Forum Debianizzati

Condividi contenuti
Aggiornato: 10 min 16 sec fa

Re: Con Iptables-persistent la stampante non funziona

17 min 45 sec fa
s3v ha scritto:Non ho capito cosa intendi per "radio internet": una radio che ha un'interfaccia Wi-Fi come la stampante
Sí proprio così, "radio internet" è la mia traduzione letterale di "Internetradio", come la chiamano qui (vivo in Germania), pensavo che si dicesse così anche in italiano.

Su Win ho eseguito "risoluzione di problemi della rete", mi ha trovato un errore e l'ha risolto. Da quel momento l'interfaccia web del router mi elenca non solo gli indirizzi IP dei dispositivi, come prima, ma anche l'indirizzo MAC e il nome.
Sono riuscito a capire che 192.168.2.101 corrisponde a "Microsoft Virtual WiFi Miniport Adapter" e ho scoperto anche l'indirizzo MAC della radio. Ho provato ad assegnare un IP statico alla stampante, con il programma di cui tu parlavi, ma non ci sono riuscito. Mi dava sempre errore.. Sulla pagina web del router non ho trovato la possibilità di disattivare DHCP, ma c'è una griglia che si chiama "Statisches DHCP", cioè DHCP statico in cui bisogna inserire gli indirizzi MAC e IP dei dispositivi per renderli stabili (o statici), Il mio ISP non fornisce molta documentazione e nei forum c'è pochissimo. Ho provato a assegnare alla radio un indirizzo diverso, come mi hai suggerito, ma lo ha rifiutato dicendo che o è incompleto o non corrisponde. lo stesso per quello della stampante. Esattamente come alcuni utenti segnalavano nei forum. Non mi è rimasto che inserire gli indirizzi del laptop, della stampante e della radio così come erano. E che sono stati subito accettati Gli verrà assegnato sempre quello stesso IP (spero di avere capito bene

Arno-iptables-firewall non è uno strumento che limita i danni e non credere che sia un programmino per utenti inesperti:
Non lo penso affatto
Probabilmente mi hai frainteso, i danni di cui parlavo sono quelli prodotti dalla mia ignoranza.
Non ho avuto molto tempo per ricercare su quest'argomento, c'è una buona guida?
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Lentezza I/O su portatile

Gio, 17/04/2014 - 21:09
con BFQ ad ogni modo il problema non si presenta e il sistema rimane ragionevolmente reattivo anche durante grosse attività di I/O
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Lentezza I/O su portatile

Gio, 17/04/2014 - 20:36
Concordo con Groll. Io ho un i5 a 3,2Ghz, 8GB di ram, SSD di ultima generazione eppure copiando file di grossi dimensioni il sistema va a "scatti", anche senza altri processi attivi. Per altro lo stesso accade anche operando su dischi esterni, escludendo quindi anche la SSD dove è installato il sistema.
Imho attualmente è un limite del nostro kernel.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Installazione minimale Gnome

Gio, 17/04/2014 - 20:08
Mi spiace, ma non usando Gnome, non saprei aiutarti. Vediamo se passa qualche utente...
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Icedove: Notifica nuovi messaggi

Gio, 17/04/2014 - 19:04
Guarda, molto sinceramente io non credo alla incompatibilità delle versioni, anche perché lo sviluppo di Thunderbird è praticamente fermo e tra la versione 17 e la 24 non c'è grande differenza.

@Nino V: prova a fare una cosa: ricrea uno degli account su un profilo pulito e vedi se in quelle condizioni il problema continua a verificarsi. Se non avviene, significa che qualcosa è andato storto durante l'importazione; magari leva da mezzo tutta la directory ~./icedove e ripeti la procedura.

@Selky: io sono felice utente di Debian da circa 8 anni (conto anche alcuni mesi con la versione 6 di Ubuntu che all'epoca era molto più "debianosa" di adesso...) e sono d'accordo con te: non bisogna arrendersi. Tra l'altro non l'ho mai trovata una "lotta" perché più o meno mi sono sempre divertito a risolvere i problemi che via via mi si sono presentati.
E poi, se Debian è considerata difficile (secondo me è una fama immeritata ma alcuni la pensano così) esistono anche molte distribuzioni come Mint che risolvono alcuni problemi iniziali (tipo i codec).

Morale della storia: non tornerei mai indietro.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Lentezza I/O su portatile

Gio, 17/04/2014 - 18:20
Aki ha scritto:g4b0 ha scritto:mi piacerebbe provare con BFQ per vedere se vi fossero dei miglioramenti
Senza nulla voler togliere al suggerimento che ti è stato dato, non credo che l'uso di un diverso scheduler del kernel può darti significativi miglioramenti. Se il computer si sovraccarica utilizzando Netbeans non è né il disco, né la memoria (se hai 6 GByte e non stai tenendo in esecuzione un server JEEE), piuttosto è la capacità di calcolo del processore.

Potrebbe essermi sfuggito, ma mi sembra che non hai indicato quale versione del kernel stai utilizzando né che processore utilizza il tuo portatile.
se su linux copi file o fai altre attività dove vi è una forte attività di I/O il sistema rallenta in modo molto significativo (difatti lui lamenta problemi in questi momenti). Puoi facilmente provare se non ci credi: chiudi tutto, copia un file grosse dimensioni e poi prova ad usare il sistema.

@g4b0
si devi ricompilare il kernel visto che, purtroppo, non è stato incluso di default. Non è difficile ma è scomodo perchè ad ogni aggiornamento "devi" ricompilarlo di nuovo.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Icedove: Notifica nuovi messaggi

Gio, 17/04/2014 - 18:13
Mi hanno insegnato a non arrendermi mai e a lottare, perdona se insisto ma non mi piace leggere che ti ritieni incapace di utilizzare Linux, soprattutto considerato ciò che hai scritto. Se riesco io che non sono colta figurati se non puoi riuscirci te.

E' una cretinata ma non è che forse il problema dipende dalle versioni? Ossia su windows dò per scontato che venga utilizzata l'ultima di thunderbird mentre icedove su wheezy è alla 17. Forse qualche file importato non è compatibile?!
Qualcuno come underpass forse potrebbe confermare o meno la mia banale ipotesi.

Ciao e in bocca al lupo
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Playlist 2014

Gio, 17/04/2014 - 17:55
Adriano Celentano avanti anni luce!!!!!

Ignoro quale sia il lavoro di sv3, ma come "regista" potrebbe avere un futuro

Accontento la curiostià di Stefy con un video.
Michael Jackson the Immortal World Tour
sottolineando che l'interesse non è Michael Jackson

Ciao
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Icedove: Notifica nuovi messaggi

Gio, 17/04/2014 - 16:31
Cara Selky, grazie anche a te per l'attenzione.

Questo non è il mio primo tentativo di abbandonare Windows per Linux. Sono passato per varie distribuzioni fino ad arrivare a Debian. Per motivi sempre diversi ho dovuto rinunciare al passaggio. Anche in precedenza ho condiviso il profilo Icedove con quello di Thunderbird su Windows, seguendo un guida che ti assicuro è affidabile, solo ora si comporta in questo modo!

Per quanto riguarda l'atteggiamento da tenersi nei confronti di quanto non si conosce ti assicuro che sono abituato a studiare: è parte fondamentale della mia professione... e non solo in italiano e in inglese

Sono anche abituato a non valutare senza conoscere.

Grazie ancora.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Icedove: Notifica nuovi messaggi

Gio, 17/04/2014 - 15:30
Nino V ha scritto:Ho importato tutto da windows. Seguendo, ovviamente, le istruzioni trovate su internet.Non so a quali ti sei affidato, te l'ho chiesto semplicemente perchè ricordo che feci un errore simile dando per scontato che copiando la cartella del mio profilo thunderbird da windows, sarebbe funzionato tutto senza problemi anche con icedove su debian. Ho dovuto lavorare un pochino per sistemare il tutto, ora quando sincronizzo i due mi limito alla cartella mail e funzionano entrambi benissimo.
Nino V ha scritto:A me è venuto un altro dubbio: Linux non è fatto per me. Non è la prima volta che cerco di abbandonare Windows, ma ogni volta devo rinunciarci per i problemi che mi crea Linux. In questo momento, per esempio, non funziona più la voce "Impostazione di sistema" del menù utente! Mah.
Non sono un'utente esperta, me la cavicchio arrangiandomi come e quando posso. Tutto ciò che non si conosce, va studiato e purtroppo richiede tempo che non sempre si ha.
Probabilmente a monte vi sono altri problemi, vuoi avvenuti in fase di installazione, vuoi perchè ti mancano i driver giusti e così via.

Ciao
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Lentezza I/O su portatile

Gio, 17/04/2014 - 15:22
Mah, il kernel è il 3.13 di testing, mentre la cpu è un intel I5 quad core, niente di entusiasmante, ma neanche una ciofeca:

# cat /proc/cpuinfo
processor   : 0
vendor_id   : GenuineIntel
cpu family   : 6
model      : 58
model name   : Intel(R) Core(TM) i5-3210M CPU @ 2.50GHz
stepping   : 9
microcode   : 0x12
cpu MHz      : 2421.386
cache size   : 3072 KB
physical id   : 0
siblings   : 4
core id      : 0
cpu cores   : 2
apicid      : 0
initial apicid   : 0
fpu      : yes
fpu_exception   : yes
cpuid level   : 13
wp      : yes
flags      : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx rdtscp lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts rep_good nopl xtopology nonstop_tsc aperfmperf eagerfpu pni pclmulqdq dtes64 monitor ds_cpl vmx est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm pcid sse4_1 sse4_2 x2apic popcnt tsc_deadline_timer aes xsave avx f16c rdrand lahf_lm ida arat epb xsaveopt pln pts dtherm tpr_shadow vnmi flexpriority ept vpid fsgsbase smep erms
bogomips   : 4988.74
clflush size   : 64
cache_alignment   : 64
address sizes   : 36 bits physical, 48 bits virtual
power management:

processor   : 1
vendor_id   : GenuineIntel
cpu family   : 6
model      : 58
model name   : Intel(R) Core(TM) i5-3210M CPU @ 2.50GHz
stepping   : 9
microcode   : 0x12
cpu MHz      : 2535.546
cache size   : 3072 KB
physical id   : 0
siblings   : 4
core id      : 0
cpu cores   : 2
apicid      : 1
initial apicid   : 1
fpu      : yes
fpu_exception   : yes
cpuid level   : 13
wp      : yes
flags      : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx rdtscp lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts rep_good nopl xtopology nonstop_tsc aperfmperf eagerfpu pni pclmulqdq dtes64 monitor ds_cpl vmx est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm pcid sse4_1 sse4_2 x2apic popcnt tsc_deadline_timer aes xsave avx f16c rdrand lahf_lm ida arat epb xsaveopt pln pts dtherm tpr_shadow vnmi flexpriority ept vpid fsgsbase smep erms
bogomips   : 4988.74
clflush size   : 64
cache_alignment   : 64
address sizes   : 36 bits physical, 48 bits virtual
power management:

processor   : 2
vendor_id   : GenuineIntel
cpu family   : 6
model      : 58
model name   : Intel(R) Core(TM) i5-3210M CPU @ 2.50GHz
stepping   : 9
microcode   : 0x12
cpu MHz      : 2364.453
cache size   : 3072 KB
physical id   : 0
siblings   : 4
core id      : 1
cpu cores   : 2
apicid      : 2
initial apicid   : 2
fpu      : yes
fpu_exception   : yes
cpuid level   : 13
wp      : yes
flags      : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx rdtscp lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts rep_good nopl xtopology nonstop_tsc aperfmperf eagerfpu pni pclmulqdq dtes64 monitor ds_cpl vmx est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm pcid sse4_1 sse4_2 x2apic popcnt tsc_deadline_timer aes xsave avx f16c rdrand lahf_lm ida arat epb xsaveopt pln pts dtherm tpr_shadow vnmi flexpriority ept vpid fsgsbase smep erms
bogomips   : 4988.74
clflush size   : 64
cache_alignment   : 64
address sizes   : 36 bits physical, 48 bits virtual
power management:

processor   : 3
vendor_id   : GenuineIntel
cpu family   : 6
model      : 58
model name   : Intel(R) Core(TM) i5-3210M CPU @ 2.50GHz
stepping   : 9
microcode   : 0x12
cpu MHz      : 2233.984
cache size   : 3072 KB
physical id   : 0
siblings   : 4
core id      : 1
cpu cores   : 2
apicid      : 3
initial apicid   : 3
fpu      : yes
fpu_exception   : yes
cpuid level   : 13
wp      : yes
flags      : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx rdtscp lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts rep_good nopl xtopology nonstop_tsc aperfmperf eagerfpu pni pclmulqdq dtes64 monitor ds_cpl vmx est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm pcid sse4_1 sse4_2 x2apic popcnt tsc_deadline_timer aes xsave avx f16c rdrand lahf_lm ida arat epb xsaveopt pln pts dtherm tpr_shadow vnmi flexpriority ept vpid fsgsbase smep erms
bogomips   : 4988.74
clflush size   : 64
cache_alignment   : 64
address sizes   : 36 bits physical, 48 bits virtual
power management:


La questione è che la macchina è parecchio reattiva, ma nel momento in cui faccio disco si siede completamente, ed il processore è scarico (o almeno questo è quello che vedo con top).

Per esempio ora la macchina è una scheggia, questo è l'utilizzo della memoria:

# free -m
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:          5767       5058        708        527         21       1002
-/+ buffers/cache:       4034       1732
Swap:         2332        187       2144


Appena mi rallenta vi mando l'output di free -m e di top
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Dissipatore staccato, sistema instabile

Gio, 17/04/2014 - 15:15
per ora sto facendo un semplice tentativo: provo a pulire bene la scheda madre, i dissipatori, ecc......
rimetto a posto il pezzo staccato con la pasta termoconduttiva, e provo a vedere se tiene.

il memtest+ non l' ho fatto: a parte l' ora in cui mi si è verificato il guasto, sinceramente non ci avevo pensato ma lo farò appena lo riaccenderò, quindi verso sabato.

certo che se fosse proprio "fuso", non penso di ripararlo.....
Categorie: Forum Debianizzati

Domande ingenue su SMTP

Gio, 17/04/2014 - 15:04
Salve ho una domanda ingenua e non tecnica sull'invio di email da terminale.

Ho installato al posto di exim il programma ssmtp (cioè questo ha disinstallato il primo) convinto che bastasse aver il programma (un minimo configurato) per poter utilizzare il proprio computer per spedire una email tramite terminale, e più generalmente dal proprio PC. Ma seguendo le varie guide su internet ho dovuto configurare ssmtp per poter usare il server smtp di Google, quindi di fatto non sto usando il mio PC come server smtp. In questi termini potevo usare anche mutt.

Si può usare il proprio PC per spedire una email tramite uno dei tanti programmi smtp disponibili nei repo o devo sempre usare il servizio di un provider esterno?
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Lentezza I/O su portatile

Gio, 17/04/2014 - 14:52
g4b0 ha scritto:mi piacerebbe provare con BFQ per vedere se vi fossero dei miglioramenti
Senza nulla voler togliere al suggerimento che ti è stato dato, non credo che l'uso di un diverso scheduler del kernel può darti significativi miglioramenti. Se il computer si sovraccarica utilizzando Netbeans non è né il disco, né la memoria (se hai 6 GByte e non stai tenendo in esecuzione un server JEEE), piuttosto è la capacità di calcolo del processore.

Potrebbe essermi sfuggito, ma mi sembra che non hai indicato quale versione del kernel stai utilizzando né che processore utilizza il tuo portatile.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Installazione minimale Gnome

Gio, 17/04/2014 - 13:50
Errore mio nel leggere la shell, 900mb è l'archivio decompresso e ci può stare, la maggior parte dei quali librerie indispensabili, il pacchetto in se ( core + gdm3 ) era poco più di 300mb. Adesso vi vorrei chiedere, per non aprire un altro post, e per non installare nulla di "superfluo", quale applicativo scarico per rendere personalizzabile l'interfaccia, non parlo degli effetti che mi darebbe compiz ( sennò la leggerezza andrebbe a farsi benedire ), ma magari qualcosa per cambiare semplicemente il "tema". Attualmente ho installato gnome-tweak-tool per abilitare, ad esempio, le icone sul desktop. Grazie a tutti per le info.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: abbastanza inquietante...

Gio, 17/04/2014 - 10:33
BubuXP ha scritto:Tutte queste cose possono essere viste come stupidaggini, roba da complottisti con il cappellino di carta stagnola in testa, e come tali cerco di prenderle anch'io. Però mi torna sempre in mente Baudelaire: "il più bel trucco del Diavolo sta nel convincerci che non esiste".
Vabbé, anche se avessero cambiato il codice del kernel linux nessuno se ne sarebbe accorto? Basta avere una copia del repo git e vedere che ci sono un bel po' di conflitti.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: abbastanza inquietante...

Gio, 17/04/2014 - 10:32
Da che mondo è mondo, ad ogni serratura corrisponde un grimaldello e chi detiene il potere ne pianifica il proprio possesso.
La prima cosa che possiamo fare è divenirne consapevoli, smascherare il diavolo e divulgarne l'esistenza.
Per fortuna, di tanto in tanto, c'è chi lo fa!
Poi, chi ha tanto da proteggere si adeguerà di conseguenza, gli altri, continueremo a vivere in una boccia di vetro ... come pesciolini rossi!
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Dissipatore staccato, sistema instabile

Gio, 17/04/2014 - 09:38
Se si è guastato penso di si (potrebbe essersi un po' cotto). Hai provato a fare un test con memtest86+?
Comunque non so quanto possa valere la pena farlo riparare. Quanto costa un computer nuovo delle stesse caratteristiche? Poi nuovo consumerà di meno (dovrebbe).
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Lentezza I/O su portatile

Gio, 17/04/2014 - 09:25
@Aki: mi capita di accedere alla swap, ma il problema è che la macchina si impalla anche se la swap è scarica. Mi sa che groll ha centrato il bersaglio, mi piacerebbe provare con BFQ per vedere se vi fossero dei miglioramenti, ma non ho una gran voglia di compilarmi il kernel.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Lentezza I/O su portatile

Gio, 17/04/2014 - 09:23
Interessate questo link.. io attualmente ho il kernel 3.13 della testing, ma per abilitare BFQ se ho capito bene dovrei ricompilarmelo, giusto?
Categorie: Forum Debianizzati