Forum Debianizzati

Condividi contenuti
Aggiornato: 3 min 47 sec fa

Re: Skype su debian 8 lxde

3 ore 27 min fa
il problema può essere dovuto al fatto che il pacchetto sul sito di Skype è ancora quello per Wheezy (7) mentre tu stai usando Jessie (8) e forse qualche dipendenza non è soddisfatta.
Puoi aspettare che aggiornino il pacchetto sul sito oppure prova a copincollare qui qualche output più dettagliato.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: debian 8 come includere rimozione sicura hardware.

6 ore 6 min fa
AS ha scritto:.......

Ti posso confermare che c'è ancora...almeno nella mia installazione standard di Gnome. Forse ti manca qualche pacchetto? Hai fatto una installazione minimale? Ho fatto l'installazione completa. Comunque ho notato che sempre nel menù contestuale c'è la dicitura "rimozione", ma compare sbiadita, nel senso che non può essere cliccata.........
Mha!.......è un mistero.
Categorie: Forum Debianizzati

Akregator crasha quando viene chiuso

Sab, 23/05/2015 - 22:43
Ciao a tutti,
sulla mia nuova Debian Jessie ho un fastidioso problema con Akregator (4.14.1).
Quando lo chiudo oppure spengo il pc Akregator crasha.
Ho cercato nel web ed ho trovato che è un problema conosciuto [1].
Sembrerebbe pure esserci una soluzione, ma non ho proprio capito cosa devo fare [2].
Qualcuno può aiutarmi?

Ne approfitto per fare una seconda domanda:)
Prima usavo newsbeuter come lettore dei feed RSS. Mi trovavo benissimo, l'unico problema erano le notifiche. Usando il pannello di kde, c'è la possibilità di integrare le notifiche di newsbeuter o altri programmi da linea di comando come mutt nel vassoio di sistema?

Grazie mille,
ciao ciao cyberl3o.

[1] https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=336417
[2] http://quickgit.kde.org/?p=kdepim.git&a ... 06d112d60a
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Scelta hosting e gestione LAMP

Sab, 23/05/2015 - 22:41
mirko.pagliai ha scritto:Imho, per quanto riguarda l'Italia e almeno la mia esperienza, il problema è il cliente, non il venditore.
Con questa affermazione, vorrei amichevolmente polemizzare.
A parte che non conosco la parola "Imho", credo che sia ovvio che "il problema è il cliente", è con lui che ti devi relazionare e ... di solito ne sa molto più di te, almeno per quanto riguarda l'esito finale.
Sei tu a dover mediare per ottenere quel risultato con le tue competenze tecniche.
Se poi, per venditore, intendi qualcuno come Aruba, sono in totale disaccordo.
Come ho detto, io stesso conservo i dati dei miei colleghi a cui resetto il PC, fino a quando non mi è indispensabile quello spazio (e parlo di vari GB).
Non posso accettare che una azienda che fornisce un certo servizio, non conservi pochi MB per qualche mese, anche se qualcuno ha dimenticato di pagargli qualche euro per un elemento che avrebbero potuto integrare nel pacchetto (anche perché necessario).
Al limite, ... fagli pagare una penale!
Categorie: Forum Debianizzati

Re: disastro in avvio

Sab, 23/05/2015 - 22:26
C'è la funzione per allegare un file a un messaggio.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: [IN CORSO] Guide marcate compatibili per tutte le versio

Sab, 23/05/2015 - 22:24
Si dovrebbe aggiungere che per i pacchetti di sistema è accettabile (purché compatibile con tutte le versioni supportate).

Ma a meno che qualcuno testi effettivamente la compatibilità, ci si trova tra due alternative al rilascio di Stretch:
1- che una guida compatibile si fermi a Jessie, dando un'informazione incompleta;
2- che una guida non più compatibile continui a recare lo stesso template, dando un'informazione errata.

L'alternativa 2 secondo me è peggio, in quando dà delle informazioni sbagliate e (in alcuni casi) potenzialmente pericolose. Inizialmente infatti si utilizzava il primo metodo, prima di imbattersi nel limite del numero di parametri ammessi.

Propongo però di modificare il testo del template per indicare qualcosa come "Questa guida è stata verificata con:" in modo da non scoraggiare l'uso delle altre, ma riportare onestamente per quali versioni sono state controllate dagli utenti di debianizzati.

Molte guide al rilascio di Stretch avranno ancora nel template soltanto Jessie, purtroppo è inevitabile, ma almeno non si daranno informazioni sbagliate. Se la guida è importante e ancora compatibile, o chi l'ha scritta la segue ancora, probabilmente sarà aggiornata.
Io le mie o quelle controllate per esempio le traccio nella mia pagina Wiki personale.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: [IN CORSO] Guide marcate compatibili per tutte le versio

Sab, 23/05/2015 - 21:59
Vorrei che ci si impegnasse a controllare le guide altrimenti parte l'"effetto boomerang: qualcuno va sul wiki, vede una guida che potrebbe interessare ma nota che non è compatibile con la versione di Debian che utilizza e passa oltre.
Quindi questo lavoro (enorme) presuppone che un po' tutti si diano da fare per mantenere aggiornate le versioni compatibili altrimenti:
a) le guide smettono di essere lette
b) tra due anni ci ritroviamo con il 90% di guide da controllare con il rischio concreto di avere il 90% di guide illeggibili.

Inoltre toglierei il termine "sconsigliato" dal template "Versioni compatibili" in caso di compatibilità con tutte le versioni di Debian. Ci sono tantissime guide che oggettivamente necessitano solo di essere integrate ogni tanto ma la loro struttura è valida sempre.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: [AIUTO] Metodi per stampare il contenuto di un sito

Sab, 23/05/2015 - 21:36
Ah grazie, alla fine ho risolto... Mi sono girato tutte le cartelle a una a una e ho scaricato quello che mi serviva, volevo avere alcuni PDF che sono nel "Building Department" e che sono di pubblico dominio, siccome ci sono fortuitamente entrato navigando le cartelle dal browser tu sai che così non puoi fare ricerche ma purtroppo dalla pagina ufficiale mi uscivano risultati sballati.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Scelta hosting e gestione LAMP

Sab, 23/05/2015 - 20:46
mirko.pagliai ha scritto:Piccolo off-topic, cui sarebbe meglio non dare troppo seguito per rispetto dell'autore della discussione.
Considerato che siamo già off-topic e che l'autore pare già soddisfatto di quanto ha letto, vorrei replicare alle tue considerazioni.
Premesso che la mia esperienza in questo campo è limitatissima, ho un amico che cerca (per un conguro onorario) qualcuno che gli segua un sito che publicizza una sua proprietà che cede in affitto.
Ti assicuro che il lavoro informatico è di una banalità disarmante, è chiaro che il problema consiste nel preverire ciò che lui ignora e nel concordare le piccole integrazioni e modifiche che ti chiede.
Finora ha avuto solo esperienze negative a cui in qualche maniera ho sopperito io. Ma, a parte che non mi vuole "disturbare", io stesso non intendo aggiungere questo alle già numerose attività che devo o intendo seguire.
Credo che l'informatica, come altre cose, abbia bisogno anche di relazioni e non solo di codice.
Se ti occupi di queste cose, posso metterti in contatto con lui.
Categorie: Forum Debianizzati

Script da eseguire in ssh per copia file

Sab, 23/05/2015 - 20:30
Salve a tutti! il titolo non rende bene quello che voglio fare, mi spiego meglio: ho un server dati con debian wheezy alla quale accedo solo tramite shell, quindi non c'è alcun monitor o tastiera collegati. Per trasferire dati da e verso il server utilizzo samba o ssh per aggiornameti e quant'altro. Ora, dato che spesso mi ritrovo a passare diversi file (foto) che richiedono tempo, vorrei fare in modo da collegare l'hd esterno al server tramite usb e da SSH impartire il comando di copia che però anche chiudendo e spegnendo il client, rimanga attivo fino al suo completamento.
Esempio pratico:
A: server
B: client
C: hd esterno usb

Collego C ad A, da B tramite SSH do il comando di copia da C a A e subito dopo l'avvio della copia spengo B senza interrompere il trasferimento da C ad A.

Possibile?
Categorie: Forum Debianizzati

Stampante Epson Stylus office BX305 condivisa

Sab, 23/05/2015 - 19:58
Buonasera a tutti. Ho un problema con la condivisione della stampante Epson Stylus BX305. Ho una debian Jessie con samba client e common installato. La stampante in locale usb funziona egregiamente con CUPS. Quando, invece, cerco di utilizzarla tramite il riconoscimento rete, la stampante non riceve proprio i dati. La risposta di CUPS è: "setup failed NT_RESPONSE ....."
Il print server è un AP Digitus che utilizza il sistema SMB e CIFS. Avendo utilizzato molte guide, non sono riuscito a farla funzionare. Qualche aiuto?
Categorie: Forum Debianizzati

Re: debian 8 come includere rimozione sicura hardware.

Sab, 23/05/2015 - 19:04
KOMAD ha scritto: oppure se non ricordo male "rimuovi in sicurezza" che permetteva di scollegare l'alimentazione elettrica al dispositivo.
Come posso includerla in debian 8? Ho provato a guardare in dconf-editor ma non ho trovato niente. chiedo aiuto.

Ti posso confermare che c'è ancora...almeno nella mia installazione standard di Gnome. Forse ti manca qualche pacchetto? Hai fatto una installazione minimale?
Categorie: Forum Debianizzati

Visualizzazione file EPS in krusader,gwenview

Sab, 23/05/2015 - 18:18
Ho una serie infinita di immagini in eps, come posso vedere la revisualizzazione in krusader, gwenview, dolthin...
Grazie ciao
Categorie: Forum Debianizzati

Re: debian 8 come includere rimozione sicura hardware.

Sab, 23/05/2015 - 14:36
KOMAD ha scritto: ok adesso funziona ma bisogna prima smontarla
Se sta leggendo, non c'è problema. Ma che succede se togli l'alimentazione mentre sta ancora scrivendo? Devi sembra prima smontare.

KOMAD ha scritto:Ma non c'è il modo per inserire questo comando nel menù contestuale della grafica di nautilus?
Puoi crearti un lanciatore.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: [IN CORSO] Guide marcate compatibili per tutte le versio

Sab, 23/05/2015 - 14:35
Ultima modifica: 2014 - prima parte
http://guide.debianizzati.org/index.php ... rete_-_Tor
http://goo.gl/NX7Ttc (Apache_e_Virtual_Hosts:_configurare_Apache2_per_ospitare_più_siti_web)
http://guide.debianizzati.org/index.php ... rare_i_bug
http://goo.gl/qplSS7 (Apt-spy: trovare i mirror più veloci)
http://guide.debianizzati.org/index.php?title=Aptoncd
http://guide.debianizzati.org/index.php ... ivi_Debian
http://guide.debianizzati.org/index.php ... _preferito
http://guide.debianizzati.org/index.php?title=Backup2l
http://guide.debianizzati.org/index.php ... ite_script
http://guide.debianizzati.org/index.php ... _scripting
http://guide.debianizzati.org/index.php?title=Bash_tips
http://guide.debianizzati.org/index.php ... igurazione
http://guide.debianizzati.org/index.php ... _pubbliche
http://guide.debianizzati.org/index.php ... per_Debian
http://guide.debianizzati.org/index.php ... 'avanzato'
http://guide.debianizzati.org/index.php ... _su_Debian
http://guide.debianizzati.org/index.php ... oni_remote
http://guide.debianizzati.org/index.php ... _su_Debian
http://guide.debianizzati.org/index.php ... e_wireless
http://guide.debianizzati.org/index.php ... _pacchetto
http://guide.debianizzati.org/index.php ... cy_scaling
http://guide.debianizzati.org/index.php ... ory_Debian
http://guide.debianizzati.org/index.php ... _personali
http://guide.debianizzati.org/index.php ... one_Debian
http://guide.debianizzati.org/index.php ... kages_.deb
http://guide.debianizzati.org/index.php ... igurazione
http://guide.debianizzati.org/index.php ... ile_System
http://guide.debianizzati.org/index.php ... he_risorse
http://guide.debianizzati.org/index.php ... i_multiple
http://guide.debianizzati.org/index.php?title=GnuPG
http://guide.debianizzati.org/index.php ... uida_a_vim
http://guide.debianizzati.org/index.php ... _terminale
http://guide.debianizzati.org/index.php ... _con_fdisk
http://guide.debianizzati.org/index.php ... repository
http://guide.debianizzati.org/index.php ... _Denyhosts
http://guide.debianizzati.org/index.php ... op_Manager
http://guide.debianizzati.org/index.php ... mite_GMail
http://guide.debianizzati.org/index.php ... t_iptables
http://guide.debianizzati.org/index.php ... viano_SPAM
http://guide.debianizzati.org/index.php ... ivo_mobile
http://guide.debianizzati.org/index.php ... _su_Debian
http://guide.debianizzati.org/index.php ... _MediaWiki
http://guide.debianizzati.org/index.php ... 'installer
http://guide.debianizzati.org/index.php ... ari_Nvidia
http://guide.debianizzati.org/index.php?title=Jigdo
http://guide.debianizzati.org/index.php ... me_Manager
http://guide.debianizzati.org/index.php ... aTeX_e_Vim
http://guide.debianizzati.org/index.php ... Lm-sensors
http://guide.debianizzati.org/index.php ... na_console
http://guide.debianizzati.org/index.php ... ziamo_Java
http://guide.debianizzati.org/index.php ... _Commander
http://guide.debianizzati.org/index.php ... igurazione
http://guide.debianizzati.org/index.php ... opd_e_dirs
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Scelta hosting e gestione LAMP

Sab, 23/05/2015 - 14:34
Juva ha scritto:Dimenticavo di dire che in quella occasione ho scoperto che taluni di coloro che si fanno pagare per la "gestione" dei siti, non hanno l'abitudine di fare i backup per i loro clienti, per cui tanti hanno perso tutto nonostante pagassero un "professionista".
Non mi stanco di ripetere che "certi credono di essere specialisti in qualche cosa, ... solo perché ignorano tutto il resto" (e si fanno pagare).
Piccolo off-topic, cui sarebbe meglio non dare troppo seguito per rispetto dell'autore della discussione.

Non so gli altri che esperienze abbiano, ma per me è difficile, quasi al limite dell'impossibile, vendere la "gestione di un sito". Non che io non la venda o non la voglia vendere (anzi, magari!), è proprio che il 99% dei clienti pretende la sola "realizzazione di un sito", oppure il suo aggiornamento, e non è nemmeno disposto a sentire storie o a discuterne. Cioè non c'è nessuna disponibilità a pagare un canone mensile per la gestione e la manutenzione continua, vogliono solo ed esclusivamente interventi una tantum.
Va da sé che, così facendo, io non ti sto offrendo nessuna soluzione di backup, al limite io ti posso impostare e spiegare il funzionamento di un sistema di backup, ma tu ne resti responsabile (e badare: i cron sono una bellissima cosa e su una stable le cose continuano a funzionare da sé per anni, ma non basta fare i backup, bisogna anche controllarne la validità e soprattutto l'integrità).

Imho, per quanto riguarda l'Italia e almeno la mia esperienza, il problema è il cliente, non il venditore.
Categorie: Forum Debianizzati

Pacchetto Chromium

Sab, 23/05/2015 - 13:45
Salve a tutti,
ho installato su Debian 8 il pacchetto Chromium (ver. 43.0.2357.65) ma hangouts non ne vuole sapere di funzionare.

Appena si avvia una videochiamata la pagina va in crash.
Qualcuno di voi ha una soluzione?
Grazie
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Skype su debian 8 lxde

Sab, 23/05/2015 - 13:09
Con le versioni testing/Jessie e unstable/Sid potrebbero verificarsi dei conflitti tra pacchetti delle due architetture che impossibilitano l'installazione. Spesso la causa è che il pacchetto i386 e quello amd64 hanno versioni diverse (perché magari uno è stato aggiornato e l'altro ancora no), mentre i due pacchetti devono avere identica versione per essere installati insieme. Generalmente basta aspettare che anche l'altro pacchetto venga aggiornato alla stessa versione per risolvere, il che succede spesso entro 24 ore e raramente dopo i tre giorni. http://guide.debianizzati.org/index.php/Installare_Skype_su_Debian
Categorie: Forum Debianizzati

Re: disastro in avvio

Sab, 23/05/2015 - 12:34
Hai fatto il login inserendo come utente "root" e come password la pass di "root"?
Inoltre non devi allegare ciò che ti compare sullo schermo ma il file di log compresso (.xz) generato e che trovi nella stessa directory dalla quale avvii lo script.

ho il log compresso, ma non so come inviarlo...
Categorie: Forum Debianizzati