Qualche commento sulle guide

Forum dedicato allo sviluppo dell'e-zine di Debianizzati.Org
Rispondi
Palo_Pd
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/03/2006, 7:56

Qualche commento sulle guide

Messaggio da Palo_Pd »

Qualche giorno fa mi sono deciso ed ho scaricato le guide E-Zine, sono quindi andato in una copisteria molto attrezzata e me le sono fatte stampare (4 cents/pag.). Adesso ho il bel malloppo rilegato e ben strutturato.

Nel leggerle ho notato alcune cose che secondo il mio punto di vista potrebbero essere migliorate:

a) i caratteri vanno bene, così come la suddivisione dei capitoli, ma la spaziatura delle righe tra un capitolo e l'altro è eccessiva così come la spaziatura tra i diversi capoversi.

b) buone le immagini inserite, anche se sarebbe opportuno inserire una didascalia per ogni immagine lì dove si rendesse necessaria. Per quanto riguarda invece la filigrana o l'immagine di sfondo rende la stampa piuttosto impastata, a mio giudizio andrebbe tolta.

c) l'impaginazione inoltre dovrebbe permettere la possibilità di stampare in un foglio A3 in orizzontale di due pagine così da far risparmiare fogli, inchiostri a chi intenda stampare o farsi stampare le guide, fermo restando che la facciata della prima pagina dovrebbe essere un foglio a parte.

Ovviamente non posso non fare i complimenti agli autori delle guide, senza i quali molte cose non potrebbero essere conosciute.

Grazie
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Qualche commento sulle guide

Messaggio da ferdybassi »

Un solo commento.
Quelli della ezine non sono propriamente guide, ma articoli, a volte tecnici, a volte di "costume", a volte "filosofici"...
Le guide vere e proprie stanno nella sezione Wiki del portale, davvero molto ben fornita.

Ciao ciao
Avatar utente
Brunitika
wiki member
wiki member
Messaggi: 3004
Iscritto il: 06/12/2007, 13:13
Località: Losone
Contatta:

Re: Qualche commento sulle guide

Messaggio da Brunitika »

Quotando evidentemente ferdybassi, aggiungo che stiamo rivedendo la versione di stampa, proprio per i motivi da te [Palo_Pd] elencati. Per ad esempio l'ultimo numero, samiel ci sta aiutando a rivedere il codice e ha già proposto una versione da 98 pagine (a confronto delle attuali 184!).

Come si suol dire, ci stiamo lavorando... :P

E grazie mille di questi feed back, per noi importantissimi per migliorare la web magazine di debianizzati.org :)
[url=http://e-zine.debianizzati.org/][img]http://e-zine.debianizzati.org/banner.png[/img][/url]
Stemby
wiki member
wiki member
Messaggi: 1433
Iscritto il: 11/04/2009, 15:47
Località: Missaglia (LC)

Re: Qualche commento sulle guide

Messaggio da Stemby »

Palo_Pd ha scritto: b) buone le immagini inserite, anche se sarebbe opportuno inserire una didascalia per ogni immagine lì dove si rendesse necessaria. Per quanto riguarda invece la filigrana o l'immagine di sfondo rende la stampa piuttosto impastata, a mio giudizio andrebbe tolta.
Su questo ci terrei molto anch'io.
Avatar utente
Brunitika
wiki member
wiki member
Messaggi: 3004
Iscritto il: 06/12/2007, 13:13
Località: Losone
Contatta:

Re: Qualche commento sulle guide

Messaggio da Brunitika »

Di già che ci siamo colgo l'occasione per raccogliere qualche idea ;). Un pensiero che mi trastulla riguardo alle immagini è la risoluzione: non vi sembra sia in generale un po' bassina? Cosa pensate dovrebbe essere per una "pubblicazione" di questo tipo?
[url=http://e-zine.debianizzati.org/][img]http://e-zine.debianizzati.org/banner.png[/img][/url]
mm-barabba

Re: Qualche commento sulle guide

Messaggio da mm-barabba »

Entro subito sulla filigrana che come avrete notato non compare nel numero 4 o quinto numero , eliminata proprio per i motivi citati .

Al resto come annunciato da Brunitika ci stiamo lavorando .

Quando siam partiti non avevamo esperienza e i feedback aiutano a migliorarsi .

Mi fà piacere che l'e-zine sia apprezzata , ma come ha ricordato ferdybassi , le guide sono nel wiki , nell'e-zine ci sono ma hanno una forma diversa .

Chi vuole partecipare alla discussione sulla revisione di stampa , trova qui un topic dove si stà discutendo
http://forum.debianizzati.org/forums/vi ... 7&start=45

ringrazio per gli apprezzamenti
Palo_Pd
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/03/2006, 7:56

Re: Qualche commento sulle guide

Messaggio da Palo_Pd »

@brunitika
Per la risoluzione delle immagini attuali mi sembra vadano bene.
Nelle stampe fatte con macchine da copisteria a colori l'immagine è ben definita anche se la stampa era su carta da 80 gr.
La risoluzione è funzione del supporto di stampa (carta patinata, matt, semi-matt ecc.ecc.) ovviamente più il supporto è "costoso" maggior definizione è richiesta nelle immagine che comunque devono avere dei paramatri di registro dei colori definiti in accordo con la tipografia.
Inoltre una eccessiva risoluzione appesantirebbe i files pdf rendendo poco agevole il download a chi ha poca banda e dispendiosa per chi li deve mantenere sull'eventuale host.

Secondo me e per quel poco di conoscenza tipografica, così come sono vanno bene.

Scusate se rispondo qui e non sul link sopra detto, ma era per dare una continuità alla discussione.
Rispondi