NUMERO 5 (sesta pubblicazione) ONLINE!

Forum dedicato allo sviluppo dell'e-zine di Debianizzati.Org
Rispondi
Avatar utente
Brunitika
wiki member
wiki member
Messaggi: 3004
Iscritto il: 06/12/2007, 13:13
Località: Losone
Contatta:

NUMERO 5 (sesta pubblicazione) ONLINE!

Messaggio da Brunitika »

Ebbene sì!

Nonostante le mille migrazioni, fatiche e logoramenti estivi ecco arrivare il numero 5 di "Debianizzati", sesta pubblicazione del progetto e-zine.

In questo numero ci sono stati vari cambiamenti: sia a livello dei contenuti, che a livello tecnico. È dunque tempo di aggiornarsi, come testimonia il titolo dell'annuncio, anch'esso in nuova forma per sottolineare questi passi in più che ha percorso il progetto.

Fra le novità avrete sicuramente notato che è scomparsa la versione offline dalle possibili varianti; la web-zine è rimasta anche se è a partire da ora considerata "legacy" e non verrà più riproposta in futuro. Le energie sono state concentrate nella produzione di un pdf unico (realizzato dal grandissimo samiel :)) e che sarà la base delle pubblicazioni future. Un'eventuale versione online potrebbe essere proposta in formato wiki, anche se questa possibilità deve ancora essere analizzata.

Il front ha per il momento di nuovo cambiato viso: siamo sicuramente sempre in versione beta, ma lentamente saranno terminati i lavori per allestire la nuova facciata del progetto.

Fra i contenuti abbiamo qualche capitolo in più, come quello relativo alle news su debianizzati.org (il nostro "DPN" ;)), lasciando a casa qualche altro capitolo come la "pagina dei lettori" per mancanza di comunicazioni; se in futuro dovessimo ricevere molti più input potremmo pensare di reintrodurla, ma al momento aveva poco senso. Il capitolo "Software in analisi" sarà probabilmente ancora riproposto in futuro; per questa edizione, purtroppo due articoli di questa categoria sono stati infine riinviati alla prossima pubblicazione per problemi "tecnici".

Infine ecco l'elenco degli articoli presenti:
  • Editoriale -> Fra le formule di rito, un resoconto del DUCCIT10
  • News da debianizzati.org -> pmate ci parla delle ultime evoluzioni della comunità
  • Storia e filosofia di debian -> Intervista ad Andrea Mennucci: DD italiano e sviluppatore di vari pacchetti fra i quali debdelta, un ottimo strumento che ora utilizzo sempre quando devo aggiornare la mia Debian via UMTS
  • Debian Ports -> Debian GNU/Hurd: il debian-installer: finalmente il mitico d-i è stato portato per Debian GNU/Hurd; da provare per vivere ora in modo - almeno iniziale - "semplice" la prima esperienza con questo particolare sistema operativo
  • Hardware & Debian -> Bye bye nvidia proprietari: installazione e test dei nuovi driver nouveau con accelerazione 3D da Gallium; assolutamente da provare per i possessori di schede grafiche nvidia (io li utilizzo oramai da mesi con grande successo :) !)
  • Tips & Tricks -> LVM mirrored: è per voi arabo? Questo articolo vi svelerà tutti i segreti del Local Volume Manager e come poterlo utilizzare
  • Kernel -> la seconda parte di Introduzione ai Kernel (pubblicata sul numero 4) così come un nuovo articolo su Principali Tipologie di Kernel; imperdibile se avete letto la prima parte e imperdibile se vorrete avere una qualche idea in più sulla morfologia e il funzionamento di un Kernel.
Non mi resta che augurarvi buona lettura e per qualsiasi cosa - come sempre - non esitate a contattarci.

Happy e-zine a tutti :) !
[url=http://e-zine.debianizzati.org/][img]http://e-zine.debianizzati.org/banner.png[/img][/url]
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: NUMERO 5 (sesta pubblicazione) ONLINE!

Messaggio da Aki »

Ciao,
I miei migliori complimenti per il lavoro svolto.
Aki.
Jinko

Re: NUMERO 5 (sesta pubblicazione) ONLINE!

Messaggio da Jinko »

E' un momento in cui stiamo dando alla nostra comunità molti input positivi su tutti i fronti delle iniziative presenti in Debianizzati.org, come gli altri anche l'e-zine rappresenta un progetto importante che state veramente affrontando con professionalità e dedizione, ottimo lavoro.

Jinko
Ernestus
wiki member
wiki member
Messaggi: 678
Iscritto il: 23/06/2010, 20:12
Località: Milano
Contatta:

Re: NUMERO 5 (sesta pubblicazione) ONLINE!

Messaggio da Ernestus »

Ho appena iniziato a leggerlo e già ne sono colpito: davvero un'ottima organizzazione.
Magari c'è qualche espressione "tecnica" che l'utente medio non riuscirebbe a comprendere. Per ovviare a questo problema si potrebbe aggiungere vicino un link che rimanda alla documentazione oppure un asterisco e a fine pagina una breve spiegazione.
Stiam facendo veramente passi da gigante!
Utente Linux numero: 529380
BLOG PERSONALE: https://nuovanalogica.blogspot.com/
Avatar utente
Danielsan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/07/2009, 19:23
Località: Roma

Re: NUMERO 5 (sesta pubblicazione) ONLINE!

Messaggio da Danielsan »

Molto ben fatto come numero, complimenti!
Debian Testing/Sid amd64
systemd ha reso GNU/Linux più brutto...
Stemby
wiki member
wiki member
Messaggi: 1433
Iscritto il: 11/04/2009, 15:47
Località: Missaglia (LC)

Re: NUMERO 5 (sesta pubblicazione) ONLINE!

Messaggio da Stemby »

Ho per ora dato solo una scorsa rapida. Complimenti! Davvero un gran passo avanti.
skizzhg

Re: NUMERO 5 (sesta pubblicazione) ONLINE!

Messaggio da skizzhg »

non ho molta simpatia per i pdf e gli altri numeri dell'ezine li ho in html, ho dunque pensato di farne il dump per conto mio e mi sono accorto che non basta wget; cosi' tra per burla e per scherzo io e Plutonio abbiamo creato questo piccolo accrocchio.
a cosa finita ho poi realizzato che in futuro non ci sara' nemmeno piu' la versione online ma solo il pdf ma visto che pmate e' rimasto cosi' entusiasta e mi ha pregato di diffonderlo ugualmente (:D) eccovelo in allegato

usatelo e abusatene e diffondetelo ovunque, funziona, e' veloce e se sporca pulisce.

ciao
Allegati
debzine-dump.gz
aggiungi questo immancabile script alla tua collezione, chiama ora!
(537 Byte) Scaricato 681 volte
Avatar utente
pmate
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/12/2007, 23:41
Contatta:

Re: NUMERO 5 (sesta pubblicazione) ONLINE!

Messaggio da pmate »

skizzhg ha scritto: ...
ma visto che pmate e' rimasto cosi' entusiasta e mi ha pregato di diffonderlo ugualmente (:D) eccovelo in allegato
...
/me ("commosso") ringrazia... :P
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
Avatar utente
Brunitika
wiki member
wiki member
Messaggi: 3004
Iscritto il: 06/12/2007, 13:13
Località: Losone
Contatta:

Re: NUMERO 5 (sesta pubblicazione) ONLINE!

Messaggio da Brunitika »

Bello :). In sostanza è quanto facevo (in locale) per convertire la web-zine online in php nella versione offline che veniva regolarmente pubblicata; devo però riconoscere che non lo facevo in modo così elegante ;); nel mio metodo assurdo, creavo un eseguibile dall'index.php "attestandolo" come '#!/usr/bin/php' (sfruttando poi "php5-cli"), poi cambiavo la variabile in php '$page' con una variabile d'ambiente '$_ENV["PAGE"]' ed infine passavo tutto ad un ciclo del tipo:

Codice: Seleziona tutto

$ for i in {0.."numeropagine"}; do PAGE=$i ./converter_php-html_numeroX.php > /"directoryarrivo"/page_$i.html; done
dove "numeropagine" sono il numero di pagine del numero e "converter_php-html_numeroX.php" è l'eseguibile dell'index.php sopra citato (con "directoryarrivo" una directory a caso). Alla fine correggevo poi il link interni sfruttano l'espressioni regolari nel find/search di geany:

-> find: ?page=(\d*)
-> replace: page_\1.html

funzionante, ma decisamente un po' più (inutilmente) elaborato ;).

Precisazione: non è che nel futuro non ci sarà più una versione online in assoluto; non ci sarà più nelle veste attuali. Una possibilità, come detto sopra, è di avere gli articoli nel wiki, o un wiki dedicato, o una sorta di conversione dal LaTeX all'html, etc.. Se avete idee/suggerimenti o altro a riguardo saremo più che contenti d'ascoltare :).
[url=http://e-zine.debianizzati.org/][img]http://e-zine.debianizzati.org/banner.png[/img][/url]
Avatar utente
MorCeleb
Full Member
Full Member
Messaggi: 248
Iscritto il: 10/04/2007, 10:35

Re: NUMERO 5 (sesta pubblicazione) ONLINE!

Messaggio da MorCeleb »

Ho appena visto il nuovo numero: bellissimo! Tantissimi complimenti allo staff. ;)
furly

Re: NUMERO 5 (sesta pubblicazione) ONLINE!

Messaggio da furly »

Davvero tanti complimenti a tutti i membri dell'E-zine.
Un numero da non perdere.
Complimenti ancora!
Avatar utente
pmate
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/12/2007, 23:41
Contatta:

Re: NUMERO 5 (sesta pubblicazione) ONLINE!

Messaggio da pmate »

Beh, mi sono commosso troppo presto per lo script... tanto da non accorgermi che al suo interno si annidava subdolo un bel... bug!!! ;D

In pratica i link presenti all'interno delle pagine nella forma:

Codice: Seleziona tutto

?page=10
...
?page=20
...
etc.

vengono riscritti nella forma:

Codice: Seleziona tutto

page_1.html0
...
page_2.html0
...
a causa di un "sed" non troppo "preciso"... :P

Questo il fix:

Codice: Seleziona tutto

< sed -i 's/?page=\([0-9.]\)/page_\1.html/' *.html
---
> sed -i 's/?page=\([0-9.]*\)/page_\1.html/' *.html
skizzhg && Plutonio... mi sembra chiaro che frasi quali:
usatelo e abusatene e diffondetelo ovunque, funziona, e' veloce e se sporca pulisce.
oppure:
aggiungi questo immancabile script alla tua collezione, chiama ora!
a questo punto non configurano altro che... pubblicità ingannevole!!! ;D

Patch the script, please!

Saludos,


pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
skizzhg

Re: NUMERO 5 (sesta pubblicazione) ONLINE!

Messaggio da skizzhg »

ma come, non ti e' piaciuto l'easter egg?!
OOOPS!

grazie :)

bai
Allegati
debzine-dump-0.2_.gz
versione corretta da pmate
(538 Byte) Scaricato 655 volte
Avatar utente
Brunitika
wiki member
wiki member
Messaggi: 3004
Iscritto il: 06/12/2007, 13:13
Località: Losone
Contatta:

Re: NUMERO 5 (sesta pubblicazione) ONLINE!

Messaggio da Brunitika »

Il tempo passa e il numero 6 dovrà attendere ancora un po' di tempo per uscire; in ogni caso il team continua a lavorare anche a ritmi di bradipo ;) e continua i suoi lavori nelle notti afose dell'estate ;D ...

Con gli ultimi aggiornamenti di LaTeX e in particolare del pacchetto listings non era più possibile compilare l'e-zine con i sorgenti dati. Il nostro super impaginatore samiel ha però già risolto i problemi e ci ha fornito una nuova versione compatibile con i nuovi cambiamenti.

I sorgenti del nuovo numero (così come tutti gli altri) sono sempre disponibili sul nostro portale all'indirizzo -> http://e-zine.debianizzati.org/source/

Ricordo ancora che i sorgenti non sono compilabili con Texlive 2009 presente nei repository ufficiali, ma solo con texlive 2011, che andrà installato "a manina" (in ogni caso in modo semplice semplice tramite uno script perl -> http://mirror.ctan.org/systems/texlive/ ... unx.tar.gz). Inoltre dovrete utilizzare il comando "pdflatex" e non "pdftex".

Non mi resta che augurarvi buona compilazione ;) e speriamo di potervi deliziare con il numero 6 il prima possibile :) !

Un saluto

brunitika
[url=http://e-zine.debianizzati.org/][img]http://e-zine.debianizzati.org/banner.png[/img][/url]
Rispondi