Forum Debianizzati

Condividi contenuti
Aggiornato: 39 min 34 sec fa

Re: Ripristinare grub dopo aggiornamento windows

2 ore 21 min fa
Confermo anch'io, fatto l'aggiornamento e il grub continua a funzionare (per fortuna).. saluto a tutti
Categorie: Forum Debianizzati

Re: voip

8 ore 4 min fa
Danielsan ha scritto:Non ci capisco nulla... Comunque credo che abbiano anche un client: https://www.spreed.me/spreedbox/?nlr&PageSpeed=noscript
Sì, ma il problema è che serve un server. Si tratta di un servizio centralizzato → obsoleto.

Tox continua ad essere al momento il progetto più interessante.

Ciao!
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Cambiare Font di GDM (e di sistema)

8 ore 5 min fa
Guarda a dir la verità io ero un grande fan di KDE4, che ho usato molto soprattutto su Arch, mentre Plasma 5 non riesco proprio a farmelo piacere. Se per un look del genere (di cui non vado neanche pazzo alla fine) devo avere un DE meno reattivo, con più crash di prima, con meno integrazione tra le app e molto più dispendioso di risorse, no grazie io passo
GNOME Shell a dir la verità era più un test, per vedere se "Unityzzato" mi piacesse (Unity alla fine è il DE con il quale mi trovo meglio, ma per il mio utilizzo preferisco non usare Ubuntu come base ma distro rolling e aggiornate decentemente - perciò non molto bleeding edge). Devo dire che ha passato il test se non fosse per i font di GDM e delle notifiche.

Per quanto riguarda la soluzione da te postata: l'avevo provata prima di scrivere qui sul forum, ma non ha funzionato. Forse dipende da dconf, perché la cartella "/etc/dconf/db/" l'ho dovuta creare io a mano visto che proprio la cartella /etc/dconf risultava mancante. Magari va creata in qualche altro modo che non conosco

EDIT: ho notato solo oggi che GDM su Debian è alla 3.14 mentre il resto di GNOME alla 3.16.2. Potrebbe darsi che io non riesca a cambiare il valore con dconf per via della differenza di versioni?
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Montare disco samba quando disponibile ed eseguire scrip

8 ore 30 min fa
anch'io ho fatto una cosa simile, uno script che cerca un determinato file in /mnt/nas, se non lo trova lo monta e se il mount riesce avvia la copia, altrimenti esce, in pratica come hai fatto te
Categorie: Forum Debianizzati

Re: interfaccia grafica per wminput

8 ore 40 min fa
https://www.debian.org/doc/manuals/main ... rt.it.html
adesso mi studio questa guida e cerco di creare il primo .deb di prova
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Ripristinare grub dopo aggiornamento windows

9 ore 9 min fa
Ieri sera ho aggiornato win 8.1 al 10 e posso confermare che non ci sono prpblemi con grub, il sistema rimane esattamente come prima ed il dual boot non esplode.

Ciaoo
Categorie: Forum Debianizzati

Montare disco samba quando disponibile ed eseguire script

9 ore 30 min fa
Salve a tutti, a casa ho un NAS su cui gira Open Media Vault (Debian 7) con il quale condivido in rete locale un disco attraverso samba. Dato che volevo automatizzare due cosette, ieri mi sono messo a scrivere uno script (in Python, non so programmare in bash) che in pratica cerca nella mia cartella Downloads i torrent che ho finito di scaricare e li sposta automaticamente sul NAS. In più ho intenzione di automatizzare un backup della /home con rsync. Fin qui tutto ok uso il modulo os di Python e sono apposto.

Il problema sorge quando bisogna montare automaticamente il disco. Siccome il NAS non è sempre acceso, lo accendo all'occorrenza, è frustrante ogni volta eseguire il mount. Editando /etc/fstab verrebbe montato all'avvio giusto? Ma a me serve a sistema già avviato. Spremendomi le meningi, ho trovato una soluzione, ma mi chiedo: è il modo più intelligente per farlo?
def check_mount_NAS():
    if os.system("ping -c 2 192.168.1.104") == 0:
        if os.system("mount -t cifs //192.168.1.104/Dati -o user=...,pass=...,uid=1000,gid=1000 /mnt/samba") == 0:
            return True
    else:
        exit()

Il mio programmino per prima cosa esegue questa funzione, se è tutto ok va avanti. Ho schedulato con cron l'esecuzione ogni 15 minuti, però non mi sembra una cosa tanto "pulita" anche perché capita che per una settimana, ad esempio, il NAS rimanga spento. Cosa mi consigliate?
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Ripristinare grub dopo aggiornamento windows

10 ore 7 min fa
Sinceramente non ho idea se si sovrascrive il MBR, ma è possibile. Comunque con quella guida risolvi il problema
Ciao!
Categorie: Forum Debianizzati

reti neurali artificiali

10 ore 28 min fa
Un saluto a tutti. Mi sono interessato molto sul settore delle intelligenze artificiali e dopo aver visto per mesi i progetti altrui, volevo mettermi in gioco. Sfortunatamente nonostante le ricerche, mi sono imbattuto in articoli o file pdf di livello molto avanzato (cosa ovvia visto l'argomento), ma a me occorre partire da 0, altrimenti di quei testi non capisco una singola virgola. Ciò che sto cercando è un libro, una documentazione o qualsiasi cosa che mi possa aiutare ad entrare in questo mondo, magari partendo dai fondamenti matematici, visto che da quello che ho visto si tratta di matematica avanzata. Qualcuno di voi ha già una certa esperienza sul settore? Non ho alcuna fretta, vorrei semplicemente imparare. PS ho trovato qualcosa di interessante per python, visto che conosco il linguaggio, si chiama PyBrain, ma solito problema della documentazione. Grazie a tutti per la futura risposta!
Categorie: Forum Debianizzati

Ripristinare grub dopo aggiornamento windows

10 ore 43 min fa
Salve ragazzi, sul mio pc ho configurato un dualboot con windows 7 e debian wheezy e lo schema delle partizioni è il seguente:

-dev/sda1/ sono 100mb riservati al sistema windows
-dev/sda2/ sono 400gb circa dove è presente l'unità C con installato windows
-dev/sda3/ una partizione che ho creato di 20gb formattata sempre in ntfs per riservarla ad alcuni miei dati

poi ci sono le partizioni logiche:

-dev/sda5/ di 2gb riservata alla swap
-dev/sda6/ di 20gb ext4 riservata alla root
-dev/sda7/ di 30gb riservata alla home

In questi giorni ho intenzione di aggiornare windows7 a windows10, ma la mia preoccupazione è che l'aggiornamento potrebbe comportare la sovrascrizione nel MBR di grub con quello di windows10. Mi confermate che c'è il rischio che grub possa essere non più accessibile dopo l'aggiornamento? Seguendo la procedura di questa guida http://guide.debianizzati.org/index.php/Ripristinare_Grub2_dopo_l%27installazione_di_un_altro_sistema_operativo si può eventualmente ripristinarlo o ci sono anche altri accorgimenti che devo prendere in esame? grazie
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Sparito il Centro di controllo di KDE

11 ore 30 min fa
Il macello in sid c'era da più di 2 settimane. Poi io sono partito, sono tornato e ho aggiornato fiducioso che avessero risolto... invece non funzionava più neanche il windows manager. Avendo necessità del PC per ora ho messo stable. Per chi usa sid fatemi sapere quando si è risolto così effettuo l'upgrade
Categorie: Forum Debianizzati

Re: voip

14 ore 27 sec fa
Non ci capisco nulla... Comunque credo che abbiano anche un client: https://www.spreed.me/spreedbox/?nlr&PageSpeed=noscript
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Cambiare Font di GDM (e di sistema)

16 ore 3 min fa
Sembra abbiano problemi un po' tutti con GDM
https://wiki.archlinux.org/index.php/GD ... -in_screen

Comunque abbandonai GNOME anche per questo motivo: ad ogni nuova versione troppi cambiamenti sotto il cofano e fuori, spesso controproducenti (non sono uno sviluppatore ma mi sembra di capire che cambiano contestualmente anche le API, rompendo la compatibilità di applicazioni e temi ad ogni nuova uscita).
Categorie: Forum Debianizzati

Re: voip

18 ore 30 min fa
Danielsan ha scritto:Ti volevo segnalare questo progetto: https://www.kickstarter.com/projects/sp ... d-file-exc
Mmm, mi sono fermato alla parola "server". Obsoleto già da prima della nascita.

Ciao!
Categorie: Forum Debianizzati

Re: voip

18 ore 40 min fa
Ti volevo segnalare questo progetto: https://www.kickstarter.com/projects/sp ... d-file-exc
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Sparito il Centro di controllo di KDE

19 ore 26 min fa
Dicono un paio di giorni. Attendo poi caso mai retrocedo...
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Impossibile aprire "/ su"

Mer, 29/07/2015 - 23:47
Ciao,

alcune domande:
1. Quale protocollo usi per le directory in share? La mia palla di cristallo dice SMB, ma a volte si offusca un po'
2. Hai installato sulla macchina "incriminata" policykit? E gvfs-backends ?
3. Non è chiaro dal tuo messaggio se alla fine stai utilizzando una debian "pura" oppure SolydX.
4. Nel caso la risposta alla domanda 1 sia affermativa, confronta i due file smb.conf fra la macchina funzionante e quella incriminata.
5. Hai solo macchine linux che devono accedere alla condivisione? Allora, qualora 1. sia affermativo, lascia stare samba.

Ciao,
Peppe
Categorie: Forum Debianizzati

Impossibile aprire "/ su"

Mer, 29/07/2015 - 23:23
Buongiorno a tutti, scrivo per un problema abbastanza fastidioso su pc con Debian stabile (uno con Solydx): al momento tra casa e lavoro utilizzo 3 macchine: un "NUC" desktop con Debian 8.1 + XFCE, un portatile ASUS con Debian 8.1 + XFCE ed un vecchio portatile ACER con SolydX (a base debian + XFCE).

Con l'ufficializzazione della 8.1 stabile ne ho approfittato per re-installare da 0 il SO su tutti e 3 i terminali.
Solo che adesso mi succede una cosa strana: Ddal fisso e dal portatile con SolydX quando, da Thunar, provo a cliccare sulle risorse di rete mi compare la scritta:
Impossibile aprire "/ su"


Sull'ASUS (stessa installazione del fisso, stesse impostazioni, stessa USB con la ISO) il problema non esiste.

Provando con i permessi di Root (sudo thunar) il problema cambia di poco, compare sempre la scritta "Impossibile aprire "/ su"" ma sotto, invece di "la posizione specificata non è supportata" mi viene scritto "Operazione non supportata".

Il problema è abbastanza scomodo, ad esempio non posso accedere all'ubuntufonino o utilizzare le cartelle condivise sui tre PC.

Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere?
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Computer va in sospensione da solo

Mer, 29/07/2015 - 23:16
Ciao a tutti scusate per il ritardo ma è stato un periodo drammatico a lavoro.
Comuque.

Ho eseguito la procedura e allego i log come richiesto

systemd.dot.xz

systemd-debug.log.xz

systemd-dump.log.xz


Non ho adoperato la soluzione temporanea in quanto ne ho gia una, ovvero l'estensione di gnome-shell caffeine. Vorrei risolvere il problema devinitivamente e le oluzioni temporanee magari causano confusione.

Non so se puo servire ma all avvio mi dice che KVM non è attivo
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Sparito il Centro di controllo di KDE

Mer, 29/07/2015 - 21:36
Consigliano di non aggiornare poiché i pacchetti stanno entrando in testing con un ordine a caso che sballa tutto:
https://lists.debian.org/debian-kde/201 ... 00163.html
Io non ho aggiornato e posso solo riportarti i pacchetti che mi chiede di installare:
Calcolo dell'aggiornamento... I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più richiesti:
  libkf5js5 libkf5khtml-data libkf5khtml5 libkf5wallet-data libkf5wallet5 libkwalletbackend5-5 libkwineffects1abi5
  libkwinglesutils1 libkwinglutils1abi2 libxcb-xtest0
Usare "apt-get autoremove" per rimuoverli.
Eseguito
I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
  kwin-common kwin-data kwin-x11 libinput10 libkdecorations2-5 libkdecorations2private5 libkf5activities5 libkf5newstuff-data
  libkf5newstuff5 libkf5plasma5 libkf5plasmaquick5 libkf5waylandclient5 libkf5waylandserver5 libkwin4-effect-builtins1
  libkwineffects6 libkwinglutils6 libkwinxrenderutils6 libqt5multimedia5 libqt5multimediaquick-p5 libxcb-cursor0 plasma-framework
  qml-module-org-kde-kquickcontrols qml-module-org-kde-kquickcontrolsaddons qml-module-qtgraphicaleffects qml-module-qtmultimedia
  qml-module-qtquick-controls qml-module-qtquick-layouts qml-module-qtquick-window2 qml-module-qtquick2
I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale:
  kmenuedit systemsettings
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
  kde-window-manager kscreen
2 aggiornati, 29 installati, 0 da rimuovere e 2 non aggiornati.
È necessario scaricare 0 B/9.981 kB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 21,7 MB di spazio su disco.

Nota che ho retrocesso "systemsettings" e "kmenuedit" come scritto in precedenza (da qui il messaggio di autoremove) ma nel tuo caso non è necessario.
È molto influente, invece, l'installazione dei pacchetti "kde-window-manager" e "kscreen".
A parer mio dovresti rimuoverli e rimettere i pacchetti Plasma 4 presi dai backports (li installi con "dpkg -i ... .deb) oppure aspettare che risolvano tutto: potrebbe essere questione di un giorno o di più.
Vedi tu.
Categorie: Forum Debianizzati