio da Aki »

Grazie, mi sembra un ottimo punto di partenza per chi desidera essere agevolato nella formattazione del documento.
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Avatar utente
HAL 9000
wiki member
wiki member
Messaggi: 1595
Iscritto il: 10/08/2009, 10:01

Re: Pagina modello per creazione di contenuti

Messaggio da HAL 9000 »

La pagina è stata inserita nel menù di aiuto, quindi ora è consultabile da chiunque legga le linee guida.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 12 "bookworm" (PC): installazione, aggiornamento.
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Pagina modello per creazione di contenuti

Messaggio da Aki »

HAL 9000 ha scritto:La pagina è stata inserita nel menù di aiuto, quindi ora è consultabile da chiunque legga le linee guida.
Grazie: mi sembra un ottimo lavoro.
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Rispondi