Pillars of Eternity

Giocare con Debian. Sezione dedicata all'installazione, alla configurazione e all'utilizzo dei giochi sotto Linux
Rispondi
Avatar utente
wtf
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 729
Iscritto il: 12/04/2011, 10:58

Pillars of Eternity

Messaggio da wtf »

Ho trovato questo titolo sia su steam che su gog.com. Personalmente ho optato per quest'ultimo negozio, visto che vende i giochi senza protezioni DRM (se closed deve essere, che almeno sia privo del fastidiosissimo DRM).

A livello di grafica devo dire che mi pare molto buono, su linux forse risulta leggermente meno fluido che su windows. Ho provato a giocare senza driver video proprietari, ma purtroppo ho dovuto rinunciare a causa dell'introduzione di alcuni artefatti grafici non indifferenti, specialmente nelle schermate di caricamento nuove mappe. Con i driver proprietari di ati invece tutto funziona correttamente.
L'unico problema di giocabilità che avevo, abbastanza fastidioso, era l'impossibilità di spostare l'inquadratura dello schermo verso il basso spostando il cursore sul fondo dello schermo. Attualmente questo problema non si presenta più, non so dire se a causa di qualche bug fix del gioco (ora siamo alla versione 2.X) o di qualche aggiornamento del sistema.

Per quanto riguarda l'installazione questa veniva effettuata semplicemente scompattando un archivio, ora con l'uscita della versione 2.0 e dell'espansione il gioco viene fornito di un semplice installer grafico che permette di selezionare la cartella d'installazione (ma presumo che non faccia altro che scompattare i file come in passato).

I salvataggi vengono archiviati nella cartella ~/.local/share/

Il mio sistema:
  • OS: debian testing x64 con driver video proprietari
  • CPU: AMD A8
  • RAM: 12 GB
  • Scheda video: ATI 7850, 1GB DDR5
Qualcun altro ha provato questo gioco?
Cose da sapere:
Spoon
wiki member
wiki member
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/11/2013, 14:37

Re: Pillars of Eternity

Messaggio da Spoon »

Non l'ho provato e su questo computer credo di non poterlo fare, forse ho abbastanza RAM (4 GB) ma con la scheda video integrata non vado molto lontano.

Vorrei però chiederti un parere sulle dichiarazioni di Brandon Adler, capo del gruppo di sviluppo del gioco:
Brandon Adler ha scritto: I do not think it was worthwhile developing for Linux. They are a very, very small portion of our active user base - I think around one and a half percent of our users were Linux.
Che i Linux gamers siano una piccola fetta del totale è cosa stranota (si viaggia al momento sotto all'1% su Steam!) ma speravo che l'attitudine degli sviluppatori stesse cambiando.
Hai trovato particolari difficoltà/bug nella versione Linux rispetto a quella per Win?
Ultima modifica di Spoon il 06/09/2015, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wtf
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 729
Iscritto il: 12/04/2011, 10:58

Re: Pillars of Eternity

Messaggio da wtf »

Nulla più di quello che ho scritto nel primo post. Tieni però presente che sono circa al 60%-70% del gioco base e che non ho ancora provato l'espansione.

Per quanto riguarda la dichiarazione di Adler, mi limito a citarti la sua precisazione sull'argomento (fonte):
Brandon Adler ha scritto: Hey, guys. I probably could have chosen my words better than I did. I wasn't trying to upset any of our Linux supporters and I didn't mean to belittle their support. I love all of our backers and I appreciate all of their help.

We basically had to build our Linux infrastructure from scratch on our side. It wasn't something we were used to. It was also painful for us to develop in Linux because the Unity tools didn't support Linux at the time. This meant that we were unable to debug on the platform.

Now that we have gone through the process of creating these builds it is something that will be much easier for us in the future. Pair that with SteamOS, Steam Controller, and Steam Machine and I think Linux's future is good with PoE games.
Cose da sapere:
Spoon
wiki member
wiki member
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/11/2013, 14:37

Re: Pillars of Eternity

Messaggio da Spoon »

Mi ero perso la precisazione, che mi fa molto piacere. Purtroppo al momento non ho di più da dire sul gioco, non avendolo mai provato.
Rispondi