Corso Formazione su debian

Forum dedicato ai gruppi di studio di debianizzati.org
Rispondi
Vind
Full Member
Full Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 06/11/2015, 9:10

Corso Formazione su debian

Messaggio da Vind »

Ciao Amici, qualcuno sa congliarmi corsi di formazione sspecifici per Debian/Ubuntu, per poi prendedre la certificazione?

mi sto appassionando a questo sistema eccezionale e vorrei impararlo di più, come amministratore di sistema

Grazie a tutti :)
mrdebug
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 386
Iscritto il: 23/07/2005, 7:38
Contatta:

Re: Corso Formazione su debian

Messaggio da mrdebug »

Una certificazione è troppo poco per poter dire ne sai di Linux. Non te la chiederebbe nessuno.
Se mi posso permettere di darti un consiglio lascia perdere la certificazione, imparati Debian come l'Ave Maria, impara a programmare in C - C++, impara ad usare Linux/Yocto ed una volta che sarai bravo, passaporto nel cassetto, comincia a mandare curricula.
Questo è un mestiere molto strano che si va a fare lontano.
Vind
Full Member
Full Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 06/11/2015, 9:10

Re: Corso Formazione su debian

Messaggio da Vind »

Grazie mrdebug, infatti e' mio obiettivo poter lavorare su Londra, dove i sistemisti linux sono ricercatissimi!
Puoi consigli armi qualche testo o rbook dove poter studiare?
mrdebug
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 386
Iscritto il: 23/07/2005, 7:38
Contatta:

Re: Corso Formazione su debian

Messaggio da mrdebug »

Non ne esistono che io sappia. Esistono sono i datascheet dei circuiti da muovere.
Se vuoi comprati un Raspberry Pi e comincia a lavorare con i GPIO.

Affermarsi in questo campo è davvero faticoso per cui valuta bene la cosa. Io pur avendo realizzato molti progetti commeciali basati su Linux- arm, c++, c, alcuni dei quali cercherò di vendere da gennaio per conto mio comunque non sono sufficientemente skillato per partire per Londa: non mi hanno preso.

Ecco quello che sarà la mia ditta se Dio vuole http://www.labcsp.com/

Buona fortuna, ciao ciao.
Vind
Full Member
Full Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 06/11/2015, 9:10

Re: Corso Formazione su debian

Messaggio da Vind »

Grazie a te!
Oggi dovrebbero consegnarsi il raspberry pi.
In verità' a me piace di più attività' sistemistica vera e

propria che la programmazione!
P.s. in bocca al lupo a te per il nuovo progetto!
lousab
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/02/2013, 17:46

Re: Corso Formazione su debian

Messaggio da lousab »

Oggi dovrebbero consegnarsi il raspberry pi.
In verità' a me piace di più attività' sistemistica vera e

propria che la programmazione!
P.s. in bocca al lupo a te per il nuovo progetto!
io faccio questo mestiere principalmente nel senso che sono un sistemista linux come base e poi ho tutta una serie di applicazioni sopra da gestire....testi ce ne sono molti e interessanti...io ti consiglierei sicuramente i testi di Simone Piccardi che sono anche in licenza FDL:

- installati una debian (sono di parte) e da un'altra parte una Centos che è molto usata
- il raspberry usalo come se fosse uno dei tuoi server da gestire ;) (perlomeno inizia a imparare le cose base)
- impara inziando a gestire ssh, la sicurezza (iptables/firewall)
- installati un server web apache
- prova ad installare un piccolo db

bisognerebbe poi capire quale strada sistemistica vorresti intraprendere e in base a quella impadronirti almeno di:
- saper installare e configurare un server mail
- saper installare e configurare un server openvpn
- saper installare e configurare un server ldap

Poi saper leggere / mantenere un po' di bash e di codice perl e python non guasterebbe.
Questo potrebbe essere un buon inizio opinabile ma cmq un inizio! ;)

tanti auguri! e ricorda che l'entusiasmo e la voglia di imparare è la cosa fondamentale!
Vind
Full Member
Full Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 06/11/2015, 9:10

Re: Corso Formazione su debian

Messaggio da Vind »

Grazie lousab,
Avevo cominciato proprio dai testi di simone!
Home messo su un server debian 8 ( con apache2, webmin, nagios e owncloud), poi uno ubuntu server ( tolto subito dopo!), un server asterisk con base centos, un ubuntu client.
Tutto perfettamente funzionante. In virtualbox ho una sistro nethserver, devo dire molto intuitiva per la gestione networking, ma penso poco conosciuta!

Come hai capito mi piace molto la parte networking, ma alla fine ho deciso di rimanere su debian sia per la stabilita', per assistenza e libera configurabilita'.

Sono in attesa di configurare il raspberry, seguendo il tuo consiglio!

Grazie
lousab
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/02/2013, 17:46

Re: Corso Formazione su debian

Messaggio da lousab »

Tutto perfettamente funzionante. In virtualbox ho una sistro nethserver, devo dire molto intuitiva per la gestione networking, ma penso poco conosciuta!

Come hai capito mi piace molto la parte networking, ma alla fine ho deciso di rimanere su debian sia per la stabilita', per assistenza e libera configurabilita'.

Sono in attesa di configurare il raspberry, seguendo il tuo consiglio!
beh oggi l'enterprise standard lavora molto sulla virtualizzazione e sul disaster recovery. Sicuramente imparare a lavorare su ambienti di virtualizzazione come virtualbox aiuta molto. Debian è una distro che ha una facilità estrema ad essere gestita e sopratutto per la parte server è molto stabile (la centos è secondo me la parte corrispondente nel mondo rhel/rpm).

Per le distro per il networking su distrowatch ci sono molte soluzioni interessanti (ipfire....etc).

Il discorso del raspberry invece è semplicemente che puoi mettere su una palestra di sistemistica spendendo di corrente circa 15€ all'anno che è il consumo di un raspy sempre attaccato! :)
Vind
Full Member
Full Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 06/11/2015, 9:10

Re: Corso Formazione su debian

Messaggio da Vind »

si l'enterprice pensa debba essere molto specilistico come settore, però effettivamente e' quellche che tira di più!

parlando con qualche amico mi diceva addirittura di orientarsi direttamente su Openstack, che sta diventando uno standard a livello enterprice, tipo datacenter o grossi player!

Non mi è ben chiaro cosa faccia, ma mi sembra complessa come soluzione, magari mi sbaglio, ma è abbastanza richiesta come specializzazione!
Rispondi