Forum Debianizzati

Condividi contenuti
Aggiornato: 1 ora 46 min fa

Re: Synaptic in conflitto con Wayland

4 ore 14 min fa
basta dare:
$ xhost +

e funziona con
$ sudo synaptic
e con
$ synaptic-pkexec

mentre continua a non funzionare loggati da root
Categorie: Forum Debianizzati

Re: incomprensione guida debianizzati chroot

5 ore 41 min fa
marco91 ha scritto:Non capisco la guida, però ho risolto parzialmente come raggiare l'utilizzo del servizio chroot
Quale paragrafo o frase della guida non capisci ?

Cosa intendi per "raggiare" ?

marco91 ha scritto:La guida in questione è [..] http://guide.debianizzati.org/index.php/Recovery_di_un_sistema_Debian_attraverso_chroot, ma se seguo la guida e dopo che ho configurato la connessione internet entro in shell con "ctrl + F2", impartendo i comandi "mount /dev/sda1 /media/mychroot" (l'unità root è la sda1) ricevo questo errore: "mounting /dev/sda1 o /media/mychroot failed: No such file or directory"
NOn posso montare la directory per questo errore.
Prima del comando mount, nella guida da te citata è indicato di impartire il comando:
mkdir /media/mychroot

Lo hai imparito ?

Qual'è stato l'output di questo comando ?

Hai verificato se è stata creata la directory /media/mychroot ?

marco91 ha scritto:Se invece NON premo "ctrl + F2", ma continuo a "navigare dentro il cd e proseguo fino a cercare l'impostazione "Avviare il modo ripristino" riesco ad esegure una shell in /dev/sda1 e da lì impartire i comandi senza errori, però il problema è di non avere la connessione di rete abilitata e non posso interagire con l'aggiornamento e riparazione dei pacchetti.
Questo potrebbe essere normale. Ricorda che l'attivazione della chroot istruisce semplicemente il kernel ad utilizzare una "root directory" diversa da quella con cui è stato avviato. Pertanto, l'attivazione della chroot non determina necessariamente una riconfigurazione o un riavvio dei servizi del sistema operativo che sono già avviati (come ad esempio, la configurazione per l supporto di rete). Devi, quindi, procedere manualmente alla attivazione della rete dati in base al tipo di configurazione di rete che utilizzi (via cavo o wireless). Questo, naturalmente, è più indaginoso nel caso delle interfacce di rete wireless sia per l'esigenza di un maggior numero di componenti software da installare/configurare, sia per l'eventuale esigenza di firmware. Che tipo di connessione prevede il tuo computer ?

marco91 ha scritto:Perchè seguendo la guida non posso montare le partizioni che mi interessano e possiedo la connessione internet, mentre se procedo in maniera diversa riesco a interagire nell'unità root del mio sistema, ma non posseggo la connessione internet, dicendomi "ping: http://www.google.com: Errore temporaneo nella risoluzione del nome"
Diversamente da quanto riferisci, sospetto fortemente che il collegamento di rete non sia configurato correttamente in nessuno dei due casi.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: problema cups non trova stampante con driver installati

6 ore 31 min fa
ninot94 ha scritto:[..] sono riuscito ad aggiungere la stampante loggandomi da root nell interfaccia web di cups
Ottimo :-) Avendola aggiunta dall'utenza di root, dovrebbe essere visibile a tutte le altre utenze; puoi verificare con il seguente comando impartito da una finestra di terminale sia che come utente root che come utente non amministrativo (verifica che il pacchetto cups-client sia installato):
/usr/sbin/lpinfo -m
/usr/sbin/lpinfo -v


ninot94 ha scritto:come faccio [..] a condividere la stampante?
Con che cosa / chi la vuoi condividere ?
Categorie: Forum Debianizzati

Re: problema cups non trova stampante con driver installati

10 ore 33 min fa
allora nel menu amministrazione c' è solo il gestore pacchetti, sono riuscito ad aggiungere la stampante loggandomi da root nell interfaccia web di cups, come faccio a loggarmi come utente normale e a condividere la stampante?
Categorie: Forum Debianizzati

incomprensione guida debianizzati chroot

17 ore 38 min fa
Ciao a tutti.
Non capisco la guida, però ho risolto parzialmente come raggiare l'utilizzo del servizio chroot
La guida in questione è questo: http://guide.debianizzati.org/index.php ... rso_chroot, ma se seguo la guida e dopo che ho configurato la connessione internet entro in shell con "ctrl + F2", impartendo i comandi "mount /dev/sda1 /media/mychroot" (l'unità root è la sda1) ricevo questo errore: "mounting /dev/sda1 o /media/mychroot failed: No such file or directory"
NOn posso montare la directory per questo errore.
Se invece NON premo "ctrl + F2", ma continuo a "navigare dentro il cd e proseguo fino a cercare l'impostazione "Avviare il modo ripristino" riesco ad esegure una shell in /dev/sda1 e da lì impartire i comandi senza errori, però il problema è di non avere la connessione di rete abilitata e non posso interagire con l'aggiornamento e riparazione dei pacchetti.
Perchè seguendo la guida non posso montare le partizioni che mi interessano e possiedo la connessione internet, mentre se procedo in maniera diversa riesco a interagire nell'unità root del mio sistema, ma non posseggo la connessione internet, dicendomi "ping: www.google.com: Errore temporaneo nella risoluzione del nome" ?

Grazie
Categorie: Forum Debianizzati

Re: [chiuso] recovery chroot

18 ore 23 min fa
scusami Aki: si può definire la domanda [RISOLTO]
Categorie: Forum Debianizzati

Re: problema cups non trova stampante con driver installati

Gio, 13/08/2020 - 23:28
All’indirizzo http://www.electis.co.il/files/Docs/LINUX/Samsung_ULD_UsersGuide1.1_English.pdf è riportata una copia del manuale dei drivers. Hai provato quanto indicato alla sezione “ How To Add Your Printer to Your System” ?
Categorie: Forum Debianizzati

problema cups non trova stampante con driver installati

Gio, 13/08/2020 - 19:16
salve a tutti ho un problema: cups non trova stampante con driver installati dal sito samsung https://support.hp.com/it-it/drivers/selfservice/samsung-scx-3200-laser-multifunction-printer-series/19135189 con successo come mi dice lo script di installazione ma quando vado sull interfaccia web di cups non trova la stampante, mi potete aiutare?
edit: ah dimenticavo se vado su add printere e metto username e password del mio pc mi dice negato.
ma in compenso lo scanner funziona correttamente.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Running as root in not supported

Gio, 13/08/2020 - 16:34
Marcavatar ha scritto:Si ho capito, purtroppo avendo sempre usato windows sono un semianalfabeta per quanto riguarda questi sistemi alternativi, avevo pensato di usare il mio Odroid xu4 per spostare i miei file che sono tanti sul server di Code42 ma purtroppo dovrò cambiare idea. Comunque grazie per la risposta.
OK, contrassegno come risolto rispetto al quesito oggetto della discussione ("Running as root in not supported").
Categorie: Forum Debianizzati

Re: recovery chroot

Gio, 13/08/2020 - 16:03
CIao,
marco91 ha scritto:ho seguito questa guida: https://wiki.debian.org/it/chroot
Quindi sei riuscito ad attivare il chroot: perché, allora, hai deciso di contrassegnare la discussione con un [chiuso] invece che con un [RISOLTO] ?

marco91 ha scritto:Potresti testare tu la vecchia guida e dirci se sia ancora supportata ? Io ci ho provato a seguirla nuovamente, ma non ci sono riuscito da cd di installazione
La guida che hai indicato ("Recovery di un sistema Debian attraverso chroot") è stata verificata l'ultima volta nel 2015 come applicabile a "Tutte le versioni supportate di Debian". Quale miglior tester dell'utilizzatore ? Inoltre, il Wiki è uno strumento di lavoro collaborativo e, quindi, puoi tu stesso aprire una specifica discussione nella apposita sezione del forum (Indice ‹ Debianizzati.Org ‹ Guide@Debianizzati.Org), per fornire le osservazioni utili ad integrarla (sulla base dell'utilizzo e dei log / eventuali messaggi di errore che hai rilevato).
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Running as root in not supported

Mer, 12/08/2020 - 20:05
Si ho capito, purtroppo avendo sempre usato windows sono un semianalfabeta per quanto riguarda questi sistemi alternativi, avevo pensato di usare il mio Odroid xu4 per spostare i miei file che sono tanti sul server di Code42 ma purtroppo dovrò cambiare idea. Comunque grazie per la risposta.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: recovery chroot

Mer, 12/08/2020 - 18:06
ho seguito questa guida: https://wiki.debian.org/it/chroot
Potresti testare tu la vecchia guida e dirci se sia ancora supportata ?
Io ci ho provato a seguirla nuovamente, ma non ci sono riuscito da cd di installazione.
Categorie: Forum Debianizzati

Re: recovery chroot

Mer, 12/08/2020 - 17:01
marco91 ha scritto:ci sono riuscito Ho riprovato e sono riuscito ad entrare in chroot
Potresti specificare quale modalità hai seguito per avviare il sistema operativo in modalità chroot ?
Categorie: Forum Debianizzati

Re: recovery chroot

Mer, 12/08/2020 - 16:06
ci sono riuscito
Ho riprovato e sono riuscito ad entrare in chroot
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Aggiornare Debian 10.4 a Debian 10.5

Mer, 12/08/2020 - 13:04
@tochiro: hai risolto ?
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Running as root in not supported

Mer, 12/08/2020 - 02:26
Purtroppo questo è uno dei limiti dei programmi “proprietari” e “closed source”: non hai la libertà di poterlo modificare o farlo modificare per adattarlo alle tue desiderata o necessità. I “proprietari” del programma decidono per te e non puoi far nulla per esercitare il diritto di utilizzare il software secondo le modalità che desideri se diverse da quelle previste (avendone le competenze tecniche per farlo). Né altri possono aiutarti per farlo.

In questo senso, il software "libero" si differenzia da quello "non libero": vedi le «quattro libertà» del software libero

Tutto questo, però, non ha a che fare con il messaggio di errore indicato come titolo della discussione, causato da un’errata modalità di avvio del programma (rispetto a quanto da esso atteso rispetto ai privilegi utilizzati per eseguirlo e spero tu l’abbia compreso): giusto ?
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Running as root in not supported

Mar, 11/08/2020 - 23:04
Grazie per la risposta, purtroppo non avevo notato la cosa, grazie comunque per il tempo perso, vuol dire che continuerò a usare il programma sul mio pc fisso con windows 10
Categorie: Forum Debianizzati

Re: CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Lun, 10/08/2020 - 21:09
Ciao grazie per aver inviato questo messaggio su un argomento così interessante e complesso, ma anche molto importante sia per l’azienda che per i singoli privati cittadini.
Categorie: Forum Debianizzati

CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Lun, 10/08/2020 - 17:50
Intervista a Walter Vannini, consulente e auditor GDPR: “I GAFAM, con il Privacy Shield invalidato, non possono rispettare il GDPR, perché alcune leggi USA (FISA 702 e EO 12333) li possono obbligare a violarlo e a mantenere segreta la violazione. Cosa fare? Spostare tutti i servizi aziendali ospitati da società USA presso fornitori Ue o di Stati che abbiano ricevuto una Decisione di Adeguatezza”.
Fonte Le Big Tech dopo la sentenza Schrems II non possono rispettare il GDPR, anche se dicono di farlo”. Cosa fare?

Altro interessante articolo di Paolo Vecchi (in inglese) On the inadequacy of US Cloud providers

Ulteriore articolo Gerichtshof der Europäischen Union: US-Schnüffelei verletzt unsere Grundrechte. Das lassen wir nicht zu!
Paolo Vecchi, alla richiesta di un utente se fosse disponibile una traduzione, afferma quanto segue: Non dice nulla di più di quello che ho scritto nel mio articolo.
Guardando in archivio mi sono reso conto che avrei potuto fare un copia/incolla dell'articolo che ho scritto nel 2016 semplicemente cambiando Safe Harbor in Privacy Shield:
L'articolo cui si riferisce é I dati della PA (quindi anche nostri) sono sempre al sicuro sul Cloud?
Categorie: Forum Debianizzati

Re: Curiosità sullo sviluppo dei pacchetti

Lun, 10/08/2020 - 06:43
Ad esempio, dalla sezione maintainer della pagina del tracker del pacchetto: debian-fonts@lists.debian.org .

In ogni caso, se non erro, lo scorso 5 agosto in testing è arrivata la versione 1:20190801~dfsg-4 :
fontforge (1:20190801~dfsg-4) unstable; urgency=high

* Team upload.
* debian/control: Set maintainer email to new mailing list.
* debian/control.in: Also reflect some changes in the .in file.
* debian/rules: Fix broken dev-dep list for cdbs.
* debian/copyright:
+ Properly set Upstream-Name and Upstream-Contact.
+ Update license information for AppStream metadata file.

-- Boyuan Yang <byang@debian.org> Thu, 05 Mar 2020 22:10:07 -0500
Categorie: Forum Debianizzati