Debian o CentOS a livello professionale

Forum dedicato ai gruppi di studio di debianizzati.org
Rispondi
Marcelloali
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 76
Iscritto il: 23/06/2015, 11:55

Debian o CentOS a livello professionale

Messaggio da Marcelloali »

Sarei curioso di sapere se a livello professionale è meglio imparare ad usare bene CentOS oppure Debian, non ho nominato RHEL perchè i costi di licenza sono altini e CentOS è la copia libera e gratuita, quindi se ti abitui con CentOS in ambito professionale saprai operare con RHEL, sbaglio ?
Entrambi hanno punti di forza, non sono esperto ma credo di aver capito che si sceglie una di queste due distro non di certo perchè una è meglio dell'altra, bensì in determinate situazioni l'una esclude l'altra, ma non è poi così vero quindi le ritengo molto simili per un sistema solido e affidabile come prodotto finale, diciamo che è l'utente che fa la differenza :) .
Voi cosa mi consigliate ?
Fin'ora ogni cosa fatta su Debian l'ho replicata su CentOS e viceversa, più in la le cose potrebbero cambiare ? Mi riferisco in particolare in ambito sistemistico, quindi sicurezza e reti, lato client poco importa .

Poi per quanto riguarda le richieste di lavoro sinceramente non m'interessano, sono importanti sicuramente ma se fai vedere che le cose le sai fare non si faranno problemi per la distro che sai usare che è diversa dalla loro, certo in Italia si faranno anche molti altri problemi ...
A cosa serve una GUI ???
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Debian o CentOS a livello professionale

Messaggio da marcomg »

Marcelloali ha scritto:Voi cosa mi consigliate ?
Debian, ovviamente.
Marcelloali ha scritto:se a livello professionale è meglio imparare ad usare bene CentOS oppure Debian
Sarebbe meglio imparare ad usare quello che la tua azienda dove andrai a lavorare utilizzerà. Poi saltare da una all'altra distribuzione è davvero facile...
~ Marco
Marcelloali
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 76
Iscritto il: 23/06/2015, 11:55

Re: Debian o CentOS a livello professionale

Messaggio da Marcelloali »

La prima risposta era scontata ahaha .
Per la seconda risposta invece hai ragione, però a livello professionale, tu che ne sai più di me, conviene una certificazione della Linux Foundation o RHEL ? La seconda non ha bisogno di presentazioni, la prima mi lascia qualche dubbio .
Ho guardato un po' gli argomenti e mi sembra che la RHEL è più completa, per quanto riguarda difficoltà e approfondimenti non saprei, ovviamente ho paragonato le due cose prendendo quella della Linux Foundation non a livello base, non ricordo bene quale .
A cosa serve una GUI ???
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Debian o CentOS a livello professionale

Messaggio da marcomg »

Guarda, in quanto offerta di lavoro non so moltissimo, comunque Linux è uno di quegli ambienti in cui un amatoriale può superare un professionista.
Se non vuoi partecipare a un colloquio che chiede la certificazione x come prerequisito credo siano tutte inutili. Quello che conta è ciò che sai/sai fare e non quanti certificati hai ;)
~ Marco
Marcelloali
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 76
Iscritto il: 23/06/2015, 11:55

Re: Debian o CentOS a livello professionale

Messaggio da Marcelloali »

Vero anche questo, ma visto che da qualche parte devo partire, cosa mi consiglieresti a livello istruttivo ? Chi delle due arriva più in alto o in generale è migliore dell'altra ? Non credo sia il modo giusto di valutare una certficazione ma da devo pur prendere un riferimento :) . Il mondo professionale è secondario come hai detto perchè non posso neanche sapere chi cercano, quindi punto a qualcosa che mi faccia imparare a usare bene una distro lato server e client, poi passare ad un'altra distro è facile .
In realtà uso Debian come distro preferita, non sono interessato a CentOS per il sistema, bensì per la certificazione Red Hat che magari può insegnarmi qualcosa in più rispetto a quella della Linux Foundation e forse è appetibile sul mercato, la Red Hat costa pure molto di meno escludendo i corsi, la guida/libro è anche scaricabile gratuitamente .
A cosa serve una GUI ???
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Debian o CentOS a livello professionale

Messaggio da marcomg »

Scusa, ma tu di preciso a cosa punti? E che qualifica hai?
~ Marco
Marcelloali
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 76
Iscritto il: 23/06/2015, 11:55

Re: Debian o CentOS a livello professionale

Messaggio da Marcelloali »

Di preciso non so a cosa punto, non so ancora cosa possono darmi effettivamente queste due certificazioni, ecco perchè il dubbio di questa scelta . Leggere gli argomenti lo sanno fare tutti ma non so poi fino a che livello di approfondimento arrivano .
Parlando in termini pratici so che entrambe ti insegnano a gestire la distro in diversi ambienti, soprattutto lato server quindi sistemistico . Poi non so quale delle due è incentrata nella rete, sicurezza file system etc, oppure se includono più approfondimenti in ulteriori fondamentali argomenti .
La mia qualifica ? Non ho una laurea, ma che io sappia non è necessaria, fa comodo ma non lo è per prendere queste certificazioni, spero abbiano ragione ahaha .
A cosa serve una GUI ???
Rispondi