Kernel libero per Debian 6.0 "Squeeze"

Altra nota positiva per il prossimo rilascio di Debian. Infatti l'imminente release 6.0 "Squeeze" verrà rilasciata con un kernel completamente libero, in accordo con le direttive della DFSG. In verità il lavoro di rimozione dei firmware non-free, era già iniziato da tempo, ancor prima del rilascio di Debian 4.0 "Etch", ma purtroppo la grossa mole di lavoro aveva impedito il rilascio di un kernel del genere, anche per la futura Debian 5.0 "Lenny". Grazie agli sviluppatori del Debian Kernel Team, la prossima Debian stable, sarà dotata di un  kernel, aderente al primo articolo del Contratto Sociale Debian, quindi libero al 100%. Come specificato nella debian-news dell'annuncio, nella sezione non-free dei repositories ufficiali Debian, si potranno recuperare  quei pacchetti  che contengono firmware non-liberi per sopperire ad eventuali problemi hardware. Ribadendo il fatto che tali pacchetti non sono parte integrante di Debian, si fa appello ai produttori hardware affinché si avvicinino il più possibile alle linee guida dalla DFSG.

Commenti

Non posso che esprimere la

Non posso che esprimere la mia soddisfazione per la notizia!
Un grande passo avanti.

cosa buona e giusta certo

cosa buona e giusta certo invece di metterci 10 minuti per l'installazione del sistema ce ne metterò altri 5 per l'installazione dei pacchetti non-free.

"ce ne metterò altri 5 per

"ce ne metterò altri 5 per l’installazione dei pacchetti non-free."

Occorre cominciare a scegliere Hardware supportato.

;-)

Con kernel-free e Nouveau per

Con kernel-free e Nouveau per Nvidia, non c'è più motivo di utilizzare i repos non-free. Scartato anche il repo debian-multimedia, ora utilizzerò solo debian-main. Cosa si vuole di più dalla vita?

@barabba Occorre installare

@barabba
Occorre installare i pacchetti per l'hardware che ho :)

Con ATI però il discorso

Con ATI però il discorso cambia... con Squeeze sono necessari i firmware non-free per far funzionare KMS e direct rendering...

Un buon risultato,

Un buon risultato, specialmente nel contenuto etico.

Ogni tanto è solo questione

Ogni tanto è solo questione di trovare gli strumenti appropriati per ottenere il supporto desiderato; non è però sempre la via più semplice.

In ogni caso, appena squeeze esce come stable, non vedo l'ora di provare una nuova installazione solo main per vedere come va (sarebbe la seconda installazione da quando ho il portatile ;-)) per poi subito passare però a testing.

Con kernel-free e Nouveau per

Con kernel-free e Nouveau per Nvidia, non c'è più motivo di utilizzare i repos non-free. Scartato anche il repo debian-multimedia, ora utilizzerò solo debian-main. Cosa si vuole di più dalla vita?